10 errori che si commettono quando si prepara l’arrosto

1/11 – Introduzione

Spesso tutti voi commettete degli errori quando cucinate. In particolare quando preparate l’arrosto. Infatti, senza esserne consapevoli magari sbagliate tipo di cottura o strumenti per la preparazione ottimale. Ecco quindi una lista semplice e veloce per scoprire i 10 errori che si commettono quando si prepara l’arrosto.

2/11 – Non leggere l’intera ricetta

Siete eccitati per ottenere la cottura perfetta del vostro arrosto, quindi vi immergete in pieno, leggendo e seguendo la ricetta. Il problema è che alcune ricette non sono scritte nell’ordine corretto, e non c’è niente di peggio di ottenere a metà strada un disastro con l’arrosto e proprio verso la fine vi rendete conto che state perdendo un paio di ingredienti.

3/11 – Mettere il tagliere errato

Certo, quei piccoli taglieri sono carini, ma a parte affettare qualche bacca o durante la preparazione di una guarnizione per un drink, non sono utili per affettare l’arrosto. E, mentre un intero pollo arrosto, per esempio, potrebbe anche andare bene lì, è troppo angusto per lavorare ordinatamente, in modo efficiente e sicuro.

4/11 – Utilizzare il coltello sbagliato

Prima di scegliere il coltello, pensate a quello per cui verrà usato. State macinando qualcosa di piccolo, come l’aglio? No, semplicemente dovete preparare l’arrosto. Potrebbe piacervi lavorare con il vostro coltello da cucina, ma non è uno strumento per tutti gli usi e non funziona bene quando si affrontano grandi alimenti.

5/11 – Usare lo spazio disordinato

Non solo finirete per lavorare meno organizzati e meno efficienti quando disporrete di uno spazio di lavoro disordinato, ma questo si mette a rischio più elevato di contaminazione incrociata con il cibo. Ad esempio arrosto e salse varie che si mescolano e confondono. Fate attenzione.

6/11 – Aggiungere gli ingredienti inappropriati

Nella maggior parte dei casi, è meglio preriscaldare la vostra padella e poi aggiungere l’olio e l’arrosto. (Ci sono alcune eccezioni, come la pancetta in una padella fredda.) Vedere persone aggiungere l’olio e cibo per una padella, e poi accendere la stufa fa rabbrividire. Il cibo non dovrebbe mai toccare una padella fredda. Invece di ottenere un bel sugo dell’arrosto, gli ingredienti assorbono l’olio o il burro, e sono suscettibili aderendo al tegame.

7/11 – Cucinare la carne congelata

Non importa se state cucinando arrosto di carne di manzo, maiale o pollo, è importante che questo arrosto non passi mai direttamente dal frigo al forno caldo o alla griglia. Il risultato è un buon pezzo di carne che è cotto all’esterno e crudo all’interno.

8/11 – Dimenticare il poco sale

Se dimenticate di condire l’arrosto e come si cucina, questo vi lascerà con la carne molto insipida, noiosa e squilibrata. È un enorme disservizio per un pasto che avrebbe potuto altrimenti davvero deliziarvi. L’arrosto è una leccornia da non rovinare mai.

9/11 – Sovraffollare la padella rovente

Quando spremete troppo l’arrosto in una padella, non solo la temperatura è più bassa, ma c’è troppa umidità, che si traduce nell’arrosto da ottenere vaporoso invece che scottato. Ciò comporta anche la cottura uniforme. Quindi prestate molta attenzione alla padella.

10/11 – Assaggiare l’arrosto raramente

Cucinare senza assaggiare l’arrosto è come scrivere un libro senza correggere le bozze. Aspettate fino a quando la cena è sul tavolo per dare un sapore e rischierete di ottenere diversi sapori sbilanciati e di avvertire una mancanza di condimento.

11/11 – Mangiare subito la carne

Avete fame e siete ansiosi di mangiare l’arrosto, ma immergersi in quell’arrosto (pollo arrosto, filetto di maiale arrosto, o di qualsiasi altro taglio di carne arrosto), non appena esce dal forno è un grave errore. Come anche tagliare l’arrosto, i succhi verranno eseguiti su tutta la linea di taglio e sul vostro piatto.

Riproduzione riservata