10 idee per usare l'orzo in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'orzo è un cereale da usare maggiormente in campo alimentare. Può essere utilizzato in diversi modi, trasformato in farina per realizzare dolci, tostato e macinato per fare il caffè d'orzo, tostato e liofilizzato per preparare velocemente bevande aggiungendo acqua o latte caldo, trasformato in malto diventa materia prima nella preparazione della birra. In questo articolo vedremo l'uso che se ne può fare in cucina, queste sono solo 10 idee ma con l'orzo si possono preparare moltissimi piatti, dolci o salati.

211

Caffè con l'orzo solubile

L'orzo solubile è la soluzione ideale per chi ama il caffè ma non può berlo. Inoltre l'orzo è un prodotto dai tanti benefici, sano e genuino. È facilmente reperibile in cialde o in polvere e si prepara semplicemente come il caffè, con la moka, con la caffettiera elettrica o solo aggiungendo acqua o latte caldo.

311

Zuppa d'orzo

Per realizzare questa ricetta si dovrà usare l'orzo perlato, non ha bisogno di ammollo e può essere cucinato immediatamente. Tagliare delle verdure come carote, zucchine, patate in pezzi, metterle nel frullatore insieme a delle erbe aromatiche. Versarle in una pentola insieme all'orzo perlato e dell'acqua. Far cuocere circa mezz'ora, aggiungere del parmigiano grattugiato e gustare questa buonissima zuppa.

Continua la lettura
411

Fresca insalata con orzo

In estate fa sempre piacere mangiare qualcosa di fresco, ecco un esempio di come preparare un insalata con orzo, gamberetti e pachino. Lessare i gamberetti e, dopo averli scolati, nella loro acqua di cottura cuocere anche l'orzo per circa 25 minuti. In una terrina mettere i gamberetti sbucciati, i pomodorini tagliati a metà e l'orzo, condire con olio di oliva, sale e basilico.

511

Primo piatto con l'orzo

Per preparare un primo piatto con l'orzo bisognerà procurarsi la pasta fatta con la farina di orzo, ci sono tantissimi modi di condirla per ottenere un ottimo primo piatto, ad esempio con le sarde. Si lessano, in questo caso, le linguine mentre in una padella si fanno sciogliere le sarde tagliate a pezzetti. Dopo aver scolato la pasta si aggiungerà alle sarde e a dei pomodorini, si farà saltare in tutto in padella aggiungendo del pane grattugiato, insaporire con del prezzemolo fresco e servire.

611

Pane d'orzo

A chi non piacerebbe mangiare del pane integrale fatto in casa? Non è difficile. Mischiando a della farina normale della farina d'orzo e aggiungendo il lievito si otterrà un panetto da lasciar lievitare per un paio d'ore, formare dei panini e cuocerli in forno dopo averli spennellati con dell'olio di oliva e insaporiti con rosmarino tritato e il sale.

711

Biscotti di orzo

Per fare questi biscotti si utilizzerà il malto d'orzo. Il malto d'orzo è un dolcificante derivante dalla fermentazione dell'orzo ed infatti contiene il maltosio ed è utilizzato anche per fare la birra. Dopo aver impastato burro, zucchero, uova, lievito e farina aggiungere il malto e impastare. Tagliare i biscotti, 10 minuti in forno e il gioco è fatto.

811

Dessert alle banane e orzo

Anche questa è un indicazione su come usare l'orzo in modo fantasioso ma sopratutto appetitoso. Far bollire l'orzo nel latte insieme a una buccia di limone e la vaniglia. Intanto spremere le arance, tagliare le banane a fettine e metterle a macerare nel succo di arancia. Zuccherare l'orzo ormai cotto, versarlo in piattini e guarnire con le banane a rondelle.

911

Ciambellone all'orzo

Non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una buona colazione salutare ed energetica, ad esempio con una buona fetta di ciambellone all'orzo. La procedura è la stessa di un qualsiasi ciambellone ma si sostituisce il bicchiere di latte o di yogurt con uno di orzo ottenuto con la moka o liofilizzato. Una bontà!

1011

Tiramisù leggero

A chi non piace il tiramisù, uno dei dolci più amati ma anche uno dei più calorici e per questo più buono. Possiamo però renderlo più delicato sostituendo il caffè con il caffè d'orzo, il procedimento è lo stesso, le calorie anche ma non ci terrà svegli di notte.

1111

Utilizzare l'orzo per decotti

Le nostre nonne usavano i decotti d'orzo per lenire arrossamenti e infiammazioni, ma come si prepara un decotto? A differenza di quando si prepara il caffè, per i decotti si deve utilizzare l'orzo perlato non macinato. Filtrato il liquido può essere applicato localmente tramite spugnature oppure si può addolcire con zucchero di canna o miele per essere bevuto come tisana.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Insalata fredda di orzo perlato con asparagi e acciughe

In questo periodo che ci stiamo avvicinando all'estate, e quindi anche salvo particolarissimi imprevisti, ci stiamo avvicinando anche al grande caldo. Con il cambio di stagione, cambiano anche molte abitudini, si esce di più, si va al mare, e ci si veste...
Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Una fresca insalata è buona tutto l'anno, sia a pranzo che a cena. Ma un'insalata con verdure estive di stagione è un contorno ancora più buono e salutare. La cucina vegan si indirizza su pietanze solo vegetali. Così come chi la segue imposta anche...
Antipasti

Orzotto perlato allo speck e mele

L'orzo è il cereale più antico del mondo, di questo e delle sue proprietà parlava già Ippocrate nei suoi scritti. Anche i ricercatori e i nutrizionisti moderni concordano sui suoi effetti benefici. Sembra iknfatti che l'orzo abbia proprietà anti...
Primi Piatti

Come preparare l'orzo con fave e cipolle

L'orzo con fave e cipolle è un piatto gustoso, semplice e rapido da preparare. Piace sempre a tutti e può essere proposto in tavola come piatto unico se poi viene fatto seguire magari da un goloso dessert. Per realizzare questa ricetta vi ci vorranno...
Antipasti

Ricetta: insalata di orzo e farro con tonno

Con l'arrivo della stagione estiva aumenta il desiderio di cibi leggeri, sfiziosi e nutrienti ma soprattutto facili da comporre. Se siete stanchi di mangiare la solita insalatina di verdure miste o quella classica di riso, allora seguite questo tutorial...
Primi Piatti

Minestra di orzo alla mela e prezzemolo con i pinoli

Quando arrivano le stagioni più fredde, sicuramente anche voi avrete voglia, al rientro a casa dopo una faticosa giornata di lavoro, di qualcosa di buono e caldo, che ritempri corpo e spirito. L'autunno e l'inverno sono le stagioni perfette per prepararsi...
Consigli di Cucina

Come fare un'insalata di farro e orzo estiva

Se volete un'idea originale ed innovativa per mangiare l'insalata e mantenervi sempre in linea, questa guida è proprio quello che fa per voi. Ormai le insalate non solo più quelle "classiche e "tradizionali", a base di lattuga o altre varietà di verdure...
Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

L'insalata di farro e orzo è una ricetta leggera e gustosa, perfetta per l'estate. Si tratta di un piatto ideale come primo o contorno a seconda delle aggiunte che possono eventualmente arricchirlo per venire incontro ai nostri gusti. La semplicità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.