10 idee per una colazione sana e veloce

1/11 – Introduzione

La colazione è uno dei pasti principali della giornata. In Italia usiamo farla in maniera molto semplice, a base di fibre, latte ed una modesta quantità di zuccheri.

In alcuni Stati, come ad esempio l’Inghilterra, si può scegliere di fare una colazione più consistente, comprendente ad esempio uova, fagioli e salsiccia. Il motivo si capisce, e risiede nella necessità di un buon apporto calorico per affrontare mattinate impegnative, dove forza fisica e concentrazione non possono mancare.

Ma come comportarsi quando si ha poco tempo per fare una colazione sana? In questa guida vi daremo dieci idee per una prima colazione sana e veloce, senza rinunciare al gusto.

2/11 – Yogurt e cereali

Quando acquistate lo yogurt al supermercato, osservate bene i vari tipi presenti nel banco frigo. Se vi prendete un po’ di tempo, potrete notare che esistono così tanti gusti da perdere la testa. Se siete amanti dello stile di vita salutista, o avete particolari esigenze dietetiche, potete orientarvi su quello magro.

In alternativa esistono anche gli yogurt ai frutti tropicali, al caffè, al cioccolato e ovviamente quello greco. Tutte queste tipologie di yogurt, ed in particolar modo l’ultima, si sposano alla perfezione con i cereali. Anche in questo caso avete ampia scelta: potete trovare i cereali classici, quelli ai frutti rossi o con le scaglie di cioccolato, quelli al miele e così via.

L’accoppiata di yogurt e cereali vi regalerà una coccola mattutina anche quando avete tempistiche ridotte.

3/11 – Pancakes

Preparare i pancakes non richiede tanto tempo. L’impasto si può realizzare la sera prima in soli dieci minuti, oppure potete acquistare i brick pronti al supermercato. In questo modo si può unire l’idea di colazione inglese, sfruttando il potenziale delle uova, al concetto nostrano di colazione dolce.

I pancakes si possono infatti condire con della marmellata, un tocco di nutella o con lo sciroppo d’acero. Quest’idea può essere l’ideale per provare qualcosa di diverso e veloce una o due volte a settimana.

4/11 – Tè e weetabix

Come per lo yogurt, anche per il tè esiste una vasta scelta di gusti e aromi: frutti rossi, menta ed aromi etnici sono solo alcuni di quelli a disposizione. Se il vostro concetto di colazione è quello di un pasto super leggero, potete accostare alla bevanda i weetabix.

I weetabix sono crostini alle fibre e ricordano le fette biscottate, ma con un sapore di grano più intenso. Vi sentirete sazi e consapevoli di effettuare una sana colazione prima di affrontare la giornata.

5/11 – Caffè nero e brioche

In questo caso si va sul classico. Il caffè nero, per gran parte degli italiani, è il primo pensiero appena svegli, un vero e proprio bisogno primario per carburare prima di dedicarsi alle molteplici faccende quotidiane. Ma come accostare il caffè? Semplicemente con una brioche, che può essere colma di marmellata o al naturale.

Ancora meglio se si tratta di una brioche integrale ai 5 cereali. L’idea di una colazione sana e veloce può così essere associata a quella di dolcezza ed energia.

6/11 – Pane integrale e marmellata di castagne

Le castagne hanno un notevole apporto calorico e sono adatte per una colazione sana ed energica. In commercio potete trovare le marmellate a base di castagne da spalmare sul pane integrale.

I due alimenti si sposano alla perfezione e si possono associare ad un caffè o semplicemente ad una spremuta d’arancia.

7/11 – Cetrifughe a base di frutta

Le centrifughe sono veloci da realizzare e sono un buon modo per iniziare la giornata all’insegna del gusto e della freschezza.

All’interno di un frullatore si possono mischiare due o tre frutti di stagione con mezzo bicchiere di latte. Sarà talmente buono che non potrete farne più a meno, soprattutto durante i mesi caldi.

8/11 – Latte di soia

Il latte di soia è un’alternativa al solito latte vaccino ed è adatto anche a chi ha particolari esigenze fisiche o semplicemente è curioso di sperimentare nuovi sapori.

Si può associare ad una modesta quantità di frutta secca, come ad esempio le noci, e risulta gradevole al palato.

9/11 – Macedonia

La macedonia riunisce diverse tipologie di frutta e si può realizzare velocemente in pochi istanti. Insaporitela con un goccio di limone e, se lo desiderate, con un cucchiaino di fruttosio. Assaporata al naturale è un toccasana per una colazione sana, veloce e ricca di gusto. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto tipicamente estivo.

10/11 – Croissant tostato

Un tipo di colazione tipicamente spagnola, dal tipico nome “tostada”. Se a casa avete una piastra, potete tostare il vostro croissant in pochi istanti, per poi farcirlo con una fetta di prosciutto cotto.

In alternativa potete utilizzare l’affettato di tacchino o pollo, che posseggono un ridotto apporto calorico. Ideale quando si ha voglia di una colazione un po’ più sostanziosa, ma comunque sana e ricca di gusto.

11/11 – Caffè d’orzo e torta della nonna

Per chi non ama il caffè, esistono delle alternative, come il caffè d’orzo. Il suo gusto delicato si presta a molteplici accostamenti: ad esempio potete sorseggiarlo accanto ad una fetta di torta margherita o alla classica torta della nonna.

Posto che la quantità di dolci settimanale dev’essere ridotta ad una sola e modesta razione, ogni tanto ci si può concedere qualche dolce carezza per iniziare la giornata col sorriso. Anche quando il tempo per la colazione è ridotto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata