10 cocktails d’effetto per una serata speciale

1/11 – Introduzione

I cocktails si gustano da soli o in compagnia e molti sono i gusti che accontentano i palati anche più esigenti. Ottimi aperitivi con snack sfiziosi, fine pasto o per brindare in occasioni ed eventi speciali sono alcolici o analconici, pensati anche per chi non apprezza subire alcuna ebbrezza, che in dosi leggere, potrebbe anche aiutare l’allegria. Ecco tra i molti, proponiamo 10 cocktails d’effetto per una serata speciale.

2/11 – Champagne rosso

In una serata a lume di candela da trascorrere con la nuova fiamma o la persona amata ecco un’idea speciale: Champagne rosso. Naturalmente nei ristoranti, nei bar e nei locali a tema vengono serviti al tavolo, ma potremmo stupire il nostro partner preparando anche a casa queste insolita squisitezza. Ingredienti: 600 gr di ribes, 1/4 di tazza di zucchero, champagne. In un tegamino mettiamo i ribes, lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Scaldiamo a fuoco lento, continuando a mescolare. Portiamo ad ebollizione e continuiamo a mescolare, lasciando sul fuoco per una quindicina di minuti. Scogliamo il nostro composto liquido con colini e versiamo nei flut da cocktails Uniamo un paio di cucchiai di preparato al ribes ed aggiungiamo champagne ghiacciato.

3/11 – Martini Extra Dry cocktail

Che ne dite di un Martini Extra Dry cocktail? Ideale per i Capodanno è perfetto per festeggiare e non solo la fine dell’anno. Servono: Vermouth , 60 ml di gin 10 ml di vermouth Martini Extra Dry. Uniamo anche giaccio, ricordiamo che i drink si assaporano freddi, mescoliamo il tutto con molta forza ed impeto. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e versiamo nei bicchieri. Qualche oliva verde guarnirà con signorilità.

4/11 – Vino e Martini

Nei tempi più antichi si serviva il magico spritz, che ora viene preparato in vari modi, ma un tempo si serviva con vino bianco e Martini. Il bicchiere veniva immerso in una ciotola con zucchero. Si serviva passando il contorno del bicchiere nello zucchero, aggiungendo quindi il vino bianco ed il liquore. Attenzione però, la guarnizione con la fetta di limone o arancia sono indispensabili anche ora.

5/11 – Martini Extra Dry

Non tutti nel mondo amano il vino, altro preferiscono la birra Pestiamo more, fragole e lamponi in un frullatore o mixer. Aggiungiamo 10 ml di birra bianca e filtriamo. Uniamo 20 ml di succo di lime e 10 ml di sambuca. Decoriamo con fragoline o more. Sarà un cocktail perfetto anche per i gusti più raffinati. Provate ne sarete certi!

6/11 – Drink alla birra

Il Drink alla Coca Cola è molto gradito durante le feste di fine anno. Per un cocktail perfetto, raffreddiamo bene i bicchieri, è molto importante per la riuscita del cocktails. Il ghiaccio andrà benissimo. Versiamo ora coca cola in proporzione tre quarti del bicchiere. Aggiungiamo rum, vodka o gin. Il succo di limone o lime darà un tocco finale perfetto.

7/11 – Drink alla Coca Cola

Cocktail dedicato alla celebre bambina di Hollywood: Shirley Temple. È analcolico ed adatto anche ai più piccoli. Ginger, Lemonsoda, Sprite con ciliegina candita. Naturalmente imbevuta nel maraschino. Viene a volte addizionato con rhum e limone, ma solo per i più grandicelli. A seconda della quantità del superalcolico è adatto a minorenni.

8/11 – Cocktail Mimosa

In onore a tutte le donne, Champagne e succo d’arancia. Il Cocktail Mimosa ha ingredienti così gustosi che sono appezzati ovunque. Il Mimosa ha una base di arancia, un ingrediente portante della classica colazione anglosassone. Per questo motivo è amato durante tutto il giorno. Usiamo
7 centilitri champagne o prosecco, 7 centilitri succo d’ananas, scorza di arancia come decorazione.
Versiamo il succo di un’arancia, privata della parte bianca che è amara In una flute. Uniamo lo champagne e mescoliamo. Serviamo con una fettina di arancia per abbellimento.

9/11 – Cosmopolitan

A base di gin e vodka, il Cosmopolitan si prepara in 5 minuti. 4 centilitri vodka liscia o al limone, uniti a 2 centilitri Cointreau1. Aggiungiamo il succo di 3 lime. Mirtilli rossi a piacere, secondo i gusti e ghiaccio a volontà. Frulliamo o shakeriamo il tutto e serviamo con una fetta di limone o di arancia. Sicuro effetto!

10/11 – Vino bianco

Probabilmente il migliore dei cocktails è il vino bianco. Senza fare alcuna pubblicità e non spaziando sul superalcolico, ogni regione ha il suo squisito vitigno locale. A vlte non serve un aperitivo elaborato, che potrebbe togliere il gusto del pranzo. Un vino che segue la tradizione è il più adatto a qualsiasi portata e pranzo!

11/11 – Flirtini

Il Flirtini è una variante del Cosmopolitan. Anche se è a base di ananas è alcolico. Vodka, succo di ananas e champagne sono gli ingredienti. Vengono mescolate sapientemente e srevite con l’aggiunta di ghiaccio e champagne. Spesso ci si chiede se vale la pena dell’aperitivo prima del pranzo, ma per chi piace, non rimane che l’imbarazzo della scelta. L.

Riproduzione riservata