10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Come iniziare al meglio la giornata se non con una bella tazza di caffè caldo al mattino appena svegli? E bene si, il caffè è il motivo per cui ci si alza al mattino perché senza questo non si riuscirebbe ad affrontare la routine quotidiana. Oggi va molto di moda bere caffè non espresso, ecco allora i 10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana.

211

Preparalo nelle quantità giuste

Uno dei consigli più importanti è quello di bere il caffè subito dopo averlo preparato e quindi è meglio prepararlo nelle giuste quantità così da bere sempre caffè appena pronto. Se dovesse rimanere del caffè potete conservarlo in frigo e usarlo diluito nel latte al mattino per la colazione.

311

Attenzione all'estrazione

L'estrazione è un dettaglio da non sottovalutare perché compromette il gusto finale del caffè. Di fatto, se il caffè è sotto estratto, cioè quando il tempo di contatto con l'acqua calda è troppo breve, allora non riuscirete a recuperare tutti gli aromi del caffè. Se invece è sovra estratto, cioè se si tiene a contatto con l'acqua per troppo tempo, il caffè risulterà amaro.

Continua la lettura
411

Attenzione alla temperatura

La temperatura di estrazione del caffè è un dettaglio molto importante. Per estrarne tutti gli aromi, è opportuno che il caffè entri a contatto con acqua a 90-96 gradi centigradi. Qualora non sia possibile controllarne i gradi, allora basterà preparare il bollitore e versarlo sul caffè pochi minuti dopo.

511

Usa le giuste dosi di chicchi

Per ottenere il gusto perfetto bisogna usare le dosi perfette. Per un caffè americano coi fiocchi bisogna prendere in considerazione una tazza standard di circa 240 millilitri di acqua e sciogliere due cucchiai di caffè a grana media, ovvero 10 grammi circa.

611

Scegli una buona macchinetta

Per un caffè perfetto è importante scegliere una buona macchinetta per il caffè. Sceglietela in base a due parametri che sono la temperatura alla quale estrae il caffè e la durata del processo di estrazione. In giusto equilibrio dei due valori corrisponde ad una buona tazza di caffè.

711

Scegli il macina caffè giusto

Il macina caffè è un attrezzo importante perché permette di creare la giusta dimensione dei grani del caffè tali da garantirne un ottimo gusto. Prediligete i cosiddetti macinini e non le macchinette a lama perché in quest'ultimo caso otterreste dei grani troppo grossi.

811

Scegli tra chicchi interi o macinati

In generale vige la regola che il caffè in chicchi renda il caffè più buono. Questo è vero ma il segreto sta nelle dimensioni esposte all'aria. In realtà il caffè in chicchi espone all'aria un'area superficiale minore del macinato preservandone quindi la freschezza.

911

Usa l'acqua buona

Dato che il caffè americano è acqua per il 98% del totale, è opportuno che usiate dell'acqua pulita, senza sedimenti. Usate un' acqua poco dura e senza residui calcarei che appesantirebbero il caffè. Non usate l'acqua delle tubature per evitare la presenza di cattive sostanze.

1011

Conserva bene in caffè

Importante è la conservazione del caffè. In generale andrebbe conservato in un luogo fresco e asciutto indipendentemente dalla data di acquisto cosi da ritardare il processo di invecchiamento. Un caffè in ottimo stato garantisce un sapore ottimo.

1111

Controlla la freschezza del caffè

Il caffè di qualità migliore è senza ombra di dubbio quello preparato con del caffè fresco, appena tostato e conservato in luogo asciutto lontano da fonti di calore e umidità. Tostate il caffè quando volete ma conservatelo lontano dalle fonti di ossigeno per assicurarvi un'ottima tazza di caffè americano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare una Apple Pie all'americana

L' Apple Pie è conosciuta in tutto il mondo come il dolce tipico americano ma non tutti sanno che, in realtà è nata in Inghilterra e si è, in un secondo momento perfezionata negli Stati Uniti. Si tratta di un dolce relativamente semplice da realizzare...
Dolci

Come preparare una colazione americana

Anche se risulta incomparabile e particolare, la colazione americana rammenta per qualche aspetto quella inglese. Essa costituisce una vera esplosione di calorie, la quale è dannosa per le persone che hanno problematiche con il sistema cardiovascolare....
Cucina Etnica

5 piatti tipici americani

La cucina degli Stati Uniti è ricca di sapori gustosi e particolari, ed alcuni piatti tipici americani sono molto amati e replicati in tutto il mondo. Ecco una lista interessante, e soprattutto molto golosa, dei 5 piatti tipici americani più amati nel...
Antipasti

Come preparare gli scones alla patata americana

Se decidiamo di preparare qualcosa di particolare per stupire i nostri ospiti, possiamo realizzare gli scones ossia dei panini che possono essere farciti sia con salumi e formaggi che con crema o cioccolata. In genere si preparano con la patata americana,...
Carne

Come preparare in casa perfetti hamburger

L'hamburger è una tipica ricetta americana. In ogni buon film americano che si rispetti c'è una scena in cui il protagonista mangia un succulento hamburger. Anche noi italiani siamo stati influenzati da questo piatto semplice e pratico. Sono presenti...
Dolci

Come preparare la torta al limone americana

La torta al limone è un dolce raffinato che si può proporre in varie versioni. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mosterò la ricetta americana, detta anche lemon pie. Si tratta di una torta simile alla cheescake, caratterizzata dalla presenza...
Cucina Etnica

Ricetta americana: le jacket potatoes

Le jacket potatoes non sono altro che delle patate ripiene cotte al forno per intero e condite con un ripieno di burro e bacon. Le origini di questa ricetta sono britanniche ma la bontà che possiede l'ha resa famosa in tutto il mondo, soprattutto in...
Dolci

Come preparare la torta di patate dolci all'americana

Se desiderate preparare un dessert diverso dal solito, ecco a voi la torta di patate dolci all'americana. Si tratta di una ricetta tipica d'oltre oceano, caratterizzata da un sapore delicato. Per ottenere un eccellente risultato finale non è necessario...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.