10 idee per torte salate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se in occasione di una cena tra amici intendete preparare delle torte salate e non sapete per quale optare, non è il caso di preoccuparvi, poiché nei passi successivi troverete una lista con 10 idee per elaborare queste gustose ricette. Si tratta tra l'altro, di preparazioni molto semplici e con ingredienti di facile reperibilità.

211

Broccoli e ricotta

Una prima tipologia di torta salata che richiede poco tempo per prepararla, è quella che prevede l'uso di broccoli e ricotta. Nello specifico si tratta di schiacciare quest'ultima con una forchetta, riporla in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero, e poi aggiungere i broccoli lessati e conditi con olio e sale. Una volta pronto il composto, si farcisce la sfoglia e si inforna.

311

Spinaci e pomodorini secchi

Anche gli spinaci opportunamente lessati e poi conditi con parmigiano a scaglie e mescolati con dei pomodorini secchi conservati sott'olio, rappresentano un ottimo modo per preparare una torta salata davvero gustosa, che può essere servita sia a tranci in un buffet che a porzioni come secondo piatto.

Continua la lettura
411

Erbette aromatiche e formaggio

Le erbette aromatiche come ad esempio il rosmarino e l'erba cipollina, sono ideali per elaborare una torta salata con l'aggiunta di formaggio tipo quello filante in pasta. Una volta preparato il composto, lo si inserisce nella sfoglia fatta in casa o acquistata al supermercato, per ottenere un piatto davvero delizioso e profumato.

511

Zucchine e speck

Le zucchine lessate e fatte saltare in padella con l'aggiunta dell'uovo, vi consentono di ottenere in pratica una sorta di stracciatella. Fatto ciò, prendete delle fettine di speck e dopo averle ridotte a sfilacci, li unite al composto per poi spalmarlo in modo uniforme nella sfoglia ed infornare il tutto.

611

Cheesecake salata al salmone

Preparare una cheesecake dal gusto insolito, è indubbiamente un'altra ottima idea per ottenere una gustosa torta salata che piace ad adulti e bambini. Dopo aver realizzato il Pan di Spagna o acquistandolo in un supermercato, potete farcire i vari strati con ricotta e fettine di salmone e quest'ultimo lo potete anche frullare.

711

All'ortolana

Una torta salata dal gusto particolare con degli ingredienti che la rendono veramente gustosa, è quella che viene definita all'ortolana. Come si evince dal nome stesso, si tratta di usare tutti ingredienti provenienti proprio da un orto quindi basta friggere insieme patate, zucchine, melanzane e peperoni, per ottenere un ripieno a dir poco delizioso per la vostra torta salata, e che sicuramente andrà a ruba una volta servita in tavola.

811

Prosciutto crudo e ricotta

Ancora una volta la ricotta si rivela un ingrediente adatto per farcire una torta salata, come in precedenza per lo speck. Stavolta a farla da padrone è il prosciutto sia crudo che cotto. Quest'ultimo tra l'altro è più indicato essendo leggermente dolciastro, quindi ideale per una torta dal gusto agrodolce specie se la ricotta non viene zuccherata.

911

Salame e provola affumicata

Un connubio senza eguali per preparare una torta salata davvero deliziosa, è il mix di provola affumicata e salame napoletano. Nello specifico basta riempire la sfoglia con il salame tagliato a cubetti, e fare la stessa cosa con la provola. Una volta cotta, la torta va servita in tavola a fette oppure anche in sostituzione del pane.

1011

Salsicce e friarielli

Un'altra torta salata dal gusto decisamente particolare e che nel contempo si rivela preziosa sia come secondo che primo piatto, è quella che si prepara con salsicce e friarielli. Le prime basta lessarle e poi saltarle in padella, mentre i secondi dopo averli bolliti, si versano in padella con aglio, olio e peperoncino. L'insieme serve a creare una farcitura della torta dal sapore decisamente unico.

1111

Ricotta salata e pere

Realizzare una ricetta con ricotta salata e pere è indubbiamente un'ottima idea da presentare in un buffet, per poi tagliarla a cubetti e servirla come stuzzichino. La ricotta va schiacciata grossolanamente con una forchetta, mentre le pere tagliate a coste e il tutto viene poi adagiato nella sfoglia per poi infornarla.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Oltre ad essere ricca di fibre, la pasta integrale contiene vitamine e sali minerali. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò tre modi diversi per condire la pasta integrale. Si tratta di tre alternative salutari, gustose e soprattutto...
Pizze e Focacce

Come fare la schiacciata di speck, pere e radicchio

La schiacciata è una torta salata fatta con la pasta sfoglia, è molto facile da preparare e sopratutto economica. Di seguito troverete le indicazioni su come preparare una particolare variante di questo piatto, gli ingredienti principali sono infatti:...
Antipasti

Rustici provola e speck

Il Rustico appartiene alla tradizione gastronomica detta "da passeggio" della zona del Salento. Diffusissimo su tutto il territorio, lo potete trovare in ogni bar, panetteria o rosticceria. Ma soprattutto potete godere della sua fragranza in ogni fiera...
Antipasti

10 antipasti a base di pasta brisè

Uno degli elementi più utilizzati in cucina è senza dubbio la pasta brisè. Questo impasto può essere utilizzato per numerose pietanze, dall'antipasto al dolce, passando per i primi e i secondi. La pasta brisè è un tipo di impasto base, molto simile...
Pizze e Focacce

Come preparare il plumcake salato salame e broccoli

Il plumcake è conosciuto nella sua versione dolce, a base di farina, uova e zucchero, con eventuali aggiunte di frutta secca o candita, ma in realtà questo piatto dalle origini anglosassoni può essere preparato in diversi modi, anche nella versione...
Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

La polenta è una deliziosa pietanza originaria dell'Italia Settentrionale e attualmente diffusa in numerosi Paesi dell'Europa (come l'Ucraina, l'Austria, la Romania, la Svizzera e la Croazia) e nel Sud America (come l'Uruguay, il Cile, l'Argentina e...
Pizze e Focacce

10 ricette di Muffin salati

I muffin possono essere preparati non soltanto attraverso l'utilizzo di ingredienti zuccherati e dolci, ma anche attraverso alcuni ingredienti salati molto prelibati e sfiziosi. Se volete stupire i vostri debiti con dei muffin salati, di seguito troverete...
Consigli di Cucina

5 ricette sfiziose con gli agretti

Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate, sono un ortaggio primaverile, ricco di vitamine, fibre e sali minerali, molto utilizzato in cucina. Le foglie lunghe e sottili degli agretti ricordano per certi versi quelli dell'erba cipollina. Il loro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.