10 modi di usare il pane carasau

1/11 – Introduzione

Il pane carasau, o carta musica, è uno dei prodotti tipici e iconici della Sardegna.
È un tipico pane, molto sottile, di tipo tostato, che viene venduto in confezioni con tanti strati sovrapposti.
Il sapore è piuttosto delicato, spesso lo si trova in commercio aromatizzato con i sapori ed è estremamente croccante.
Lo si può consumare in tanti modi diversi: lo si può gustare sia da solo, oppure è perfetto come ingrediente per la preparazione di ricette fredde e calde. Vi proponiamo qui 10 modi di usare il pane carasau.

2/11 – Pane carasau e pomodoro

Un modo semplice, fresco e sfizioso di usare il pane carasau è quello di creare dei semplici crostini.
Basta tagliare un pomodoro a piccoli dadini e conservare il succo. Successivamente si prende un foglio di pane carasau e vi si pone sopra il succo e i pezzetti del pomodoro.
A quel punto si può condire a piacere, magari con sale, origano e olio. Piatto veloce e gustoso da servire così.

3/11 – Pizza carasau

La pizza con il pane carasau? Assolutamente sì. Prendete un foglio grande di pane e adagiatelo su un piatto.
Aggiungete sopra mezza mozzarella tagliata a fette – o a pezzetti – e del pomodoro a dadini. Condite con l’olio, il sale e, se vi piace, l’origano. Passatelo per un minuto al microonde e gustate la vostra pizza carasau.

4/11 – Pane carasau e zuppe

In una zuppa al posto dei crostini, per farlo prendete un foglio di pane carasau e tagliatelo a pezzi di circa 2 centimetri. Preparate la zuppa, o la minestra che più vi piace, e utilizzate il prodotto tipico sardo come se fossero dei crostini.
Da gustare subito se vi piace sentire il croccante il bocca. Altrimenti aspettate qualche minuto.

5/11 – Pane guttiau

Quella del pane guttiau è una ricetta davvero sfiziosa, tanto che ormai si può trovare già pronta e in vendita nei supermercati.
Bisogna prendere un buon numero di fogli di pane carasau e tagliarli in pezzi di 3/4 centimetri. A questo punto si devono bagnare abbondantemente con dell’olio e mischiare bene.
I pezzi di carasau conditi vanno posti dentro una teglia che poi si inserisce in forno a 180 gradi, per una decina di minuti circa o finché non è ben croccante.
Prima di mangiarlo bisogna attendere che si raffreddi, poi si può gustare come se fossero patatine.

6/11 – Lasagne di pane carasau

Tra i modi più golosi di usare il pane carasau c’è sicuramente la preparazione delle lasagne. Proprio come per il piatto classico si deve procedere innanzitutto cucinando i il ragù e la besciamella.
Quando poi si andrà a comporre la teglia, però, non si dovrà utilizzare la classica pasta all’uovo, bensì i fogli di pane carasau.
Terminata la preparazione si inforna la teglia e si lascia cuocere proprio come si fa con le classiche lasagne.

7/11 – Pane frattau

Il pane frattau è un piatto molto simile alle lasagne ma più tradizionale. Invece del solito ragù si deve preparare un tipico sugo sardo: quello con la salsiccia. In una teglia – alternando – si dispongono i fogli di pane carasau con il sugo, condendo con abbondante pecorino sardo. A questo punto si inforna come si fa per la preparazione delle lasagne.

8/11 – Zuppa gallurese

La zuppa gallurese è una variante del pane frattau, ma con l’aggiunta di formaggio filante.
In una teglia si devono alternare fogli di pane carasau con il sugo e il formaggio filante, sempre con l’aggiunta di abbondante pecorino.
Esistono anche varianti con le verdure, secondo i vari gusti.

9/11 – Fagottini di pane carasau

Un altro piatto interessante sono i fagottini di pane carasau che permettono di sbizzarrirsi con il ripieno.
Il pane carasau andrà ammorbidito con l’acqua. In questo modo si potrà sistemare come base negli stampini mono porzione.
È importante ricordarsi di lasciare un bordo abbondante.
A questo punto si deve riempire il fagottino a piacere, magari con ricotta e verdura, formaggio filante, pezzetti di salsiccia. Poi si richiude il pane carasau sopra il fagottino.
Infornare a temperatura media per circa 15 minuti e servire caldo.

10/11 – Pane carasau e uova

Come usare pane carasau e uova? Preparando piccole frittate a vostro piacimento e servendole insieme a questo prodotto tipico. L’importante è che non siano troppo grosse. Anzi, più sottili sono meglio è.
Ecco il procedimento: si deve adagiare su un piatto un foglio di pane carasau e sopra va posta la frittata. È possibile fare più strati, oppure aggiungere altri ingredienti. Lasciare qualche minuto a riposo prima di consumarle: l’olio della frittata deve bagnare il pane carasau.

11/11 – Pane carasau e carne

Il pane carasau è perfetto gustato con la carne. Si deve innanzitutto preparare la carne in padella secondo i vostri gusti.
Ad esempio con l’agnello si ottiene una ricetta molto interessante. Poi si deve prendere una teglia e sistemare la carne sul fondo. Sopra va spezzettato qualche foglio di pane carasau e poi si può condire a piacere. Infornare poi per 20 minuti a temperatura media.

Riproduzione riservata