10 cibi etnici che tutti amano

1/11 – Introduzione

La cucina etnica ha ormai stimolato la curiosità degli Italiani che si sono lasciati travolgere dall’onda del cibo etnico e orientale. Sembrava una moda passeggera, ma si è consolidata, e ormai le ricette dai sapori speziati hanno invaso la nostra cucina. Dal Sushi al pollo agrodolce, dalla Paella ai Noodles, sono sempre di più i ristoranti che propongono queste ricette ai commensali che sembrano proprio accettare l’offerta. La cucina italiana si sta aprendo a nuovi orizzonti, anche se la strada è ancora lunga. Ecco i 10 cibi etnici che tutti amano, conoscono e vogliono mangiare per trascorrere una serata diversa dal solito.

2/11 – Cous Cous direttamente dal nord Africa

Un piatto sempre più diffuso nel nostro paese, sostitutivo dei primi piatti come la pasta o il riso. È ottimo da usare come base per ricette etniche ed esotiche, si accompagna bene con il pesce, con la carne e con le verdure. Un piatto che viene dal nord Africa e derivato da un impasto di acqua e cereali. Adatto anche ai vegetariani si può gustare freddo come un’insalata di riso. Sta entrando sempre di più nella cucina italiana, alcuni esempi sono quello condito di pesce “alla trapanese”, quello aromatizzato alle verdure oppure il cous cous all’insalata con l’aggiunta di pollo e verdure cotte.

3/11 – Sushi, un piatto raffinato dal Giappone

È uno dei piatti più diffuso nella ristorazione etnica in occidente, sono migliaia i ristoranti giapponesi che si trovano in tutto il mondo. Apprezzato sia dalla cucina elegante e raffinata che dallo street food. È un’arte vera e propria preparare una ricetta di Sushi e i suoi ingredienti sono complessi, riso per il Sushi, alga nori, pasta wasabi, aceto di riso e pesce a scelta, oppure verdure. Di solito viene preparato da chef con esperienza che sanno anche come preparare un piatto sicuro nonostante la presenza del pesce crudo. È molto amato dai palati più delicati.

4/11 – Street food: il Kebab

È uno dei piatti più amati dagli italiani, nella sua variante “Durum Kebab”, ossia Kebab da passeggio, e si può gustare per lo più in strada tra gli ambulanti che praticano lo street food, ormai tanto di moda. È un pezzo di carne a rotolo, mista di agnello, tacchino e pollo, va fatto abbrustolire allo spiedo in maniera verticale e la carne viene poi servita in una piadina accompagnata da verdure, cipolle e maionese o ketchup. Impossibile non assaggiarlo.

5/11 – Moussaka, una parmigiana di melanzane alla greca

Uno dei piatti dal sapore molto vicino a quello tipico della cucina italiana. La Moussaka è un piatto di carne e verdure ricco di formaggio e di besciamella. Molto vicino alla parmigiana di melanzane italiana, questo piatto è composto da strati di melanzane fritte, condite con ragù di carne di agnello e formaggio. Il tutto viene ricoperto con uno strato abbondante di besciamella e passato in forno con grill per la doratura. Le sue origini sono greche ed è ormai apprezzato in tutto il mondo.

6/11 – Da Valencia piatto unico Paella

Una ricetta che arriva direttamente dalla Spagna, dalla Valencia è la Paella. Tutti ormai conoscono questa pietanza mix di carne e pesce nello stesso tempo. Un piatto unico da preparare per una serata speciale in compagnia della sangria. Oppure da gustare in un tipico ristorante spagnolo. I suoi ingredienti originali sono riso, condito con pollo, coniglio o tacchino, peperoni, rosmarino, lumache, fagioli grandi e carciofini. Ma c’è anche una versione ai molluschi la “Paella di Marisco” molto apprezzata ovunque.

7/11 – Fajitas y guacamole dal Messico al Texas

La cucina messicana si è davvero integrata nel nostro paese e le Fajitas sono uno di quei piatti sfiziosi e veloci che spesso ci si ritrova a mangiare la sera nei tanti pub disseminati per l’Italia. Sono la versione messicana e texana delle nostre piadine, ossia le tortillas, arrotolate con carne di manzo o pollo e servite con formaggio fuso e spezie. Il tutto si accompagna con salsa di guacamole, ricavata da avocado e cipolle.

8/11 – Il Riso alla Cantonese, ricetta semplice e gustosa

Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese molto amato anche nella cucina italiana. Si tratta di riso basmati cotto e poi saltato in una casseruola con ingredienti semplici, come uova, piselli, cipolla, prosciutto e la tipica salsa di soia. È un piatto che si può mangiare anche freddo e può essere quindi adatto per trasportarlo per uscite e gite anche in compagnia.

9/11 – Il pollo in agrodolce speziato per un gusto orientale

Il pollo è un alimento abitudinario della cucina italiana, ma non nella versione dal gusto agrodolce. La cucina tradizionale italiana non preferisce l’accostamento dolce salato insieme, ma questa ricetta di origini cinesi è invece tra le più apprezzate. In genere il pollo fritto viene accostato con frutta o verdure e salsa dolce zuccherata che dona proprio quel senso di dolciastro alla ricetta.

10/11 – Involtini primavera, un cult il cibo cinese

Un’altra ricetta davvero molto sfiziosa e saporita che ha invaso il nostro paese e che ritroviamo in tutti i ristoranti cinesi nostrani sono gli involtini primavera. Un mix di verza ripiena di carne di maiale, carote, germogli di soia, cipolle e salsa di soia. Il tutto arrotolato in pasta fillo dal gusto croccante. Assaggiarli è un vero viaggio in Cina e sempre più spesso gli italiani ne vanno ghiotti.

11/11 – PAD THAI i noodles che bontà!

Un piatto thailandese che va diffondendosi nei ristoranti etnici presenti in Italia. Si tratta di Pad Thai, tagliolini di riso conditi con uova, salsa di pesce, peperoncino piccante, gamberetti, germogli di soia e tamarindo. In realtà si possono abbinare quasi con tutto, dalla frutta secca ai molluschi. Nei ristornati tipici viene servito su una foglia di banano accompagnato da una fetta di lime. Il gusto è esotico e i noodles sono davvero molto simili ai tagliolini italiani fatti in casa, ma più leggeri.

Riproduzione riservata