10 cocktail a base di ciliegia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Rosse, gustose ed estive le ciliegie sono l'accompagnamento ideale di tanti piatti, insalate e dolci. Le ciliegie sono ottimi ingredienti per la preparazione di marmellate, sciroppi, succhi, salse, sorbetti, diventando perfino l'ingrediente principale di ottimi cocktail. Vediamo insieme i 10 cocktail più gustosi e conosciuti a base di ciliegia.

211

Mojito alla ciliegia

Un celebre cocktail alla ciliegia è la sfiziosa variante dal gusto fruttato del classico mojito. È preparato con 100 gr di ciliegie denocciolate, mezza tazza di ghiaccio tritato, due foglie di menta, un quarto di bicchiere di rum bianco, il succo e la buccia di mezzo limone, un quarto di bicchiere di acqua e idem di zucchero. Unire lo zucchero, l'acqua, il succo e la scorza di limone in un pentolino. Scaldando a fuoco medio il tutto, si porta ad ebollizione mescolando di tanto in tanto: si ottiene lo sciroppo al lime. In frullatore si tritano ciliegie, ghiaccio, menta e rum fino a che il composto non è liscio. Si versa il succo in un bicchiere freddo e si aggiunge lo sciroppo nelle quantità desiderate.

311

Bacio alla Ciliegia

Questo cocktail ha un processo di preparazione semplicissimo ed è composto da 80 ml di Brandy, 40 ml di Liquore di ciliegie, 80 ml di Succo d'Arancia, 40 ml di Succo di Limone, 10 ml di Ginger Ale e cubetti di ghiaccio. Preparare nello shaker il ghiaccio, dopo averlo tritato, e si versa il brandy. Nel bicchiere da long drink si travasa il composto shakerato e, successivamente, si versa il liquore di ciliegie, il succo d'arancia, di limone e, infine, il Ginger Ale. Dopo aver amalgamato bene il tutto con l'aiuto di uno stirrer, si decora con delle ciliegie e foglioline di melissa.

Continua la lettura
411

Pineapple cocktail

Per preparare questo gustosissimo cocktail bastano 3 fette di ananas fresca, 1/4 di bicchiere di vodka liscia, succo di limone, liquore di ciliegia, ghiaccio. La preparazione è molto semplice: si inizia frullando 2 fette di ananas fino ad ottenere un succo privo di grumi. Successivamente si aggiunge un cucchiaio il liquore di ciliegia fino a fare amalgamare i due composti perfettamente. Si versa il tutto in un bicchiere da long drink aggiungendo la vodka, due o tre gocce di limone e la quantità desiderata di ghiaccio. Prima di servire, si guarisce il bicchiere con una fettina d'ananas e, se si desidera, di qualche ciliegia fresca.

511

Le temps des Cerises

È un cocktail molto fresco, caratterizzato da pochi elementi, dal retrogusto un po' forte, ma delizioso. Sono sufficienti: liquore di ciliegia, due arance, vino bianco, cannella. Si tagliano a fette un'arancia, mentre l'altra la si prepara per la spremuta. Si versa in un bicchiere 2.5 cl di sciroppo di ciliegia, il succo di arancia e 5 cl di vino bianco. Dopo avere mescolato bene il tutto, con una fetta di arancia si impregnano i bordi del bicchiere. Il tutto si arricchisce con una spolverata di cannella e decoriamo il nostro drink con una rondella d'arancia.

611

Caipiroska alla ciliegia

Gli ingredienti per una caipiroska alla ciliegia sono: vodka liscia, liquore alla ciliegia, ciliegie fresche, limone e zucchero di canna. Si inizia denocciolando e dividendo a pezzetti due o tre ciliegie e posizionandole per qualche minuto in freezer. Si taglia in due parti il limone: metà ci servirà per produrre del succo fresco, l'altra metà la dividiamo a fette. Dopo avere inumidito il bordo del bicchiere con una fetta di limone, si intinge quest'ultimo su una superficie di zucchero di canna. Il nostro cocktail sarà quindi composto da 1/4 di vodka, il succo di limone, 1 cucchiaio di liquore e le ciliegie precedentemente freddate. Si può avere una versione analcolica sostituendo la vodka e il liquore con dell'acqua tonica e sciroppo di ciliegia.

711

Flavors of spring

È un'ottima bevanda colorata ed avvolgente grazie al suo mix di sapori fruttati. Gli ingredienti sono: succo di limone, succo di arancia, sciroppo di ciliegia, martini bianco, ghiaccio. Per prima cosa si versa l'equivalente di un cucchiaio da cucina di sciroppo sul fondo del bicchiere, dopo 1/2 di bicchiere di martini, 1/4 di bicchiere di succo di arancia, due o tre gocce di limone e, per completare, due o tre cubetti di ghiaccio. Il tutto va, infine, miscelato e servito freddo.

