10 consigli per non far scuocere il riso

1/6 – Introduzione

Amate preparare il riso ma ogni volta avete sempre il timore che possa venire troppo scotto? Nessun problema! Questa guida va proprio al caso vostro. Seguendo i semplici consigli di questa guida anche voi riuscirete a non far scuocere il vostro riso. Non ci resta che scoprire 10 utilissimi consigli per non far scuocere il riso.

2/6 – Utilizzare un tegame largo

Uno dei consigli che dovreste certamente seguire per non far scuocere il vostro riso, è quello di utilizzare un tegame abbastanza largo con fondo spesso. Utilizzando un tegame largo farete in modo di mantenere in ottimo stato il riso, permettendo in particolare al calore di distrribuirsi in maniera uniforme all’interno del tegame.

3/6 – Evitare di lavare il riso

Un altro dei consigli che dovreste seguire per non fare scuocere il vostro riso è quello di evitare di lavare il riso. Uno degli errori più comuni in cucina, infatti è proprio quello di lavare il riso prima di utilizzarlo, in quanto una volta lavato, il riso perde moltissime delle sue sostanze benefiche. Inoltre l’acqua contribuisce a rendere il riso meno compatto e di conseguenza ne compromette la buona riuscita.

4/6 – Non avere il timore di tostare

Un altro dei consigli che dovreste certamente seguire per non far scuocere il risotto, è quello di non avere il timore di tostare il vostro riso. La fase di tostatura del riso è particolarmente importante all’inizio della cottura. È importante inoltre, per evitare che il riso di scuocia, comprendere quando la tostatura risulti sufficiente. Per fare questo, vi basterà tenere la vostra mano sopra la pentola, con il dorso girato verso il viso. Nel momento in cui sentirerete che la vostra mano abbastanza accaldata, avrete la conferma che i vostri chicchi sono tostati al punto giusto.

5/6 – Servirlo su un piatto freddo

Un altro dei consigli che dovreste certamente seguire per non far scuocere il riso, è quello di servire il vostro riso su un piatto freddo. Sappiate infatti che il riso, a differenza degli altri primi piatti, andrebbe servito su un piatto freddo. Accade infatti che, la lunga cottura alla quale è sottoposto il riso, può compromettere la qualità dei chicchi di riso, facendo diventare inevitabilmente il riso scotto. A tal proposito la scelta di servire il riso su un piatto freddo risulta certamente molto utile.

6/6 – Non mescolare eccessivamente

Infine, un altro dei consigli che dovreste certamente seguire per non fare scuocere il vostro riso è quello di non mescolarlo eccessivamente.
È importante infatti non mescolare troppo il riso, in quanto si corre il rischio di fare disperdere eccessivamente l’amido, e ciò può contribuire inoltre a fare in modo che i chicchi si attacchino nel fondo della pentola.

Riproduzione riservata