10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina

1/11 – Introduzione

La frutta secca è un ingrediente molto usato in cucina per la preparazione di ricette molto appetitose. Spesso si mangia a colazione, insieme a cereali e frutta fresca oppure essiccata. La frutta secca deve far parte della nostra dieta perché è ricca di antiossidanti. Riponendo la frutta secca in alcuni contenitori di vetro possiamo anche rendere più vivace la nostra cucina. Scopriamo insieme i 10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina.

2/11 – Condimento per la pasta

Uno dei modi più comuni per utilizzare la frutta secca in cucina riguarda il condimento della pasta. Il pesto, ad esempio, è uno dei condimenti più conosciuti al modo preparati con la frutta secca, in particolare con i pinoli. Esistono altri condimenti e sughi per la pasta con la frutta secca. Molte volte la frutta viene accostata a vegetali: zucchine, melanzane e così via.

3/11 – Panatura croccante

Molto spesso la frutta secca si utilizza in cucina per ottenere una panatura perfetta, come quella dei migliori ristoranti. A volte il pangrattato non basta, e l’aggiunta di granella di noci o altro tipo di frutta secca, la rende migliore. Con questa panatura croccante possiamo ricoprire qualsiasi cibo: polpette, fettine, petti di pollo, filetti di pesce e molto altro.

4/11 – Farcitura dolce o salata

Utilizzare la frutta secca in cucina ci consente di arricchire le nostre pietanze. Non bisogna esagerare, a volte basta anche una manciata di granella di nocciole, pistacchi o mandorle. La frutta secca infatti si presta come ingrediente per la preparazione di farciture per piatti dolci ma anche salati. Mescoliamo la frutta secca nella crema per i dolci ed in altri composti per la carne ed il pesce.

5/11 – Dolce

Numerosi sono i dolci che hanno come ingrediente predominante la frutta secca. In questi casi si tende a dividere in due parti la quantità di frutta secca. Una parte, ridotta in granella, viene mescolata con il composto del dolce. L’altra parte viene utilizzata per le decorazioni.

6/11 – Pane

Il pane con all’interno la frutta secca è davvero particolare. È tipico delle regioni del nord Italia ma amato da tutti. Di solito, il pane con la frutta secca, viene utilizzato per crostini o in abbinamento a salumi e formaggi. Si trova molto spesso in occasione di aperitivi oppure sulla tavola come antipasto.

7/11 – Insalata

L’insalata è un piatto molto comune, ma con l’aggiunta di frutta secca diventa più originale ed appetitosa. In questo caso, l’insalata diventa un piatto unico, ideale soprattutto per chi è a dieta. Infatti fornisce tutti i nutrienti necessari ma ha un basso apporto calorico.

8/11 – Burro

La frutta secca si può trasformare in burro, solido oppure spalmabile. Prepararlo è molto semplice. Possiamo utilizzare la frutta secca che preferiamo: nocciole, arachidi mandorle e così via. Possiamo spalmarlo sul pane, fresco oppure tostato, oppure direttamente su fette di frutta fresca.

9/11 – Frutta secca caramellata

La frutta secca caramellata viene amata soprattutto dai bambini, in particolare da quelli golosi. Ne esistono di forme differenti, a partire dal classico croccante. Questi dolci si trovano maggiormente in inverno perché il caramello non resiste alle alte temperature.

10/11 – Granola

La granola è un miscuglio di ingredienti che si consuma principalmente a colazione. Al mattino infatti si consiglia di mangiare cibi sostanziosi e ricchi di nutrienti per arrivare al pranzo senza troppa fame. La granola si compone di frutta secca, frutta disidratata e cereali, una grande risorsa di energie per il nostro organismo.

11/11 – Confettura

Un modo pratico per avere la frutta secca sempre a portata di mano è quello di trasformarla in una confettura. Molto spesso alla frutta secca si aggiungono ribes, uva passa, ma anche delle spezie come cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano. In questo caso si consiglia l’uso dello zucchero di canna al posto di quello semolato.

Riproduzione riservata