10 cocktail a base di ciliegia

1/11 – Introduzione

Rosse, gustose ed estive, le ciliegie sono il frutto d’accompagnamento ideale di tanti piatti, insalate e dolci. Non solo, le ciliegie sono ottimi ingredienti per la preparazione di marmellate, sciroppi, succhi, salse e sorbetti, diventando perfino l’ingrediente principale di ottimi cocktail.

Vediamo dunque insieme i 10 cocktail più gustosi e conosciuti a base proprio di ciliegia.

2/11 – Mojito alla ciliegia

Un celebre cocktail alla ciliegia è la sfiziosa variante dal gusto fruttato del classico mojito. È preparato con 100 gr di ciliegie denocciolate, mezza tazza di ghiaccio tritato, due foglie di menta, un quarto di bicchiere di rum bianco, il succo e la buccia di mezzo limone, un quarto di bicchiere di acqua e lo stesso quantitativo di zucchero.

Unire lo zucchero, l’acqua, il succo e la scorza di limone in un pentolino. Scaldando a fuoco medio il tutto, si porta ad ebollizione mescolando di tanto in tanto: si ottiene così lo sciroppo al lime.

In un frullatore si tritano ciliegie, ghiaccio, menta e rum fino a che il composto non diventa liscio. Si versa il succo in un bicchiere freddo e si aggiunge lo sciroppo nelle quantità desiderate.

3/11 – Bacio alla Ciliegia

Questo cocktail ha un processo di preparazione semplicissimo ed è composto da 80 ml di Brandy, 40 ml di Liquore di ciliegie, 80 ml di Succo d’Arancia, 40 ml di Succo di Limone, 10 ml di Ginger Ale e cubetti di ghiaccio.

Preparare nello shaker il ghiaccio, dopo averlo tritato, e si versa il brandy. Nel bicchiere da long drink si travasa il composto shakerato e, successivamente, si versa il liquore di ciliegie, il succo d’arancia, di limone e, infine, il Ginger Ale.

Dopo aver amalgamato bene il tutto con l’aiuto di uno stirrer, si decora con delle ciliegie e foglioline di melissa.

4/11 – Pineapple cocktail

Per preparare questo gustosissimo cocktail bastano 3 fette di ananas fresca, 1/4 di bicchiere di vodka liscia, succo di limone, liquore di ciliegia e del ghiaccio.

La preparazione è molto semplice: si inizia frullando 2 fette di ananas fino ad ottenere un succo privo di grumi. Successivamente si aggiunge un cucchiaio il liquore di ciliegia fino a fare amalgamare i due composti perfettamente. Si versa il tutto in un bicchiere da long drink aggiungendo la vodka, due o tre gocce di limone e la quantità desiderata di ghiaccio.

Prima di servire, si guarisce il bicchiere con una fettina d’ananas e, se si desidera, con qualche ciliegia fresca.

5/11 – Le temps des Cerises

È un cocktail molto fresco, caratterizzato da pochi elementi, dal retrogusto un po’ forte, ma delizioso. Sono sufficienti: liquore di ciliegia, due arance, vino bianco e cannella.

Si tagliano a fette un’arancia, mentre l’altra la si prepara per la spremuta. Si versa in un bicchiere 2.5 cl di sciroppo di ciliegia, il succo di arancia e 5 cl di vino bianco.

Dopo avere mescolato bene il tutto, con una fetta di arancia si impregnano i bordi del bicchiere e, infine, si guarnisce con una spolverata di cannella e una rondella d’arancia come decorazione.

6/11 – Caipiroska alla ciliegia

Gli ingredienti per una caipiroska alla ciliegia sono: vodka liscia, liquore alla ciliegia, ciliegie fresche, limone e zucchero di canna. Si inizia denocciolando e dividendo a pezzetti due o tre ciliegie e posizionandole per qualche minuto in freezer. Si taglia in due parti il limone: metà ci servirà per produrre del succo fresco, l’altra metà la dividiamo a fette.

Dopo avere inumidito il bordo del bicchiere con una fetta di limone, si intinge quest’ultimo su una superficie di zucchero di canna. Il nostro cocktail sarà quindi composto da 1/4 di vodka, il succo di limone, 1 cucchiaio di liquore e le ciliegie precedentemente raffreddate.

Si può avere una versione analcolica sostituendo la vodka e il liquore con dell’acqua tonica e dello sciroppo di ciliegia.

7/11 – Flavors of spring

È un’ottima bevanda colorata ed avvolgente grazie al suo mix di sapori fruttati. Gli ingredienti sono: succo di limone, succo di arancia, sciroppo di ciliegia, martini bianco, ghiaccio.

Per prima cosa si versa l’equivalente di un cucchiaio da cucina di sciroppo sul fondo del bicchiere, dopo 1/2 di bicchiere di martini, 1/4 di bicchiere di succo di arancia, due o tre gocce di limone e, per completare, due o tre cubetti di ghiaccio.

Il tutto va, infine, miscelato e servito freddo.

8/11 – Spicy

È un drink un po’ piccante, ma decisamente piacevole. Si ottiene mixando 1/4 di bicchiere di tequila, 1/4 di liquore alla ciliegia, l’equivalente di due cucchiai da cucina di pompelmo rosa, 1 cucchiaino di miele e la scorza di limone.

Va servito con ghiaccio e, per chi lo preferisce, lo si può addolcire con un po’ di zucchero, preferibilmente di canna.

9/11 – Martini Babyface

Il Martini Babyface è una rivisitazione del celebre cockail pre-dinner a base di gin e vermut, con la variante al gusto fruttato (esiste anche alla fragola).

Prendere una coppa da Martini e riempirla di cubetti di ghiaccio in modo da raffreddarne le pareti. Una volta portata a temperatura, si elimina il ghiaccio. Si versa 1 cl di vermut dry decisamente freddo, 6 cl di gin (freddo), 1 cl di liquore alla ciliegia. Si aggiunge quale guarnizione una ciliegia fresca al posto della famosa oliva verde.

10/11 – Il ciliegio

Dall’aspetto un po’ particolare e ricercato, il ciliegio è il tipico cocktail perfetto per l’aperitivo. Si prepara inserendo delle ciliegie fresche all’interno dei box da ghiaccio, ricoprendole d’acqua e posizionandole all’interno del freezer.

Si prepara il bicchiere con 1/2 di martini bianco e 1/4 di succo di ciliegia. Il drink si completa inserendo i cubetti di ciliegie.

11/11 – Cherry Daiquiri

Esistono numerose varianti del celebre Daiquiri, ma non tutte sono comprese tra i cocktail riconosciuti. Tra le tante, vi è quella alla ciliegia. Si prepara disponendo di rum bianco, succo di limone fresco, sciroppo di zucchero, liquore di ciliegia, zucchero di canna.

Preparare nello shaker 4,5 cl di rum bianco, 2 cl di succo di limone fresco, 0,5 di sciroppo di zucchero e agitare con forza. Nel fondo del bicchiere stendiamo una sottile base di liquore alla ciliegia che andremo a ricoprire con uno strato di zucchero di canna.

Versare il contenuto dello shaker e, dopo aver decorato il bicchiere o con una rondella di limone o con una ciliegia fresca, il cocktail è pronto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata