10 decorazioni per le torte

1/11 – Introduzione

Preparare delle ottime torte richiede passione e abilità culinarie non indifferenti. Con tanta pratica e studio è possibile realizzare piccole opere di pasticceria. Ma per renderle davvero uniche e speciali anche per gli occhi ci vuole creatività e ingegno. L’arte della decorazione per torte offre l’opportunità ai pasticceri di dare un tocco personale. Scopriamo insieme 10 decorazioni, tra classiche e moderne, che potremo sfruttare.

2/11 – Frosting

Il frosting è una delle decorazioni classiche per torte. Si ottiene da una miscela base di burro e formaggi cremosi. È perfetto come topping per cupcakes e piccole torte monoporzione. Grazie ai coloranti alimentari possiamo ottenere dei frosting di tonalità diverse.

3/11 – Fiori di mandorle

Tra le decorazioni per torte più semplici troviamo i fiori di mandorle. Ottenerli è davvero semplicissimo. È infatti sufficiente tagliare a lamelle delle mandorle senza pelle. Le lamelle saranno i petali del fiore. Per il centro del fiore potremo usare qualche piccolo frutto, come ribes o more.

4/11 – Meringhe

Le meringhe si ottengono dalla lavorazione di albumi d’uovo e zucchero. Sono un classico della pasticceria e possono decorare torte e semifreddi. Prepararle è facile e veloce e rassoderanno in forno. Sono ottime anche da sole, come dolcetto leggero e goloso.

5/11 – Cioccolato plastico

Un vero must per tutti gli amanti delle decorazioni per torte. Il cioccolato plastico permette di realizzare coperture omogenee e colorate. La pasta malleabile consente di modellare vere e proprie sculture commestibili. La soluzione ideale per torte degne di eventi importanti.

6/11 – Panna montata

Nella lista delle decorazioni per torte non può mancare la panna montata. È un altro classico della pasticceria, facile da realizzare e gustosissima su torte e semifreddi. Possiamo usarla anche per farcire bignè e profiteroles. Ottima anche con la frutta fresca.

7/11 – Crema al burro

La crema al burro (o buttercream) è una delle decorazioni più comuni negli Stati Uniti d’America. Ricopre molte torte e dolci tipici degli USA, come ad esempio i cupcake. È una crema dal gusto dolce ma piuttosto pesante. Non è adatta a tutti i palati, ma gli estimatori dei cibi più grassi sapranno gradire.

8/11 – Pasta di zucchero

La pasta di zucchero, come il cioccolato plastico, permette decorazioni complesse. È una delle soluzioni per scolpire piccole opere d’arte come copertura per torte. Ottima per realizzare torte adatte ai bambini, veri amanti dei sapori più dolci.

9/11 – Scritte al cioccolato

Una decorazione che non fallisce mai. Scrivere sulle torte con del cioccolato permette di personalizzare i dolci in modo semplice ma efficace. Sarà sufficiente sciogliere del cioccolato a bagnomaria e versarlo in una sac à poche. Potremo scrivere un semplice “Auguri!” o un messaggio più profondo.

10/11 – Frutta candita

La frutta candita si può facilmente realizzare in casa o acquistare in pasticceria. È una delle decorazioni classiche per torte. La troviamo in tante ricette tipiche della pasticceria nostrana, come la cassata siciliana. Per ottenerla possiamo usare qualsiasi tipo di frutta.

11/11 – Fiori freschi

E se vogliamo preparare torte uniche, i fiori freschi faranno al caso nostro. Questa tendenza ha sempre più estimatori, soprattutto tra le decorazioni per torte nuziali. I fiori freschi possono donare un’eleganza rara ad una torta. Alcuni di essi sono edibili, come i petali di rosa.

Riproduzione riservata