10 modi per cucinare i ravioli

1/11 – Introduzione

I ravioli sono un primo piatto italiano molto semplice da preparare. Realizzati con pasta fresca all’uovo, solitamente sono ripieni con ingredienti diversi, dalla carne, alla verdura e al formaggio. Se non avete tempo o abilità in cucina per prepararli, potete acquistarli già pronti in decine di varianti, una più buona dell’altra. Ma come cuocerli? Tantissimi sono i condimenti che potete utilizzare, creando accostamenti che piacciono a grandi e piccini. Ecco 10 modi per cucinare i ravioli.

2/11 – Ravioli conditi con l’olio

Certo, è il condimento più semplice, ma vi tornerà utile nel caso in cui il tempo per cucinare scarseggi. Prendete una teglia bassa e versatevi dell’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, per dare più sapore al condimento, tagliate a dadini la cipolla e lasciatela rosolare nell’olio. Aggiungete un pizzico di sale e burro a vostro piacere. Versate il tutto sui ravioli appena scolati e aggiungete qualche foglia di salvia.

3/11 – Ravioli con gorgonzola

Una ricetta dedicata a chi ama i sapori più intensi: iniziate a preparare la salsa al gorgonzola tagliando a dadini il formaggio. Prendete un pentolino, versatevi qualche cucchiaio di latte e aggiungete burro a piacere. Ora aggiungete il gorgonzola, mescolando il tutto a fuoco lento. Il risultato sarà una crema densa e gustosa, ottima per condire i ravioli di zucca.

4/11 – Ravioli con pomodori e olive

Anche questo condimento non richiede molto tempo, ed è perfetto da preparare all’ultimo momento. In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva e soffriggete la cipolla, tagliata a dadini. Aggiungete pomodorini e olive, sale e pepe a vostro piacere e lasciate sul fuoco per qualche minuto. Potrete insaporire poi con il peperoncino. Questa è la ricetta ideale per i ravioli ripieni di funghi.

5/11 – Ravioli alla boscaiola

Preparate la salsa alla boscaiola soffriggendo la cipolla tagliata a cubetti in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungete la salsiccia o la pancetta tagliata a dadini e insaporite con del vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete pomodoro, sale, pepe, piselli e funghi. Versate nella padella mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Nel frattempo potrete cuocere i ravioli in una pentola. Quando i ravioli saranno cotti e avrete pronto il condimento, versatelo sulla pasta e aggiungete panna da cucina a vostro piacere. Potrete insaporire il piatto con del formaggio grana e del prezzemolo tritato.

6/11 – Ravioli con sugo agli asparagi

Per cucinare gli asparagi metteteli sotto l’acqua e puliteli bene. Tagliate poi i gambi nella parte più dura (circa 4 centimetri) e sbucciate gli asparagi con un pelapatate. Tagliate il gambo in piccole parti, ma non buttate via le punte. In una padella, fate rosolare l’olio extravergine d’oliva, la cipolla e l’aglio e poi aggiungete i gambi tagliati a dadini. A piacere, versate un po’ di vino bianco, sale e pepe. Dopo qualche minuto aggiungete le punte di asparago e aspettate 10 minuti: unite i ravioli, fateli saltare e il piatto è pronto.

7/11 – Ravioli al sugo di tonno

Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella, tagliate l’aglio a dadini e lasciatelo soffriggere. Potrete insaporirlo aggiungendo un rametto di rosmarino. Mettete poi i pomodorini e spolverate con sale e pepe. Quando i pomodori saranno morbidi, aggiungete qualche filetto di acciuga e il tonno in pezzi. Cuocete per alcuni minuti e poi usate il sugo per condire i vostri ravioli.

8/11 – Ravioli alla frutta secca

Per questa ricetta vi serviranno solamente un mixer, frutta secca e, naturalmente, i ravioli. Tritate finemente pinoli, noci, pistacchi, mandorle e nocciole e poi metteteli in un robot da cucina. Per creare una salsa, aggiungete la panna da cucina, aggiustate di sale e pepe e, a vostro piacere, condite con la noce moscata. Non dimenticate poi due cubetti di burro. Condite i vostri ravioli con la salsa ottenuta.

9/11 – Ravioli alla puttanesca

In una padella, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e lasciatelo sul fuoco per qualche minuto. Nel frattempo tagliate la cipolla a dadini, mettetela nella padella e fate un soffritto. Aggiungete la salsa al pomodoro e aggiustate di sale e pepe. In un’altra padella mettete uno spicchio di aglio, olive e capperi, e lasciateli soffriggere nell’olio. Unite il tutto con la salsa al pomodoro e condite i ravioli.

10/11 – Ravioli con sugo di fagioli e guanciale

In una padella fate un soffritto con uno spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva. Per insaporire, mettete un rametto di rosmarino, poi aggiungete i fagioli e copriteli con uno strato di acqua (un bicchiere). In un’altra padella tostate il guanciale tagliato finemente. Mettete metà fagioli nel mixer, tritate, mescolate il sugo aggiungendo il guanciale e condite i vostri ravioli.

11/11 – Ravioli con sugo ai funghi

Questa ricetta è ideale per i ravioli di patate. Dopo aver pulito i funghi, tagliateli a cubetti. Prendete una padella, versate l’olio extravergine d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e del timo e lasciate rosolare. Mettete poi i funghi, lasciateli cuocere per 10 minuti e poi aggiungete la salsa al pomodoro. Aspettate ancora 10 minuti, aggiungete sale e pepe, e il vostro condimento sarà pronto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata