10 errori che si commettono quando si prepara l'arrosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso tutti voi commettete degli errori quando cucinate. In particolare quando preparate l'arrosto. Infatti, senza esserne consapevoli magari sbagliate tipo di cottura o strumenti per la preparazione ottimale. Ecco quindi una lista semplice e veloce per scoprire i 10 errori che si commettono quando si prepara l'arrosto.

211

Non leggere l'intera ricetta

Siete eccitati per ottenere la cottura perfetta del vostro arrosto, quindi vi immergete in pieno, leggendo e seguendo la ricetta. Il problema è che alcune ricette non sono scritte nell'ordine corretto, e non c'è niente di peggio di ottenere a metà strada un disastro con l'arrosto e proprio verso la fine vi rendete conto che state perdendo un paio di ingredienti.

311

Mettere il tagliere errato

Certo, quei piccoli taglieri sono carini, ma a parte affettare qualche bacca o durante la preparazione di una guarnizione per un drink, non sono utili per affettare l'arrosto. E, mentre un intero pollo arrosto, per esempio, potrebbe anche andare bene lì, è troppo angusto per lavorare ordinatamente, in modo efficiente e sicuro.

Continua la lettura
411

Utilizzare il coltello sbagliato

Prima di scegliere il coltello, pensate a quello per cui verrà usato. State macinando qualcosa di piccolo, come l'aglio? No, semplicemente dovete preparare l'arrosto. Potrebbe piacervi lavorare con il vostro coltello da cucina, ma non è uno strumento per tutti gli usi e non funziona bene quando si affrontano grandi alimenti.

511

Usare lo spazio disordinato

Non solo finirete per lavorare meno organizzati e meno efficienti quando disporrete di uno spazio di lavoro disordinato, ma questo si mette a rischio più elevato di contaminazione incrociata con il cibo. Ad esempio arrosto e salse varie che si mescolano e confondono. Fate attenzione.

611

Aggiungere gli ingredienti inappropriati

Nella maggior parte dei casi, è meglio preriscaldare la vostra padella e poi aggiungere l'olio e l'arrosto. (Ci sono alcune eccezioni, come la pancetta in una padella fredda.) Vedere persone aggiungere l'olio e cibo per una padella, e poi accendere la stufa fa rabbrividire. Il cibo non dovrebbe mai toccare una padella fredda. Invece di ottenere un bel sugo dell'arrosto, gli ingredienti assorbono l'olio o il burro, e sono suscettibili aderendo al tegame.

711

Cucinare la carne congelata

Non importa se state cucinando arrosto di carne di manzo, maiale o pollo, è importante che questo arrosto non passi mai direttamente dal frigo al forno caldo o alla griglia. Il risultato è un buon pezzo di carne che è cotto all'esterno e crudo all'interno.

811

Dimenticare il poco sale

Se dimenticate di condire l'arrosto e come si cucina, questo vi lascerà con la carne molto insipida, noiosa e squilibrata. È un enorme disservizio per un pasto che avrebbe potuto altrimenti davvero deliziarvi. L'arrosto è una leccornia da non rovinare mai.

911

Sovraffollare la padella rovente

Quando spremete troppo l'arrosto in una padella, non solo la temperatura è più bassa, ma c'è troppa umidità, che si traduce nell'arrosto da ottenere vaporoso invece che scottato. Ciò comporta anche la cottura uniforme. Quindi prestate molta attenzione alla padella.

1011

Assaggiare l'arrosto raramente

Cucinare senza assaggiare l'arrosto è come scrivere un libro senza correggere le bozze. Aspettate fino a quando la cena è sul tavolo per dare un sapore e rischierete di ottenere diversi sapori sbilanciati e di avvertire una mancanza di condimento.

1111

Mangiare subito la carne

Avete fame e siete ansiosi di mangiare l'arrosto, ma immergersi in quell'arrosto (pollo arrosto, filetto di maiale arrosto, o di qualsiasi altro taglio di carne arrosto), non appena esce dal forno è un grave errore. Come anche tagliare l'arrosto, i succhi verranno eseguiti su tutta la linea di taglio e sul vostro piatto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Oggi vedremo come cucinare un buonissimo e sfiziosissimo secondo, il quale verrà utilizzato per deliziare il palato dei propri figli oppure dei vari ospiti. Questo è un piatto ricco, il quale permetterà a voi e ai vostri invitati di avere la pancia...
Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Per un pranzo o una cena da grande occasione è buona abitudine cucinare qualcosa di unico. Pensiamo, per esempio, ai cenoni delle feste o alle domeniche in famiglia. Un buon piatto succulento e particolare rende la circostanza più speciale. Magari un...
Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Se vogliamo preparare un piatto raffinato ed originale, ecco la ricetta che fa per noi. Parliamo di un piatto molto succulento e sostanzioso: l'arrosto di maiale alle mele e birra. L'accostamento potrà sembrare bizzarro, ma il sapore e l'insieme di questi...
Carne

Come preparare l'arrosto di maiale farcito alle pere

L'arrosto della domenica solitamente è quello che si prepara con calma dedicando a questo piatto tutto il tempo che serve per ottenere un perfetto risultato. A differenza dei piatti veloci che vengono preparati durante la settimana, quando si ha poco...
Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

In questa ricetta vi spiegherò come realizzare un secondo piatto apparentemente difficile da preparare. Dovete sapere che in realtà è davvero semplice da preparare. Ci vorranno solo una manciata di minuti e un po' di pazienza e amore per la cucina....
Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Durante la settimana abbiamo un giorno che tradizionalmente si distingue dagli altri anche a tavola. È la domenica, il cui pranzo è per consuetudine più ricco del solito. Esistono molti piatti cosiddetti "domenicali" e alcuni sono comuni a tutte le...
Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

La birra, oltre a essere una deliziosa bevanda, viene utilizzata spesso anche in cucina sia per la preparazione di primi stuzzicanti come i risotti, sia come aromatizzante dei secondi di carne, a cui conferisce un particolare sapore molto gradito ai commensali....
Carne

Ricetta: arrosto in salsa di cipolle e birra

Non avete idea di cosa preparare come secondo piatto durante un pranzo, e non volete il solito piatto tipico? In questi casi potete optare per qualcosa di diverso ed originale: un arrosto in salsa di cipolle e birra, è senza dubbio la scelta giusta e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.