10 consigli per impiattare un secondo di pesce

1/6 – Introduzione

Molte volte capita di voler imbandire la tavola con una serie di pietanze realizzate con le proprie mani, ma non avere le capacità giuste per disporre gli alimenti sul piatto. Creando a casa propria delle pietanze gustose e semplici, si può essere certi che la qualità delle materie prime viene al primo posto, al secondo c’è sicuramente l’impiattamento. I numerosi programmi di cucina sulle reti pubbliche e private lo continuano a ripetere: anche l’occhio vuole la sua parte! Tanto più quando si cucina un alimento prelibato come il pesce. Vediamo per la precisione ben dieci consigli per impiattare un secondo di pesce in modo equilibrato e davvero eccezionale.

2/6 Occorrente

  • pesci bianchi
  • trote
  • salmone
  • pesce spada
  • molluschi
  • cruditè
  • caviale

3/6

Come primo consiglio, se si tratta di pesci piatti, dovete porre sempre in alto la parte bianca del pesce. Tagliatelo longitudinalmente sopra la lisca ed impiattate in base a quantità e grandezza del piatto. Il secondo consiglio prevede di servire i pesci più piccoli sempre in filetti magri e di bell’aspetto. Private il pesce di testa e coda ed aggiungete un contorno adeguato. Il terzo enuncia che i gamberi e le aragoste vanno impiattati ricostruendo nel guscio la loro polpa. Così suggeriscono anche gli chef più rinomati.

4/6

Per quanto riguarda il quarto consiglio, i pesci come il pesce spada possono richiedere qualche accortezza in più. Alla classica fetta spessa si può preferire un secondo di cubetti di pesce spada. Da impiattare con l’aiuto di un coppa-pasta. Molto originale! Il quindo consiglio suggerisce di servire sempre il caviale direttamente spalmato su tartine imburrate. Se preferite servirlo, utilizzate sempre ciotolina e cucchiaino in ceramica. Per il sesto consiglio, i crudi di pesce, il salmone, i calamari, vanno sempre impiattati con fettine di limone, lime o agrumi accanto. Magari da tagliuzzare a forma di fiore o in stile decorativo. Il settimo consiglio dice di utilizzare, se lo si desidera, anche a grani il pepe rosa. In particolare da abbinare a carpacci di spada o salmone. Ne esalteranno il gusto, oltre a decorare il piatto.

5/6

Gli ultimi consigli per impiattare un secondo di pesce valgono in linea generale. Come ottavo consiglio, giocate sempre con i colori. Non impiattate mai un secondo di pesce in un recipiente dello stesso colore della pietanza. Non si creerà quel contrasto che invita all’assaggio. Per il nono consiglio, giocate anche con le forme dei contorni. Carote alla julienne, foglie di lattuga particolari, patate dalla forma stravagante. Tutto aiuta la riuscita di un piatto. L’ultimo consiglio riguarda le salse. Cercate sempre di servirle in piccoli recipienti direttamente nel piatto o a lato: ultimamente va molto di moda.

6/6 Consigli

  • Curate la tavola, scegliete un bel servizio di bicchieri, aggiungete dei fiori: l’arte dell’accoglienza degli ospiti è importantissima!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata