10 idee per tramezzini

1/11 – Introduzione

Feste e aperitivi sono tutte ottime occasioni per portare in tavola rustici, tramezzini, cibi salati e piccoli dolci. La regola principale per stupire i propri ospiti è variare con tante sfiziose ricette. I panini, per esempio, possono essere riempiti in tante versioni originali che conferiscono al cibo un gusto prelibato e insolito. Vediamo 10 idee per preparare ottimi tramezzini che saranno sicuramente apprezzati dai vostri commensali.

2/11 – Alici

Un tramezzino semplice da preparare può essere composto da semplici alici, olive e una noce di burro che serve per ammorbidirne il sapore. Insieme a questi ingredienti è consigliabile inserire anche un triangolino di sottiletta e il risultato sarà ottimo. Particolarmente indicato a chi ama i sapori forti.

3/11 – Salmone

Un’altra ricetta a base di pesce la si può realizzare avvalendosi del gustoso salmone affumicato. Ad arricchire il sapore basteranno alcune foglie di rughetta e una noce di formaggio spalmabile stesa sul pane in modo uniforme

4/11 – Tonno

Anche in questo caso il protagonista del tramezzino è il pesce, ma si tratta di tonno sott’olio. Basta inserire nel tramezzino, oltre al tonno, una o due fette di pomodoro per avere un panino dal gusto fresco e leggero.

5/11 – Uova

L’alternativa del tramezzino con le uova va arricchita sapientemente con altri ingredienti che possono variare. Si può optare per maionese, uovo a fette e una foglia di lattuga, o anche preparare il tutto con uova e tonno ma in questo caso senza maionese.

6/11 – Prosciutto cotto

Per chi ama la semplicità il classico tramezzino con prosciutto cotto tagliato a fettine leggermente spesse e formaggio (spalmabile o sottiletta), trova spesso il massimo del consenso. Si tratta di un tipo di panino piacevole e digeribile e che piace molto anche ai bambini.

7/11 – Prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è adatto alla preparazione dei tramezzini solo se scelto in maniera appropriata. È consigliabile acquistare del prosciutto crudo dolce e non di montagna. Per ammorbidire il pane è consigliabile spalmarne un lato con del formaggio tipo philadelphia.

8/11 – Salame

Come il prosciutto cotto e quello crudo anche il salame è uno di quegli affettati con cui si possono preparare ottimi tramezzini. Anche in questo caso l’aggiunta di una noce di burro o di formaggio spalmabile è consigliata e rende la pietanza più appetitosa e gradevole.

9/11 – Funghi

I funghi sott’olio sono decisamente più indicati alla preparazione dei tramezzini rispetto a quelli trifolati e cotti in maniera normale. Insieme ai funghi. si può inserire anche una mezza fetta di sottiletta di buona qualità e il gioco è fatto: avrete un tramezzino gustoso e diverso dal solito.

10/11 – Formaggio

Il formaggio da solo può costituire una buona alternativa purché sia di ottima qualità e dal sapore intenso come per esempio la fontina. Una noce di burro è indicata per ammorbidire il pane e accentuare il sapore del formaggio in maniera semplice.

11/11 – Vegano

Considerando che tra gli ospiti possono esserci persone che non amano i derivati animali è consigliabile preparare uno o più tipi di tramezzini vegani. Quali verdure utilizzare? Ottime le melanzane sott’olio, i pomodorini o i carciofini. Attenzione a non aggiungere burro o maionese. Dopo aver preparato i panini copriteli con un panno umido per conservarne la freschezza ed evitare che si secchi il pane.

Riproduzione riservata