10 modi per cucinare le salsicce

1/11 – Introduzione

Le salsicce sono fra gli insaccati più gustosi e saporiti, facili, veloci e versatili da cucinare. Che siano fresche o secche, le possibilità in cucina sono molteplici, ben al di la della classica grigliata o arrosto. Esse sono realizzare in numerose varianti, che vanno incontro ai più disparati gusti, concedendo così di sperimentare numerosi accostamenti e preparazioni. Che siano di tacchino, pollo, suino o realizzate con carni miste, molte nazioni o anche solo regioni d’Italia hanno da offrire le proprie versioni, più o meno speziate o ricche di grassi. Vediamo quindi dieci modi diversi per cucinare le salsicce!

2/11 – Spiedini salsiccia e rosmarino

Uno dei modi più classici forse per cucinare le salsicce è ovviamente arrosto, o alla brace. Veloce ed efficace, questo metodo di cottura consente di estrarre al meglio il sapore della carne, sgrassandola un minimo e rendendo la parte esterna deliziosamente croccante. Nell’accoppiata col rosmarino i profumi verranno esaltati e ingentiliti. L’aggiunta di bocconcini di formaggio con bacon, e pomodorini, è opzionale ma accompagna divinamente il nostro ingrediente chiave!

3/11 – Peperoni ripieni di salsiccia

Rivisitazione di un grande classico, i peperoni ripieni di salsiccia anziché semplice carne macinata, sono uno dei modi più gustosi di elevare questa ricetta e migliorarla. L’aroma deciso di questa carne, così come anche solo delle salamelle, si rivela un’accoppiata vincente con il delicato vegetale da riempire.

4/11 – Risotto alla salsiccia

Essenziale, tradizionale e semplice da preparare, molto più di qualsiasi altro risotto: quello alla salsiccia trasforma un classico ingrediente da secondo piatto in un gustoso primo. Sgranato il ripieno e rosolato leggermente, libererà infatti tutti gli aromi necessari ad insaporire il riso, pronto ad accoglierne tutti gli aromi. L’aggiunta di zafferano è un modo per dare colore al piatto, oltre che un tocco d’aroma azzeccatissimo.

5/11 – Salsiccia e fagioli

Altro classico rustico fra i modi di preparare la salsiccia, è in umido con i fagioli. La combinazione di una lenta cottura con i legumi, morbidi e corposi, creerà un eccellente secondo piatto, perfetto da consumare da solo o con qualche croccante bruschetta.

6/11 – Polpette di salsiccia rustiche

Un altro fra i modi per cucinare le salsicce è farle diventare delle croccanti polpette fritte. Il ripieno, opportunamente estratto dalla pelle, si presta infatti a venire mischiato con del buon macinato e tutti i regolari ingredienti aggiuntivi delle polpette, per conferire loro una marcia aromatica e di consistenza in più.

7/11 – Gnocchi sardi al ragu di salsiccia

In Sardegna uno fra i modi più celebri di preparare la salsiccia è quello di renderla parte integrante del ragu per gli gnocchetti tipici locali. Sia sgranata come un classicissimo ragu, che inserita a pezzettoni nel sugo, l’incremento di gusto è così elevato da cambiare totalmente il sapore finale del piatto, per un primo ricco e sostanzioso.

8/11 – Focaccia alla salsiccia in padella

Per gli amanti delle ricette un po’ più elaborate rispetto ai classici intingoli, bolliti o arrosti, la focaccia alla salsiccia in padella è uno fra i modi migliori di rendere protagonista questo ingrediente. Per preparare il piatto sarà necessario iniziare proprio dalla focaccia, o comprarla già pronta da stendere ed occuparsi giusto di farcirla e cuocerla.

9/11 – Lumaconi con salsiccia e scamorza

Un altro fra i modi per preparare la salsiccia, per coloro che la adorano nei primi piatti, è quello di inserirla in un’eccellente pasta di taglio corto ed ampio come i lumaconi. Il ragu che si formerà, legato dalla consistenza fondente e decisa della scamorza, finirà per scivolare a fare da squisito ripieno ad ogni lumacone.

10/11 – Lenticchie e salsiccia

Lenticchie e salsiccia, forse di poco meno celebri rispetto alla versione coi fagioli, sono un altro modo per cucinare le salsicce in umido. Anche in questo caso, aromatizzate con rosmarino, infondono il loro sapore deciso ai legumi da cui ottengono una deliziosa zuppa in cui cuocere lentamente.

11/11 – Cime di rapa con salsiccia

Tipica ricetta del sud Italia, le cime di rapa con salsiccia sono uno dei modi più rapidi di cucinare le salsicce. Sarà infatti sufficiente rosolarle in padella mentre le cime di rapa cuociono a parte. L’unione fra i due ingredienti avverrà con una saltata finale in padella insieme a pochi aromi a propria scelta, come aglio e peperoncino.

Riproduzione riservata