811

Spicy

È un drink un po' piccante, ma decisamente piacevole. Si ottiene mixando 1/4 di bicchiere di tequila, 1/4 di liquore alla ciliegia, l'equivalente di due cucchiai da cucina di pompelmo rosa, 1 cucchiaino di miele e la scorza di limone. Va servito con ghiaccio e, se lo si vuole, si può addolcire con un po' di zucchero, preferibilmente di canna.

911

Martini Babyface

Il Martini Babyface è una rivisitazione del celebre cockail pre-dinner a base di gyn e vermut, con la variante al gusto fruttato (esiste anche alla fragola). Prendere una coppa da Martini e riempirla di cubetti di ghiaccio in modo da raffreddarne le pareti. Una volta portata a temperatura, si elimina il ghiaccio. Si versa 1 cl di vermut dry decisamente freddo, 6 cl di gin (freddo), 1 cl di liquore alla ciliegia. Si aggiunge quale guarnizione una ciliegia fresca al posto della famosa oliva verde.

1011

Il ciliegio

Dall'aspetto un po' particolare e ricercato, il ciliegio è uno di quei cocktail da aperitivo. Si prepara inserendo delle ciliegie fresche all'interno dei box da ghiaccio, ricoprendole d'acqua e posizionandole all'interno del freezer. Si prepara il bicchiere con 1/2 di martini bianco e 1/4 di succo di ciliegia. Il drink si completa inserendo i cubetti di ciliegie.

1111

Cherry Daiquiri

Numerose sono le varianti del celebre Daiquiri, ma non tutte accettate tra i cocktail riconosciuti. Tra le tante, vi è quella alla ciliegia. Si prepara disponendo di rum bianco, succo di limone fresco, sciroppo di zucchero, liquore di ciliegia, zucchero di canna. Preparare nello shaker 4,5 cl di rum bianco, 2 cl di succo di limone fresco, 0,5 di sciroppo di zucchero e agitare con forza. Nel fondo del bicchiere stendiamo una sottile base di liquore alla ciliegia che andremo a ricoprire con uno strato di zucchero di canna. Versare il contenuto dello shaker e, dopo aver decorato il bicchiere o con una rondella di limone o con una ciliegia fresca, il cocktail è pronto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di gin

Il gin è ormai noto in tutto il mondo come ingrediente fondamentale di molti cocktail famosi. Sebbene sia nato in Inghilterra, il successo dello gin risiede in Olanda, infatti è in queste regioni che è stato usato per la prima volta come aromatizzatore...
Vino e Alcolici

Come preparare un Haiti

Tutti coloro che amano i cocktail sicuramente ogni volta che avrete degli ospiti avrete intenzione di stupirli con un drink differente. Se siete privi di fantasia, allora siete nel posto giusto! All'interno di questa guida vi illustreremo come preparare...
Vino e Alcolici

Come preparare un Whisky Sour

Le origini del Whisky Sour sono piuttosto antiche. Leggenda vuole che alla fine del Diciannovesimo secolo un certo Elliot Stubb, un cameriere inglese che lavorava sulle navi da crociera, decidesse di fermarsi in Perù presso la città di Iquique per iniziare...
Dolci

I 5 migliori dolci alle ciliegie

Tutti sanno quanto siano deliziose le ciliegie, ma non tutti sanno che possono alleviare il dolore, evitano l'invecchiamento precoce e prolungare la vita. Le ciliegie, infatti, sono una ricca fonte di antiossidanti e aiutano a prevenire i danni che i...
Analcolici

Come fare il succo di ciliegia

La ciliegia è un frutto delizioso e contiene molti elementi preziosi. In natura ne esistono varie varietà. La più conosciuta è la ciliegia dal colore rosso e dal gusto dolce. Sono piccole e la loro forma e rotonda ed allungata. Essa è ricca di acqua,...
Consigli di Cucina

5 cocktail a base di carota

Come ben sappiamo le proprietà benefiche degli ortaggi, come la carota, sono riconosciute da numerosi studi e il loro utilizzo è spesso motivo di dibattito riguardo le regole da seguire per mantenere una corretta dieta alimentare. A tal proposito scopriamo...
Analcolici

Come preparare il cocktail mimosa

Tra i vari cocktail che possono deliziare i palati, sia degli amanti dell'alcol che degli astemi, troneggia indisturbato il cocktail mimosa. In questo tutorial vedremo come procedere per preparare un succosissimo e frizzantissimo cocktail mimosa. Analizzeremo...
Vino e Alcolici

Come preparare un Hemingway Daiquiri

Ecco una nuova ed interessante guida culinaria, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di realizzare con le proprie mani un ottimo ed anche buonissimo cocktail, che potremo offrire ai nostri ospiti, quando ne avremo voglia o anche a fine cena....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.