10 piatti con le melanzane

1/11 – Introduzione

Le melanzane sono tra le verdure consumate durante tutto l’anno, ma maggiormente durante il periodo estivo perché sono di stagione. Che siano di forma lunga oppure arrotondata sono buone in uguale modo per preparare un menù completo, a partire dagli antipasti, primi piatti, secondi e contorni. Quindi esistono davvero tantissime ricette che prevedono questo ortaggio come ingrediente. In questa lista abbiamo elencato per voi soltanto 10 piatti con le melanzane per darvi un’idea in grande di ciò che potete creare.

2/11 – Pasta alla norma

Trai i piatti con le melanzane per eccellenza dobbiamo citare la pasta alla norma. Solitamente per questa ricetta si usa la pasta corta ma potete sceglierla del formato che preferite. Com’è ben noto si tratta di un piatto tipico siciliano molto saporito ma condito con questi pochi ingredienti: pomodoro, ricotta salata, melanzane fritte e basilico.

3/11 – Barchette di melanzane

Le melanzane a barchetta sono invece una ricetta fresca e gustosa. Si tratta delle melanzane lunghe tagliate a metà dando appunto la barchetta, il cui ripieno prevede soltanto due ingredienti fondamentali che sono pomodori freschi ed olive, senza l’aggiunta di altri ingredienti extra. Ovviamente non possono mancare olio, sale e aromi che servono a dare sapore e omogeneità alla ricetta completa.

4/11 – Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un altro dei piatti con le melanzane più famosi soprattutto nella cucina mediterranea. Possono essere cotte al forno oppure fritte, ma la notizia più utile è che si possono cucinare anche molto tempo prima di mangiarle poiché basta riscaldare qualche minuto nel forno prima di servirle. La ricetta consiste in strati di melanzane impanate e fritte alternati ad uno strato di sugo di pomodoro e formaggio grattugiato.

5/11 – Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto rappresentano una ricetta tipica della cucina campana, più precisamente di quella napoletana. Ma comunque è uno dei piatti con le melanzane più semplici da preparare. Si tratta delle melanzane tagliate a tocchetti fritte con aglio e olio, a cui si può aggiungere il pomodoro se volete farle col sugo oppure potete lasciarle così se le preferite bianche.

6/11 – Carbonara con melanzane

La carbonare con le melanzane è una delle ricette di primi piatti vegetariani. Potete scegliere la pasta che preferite e mettere i seguenti ingredienti come condimento: peperoni, maggiorana, olio, peperoncino e ovviamente le melanzane tagliate a cubetti.

7/11 – Carpaccio di melanzane

Il carpaccio di melanzane è una delle ricette che va consumata come contorno. Essa consiste nel preparare un’emulsione di olio ed aromi, in cui si lasceranno a marinare le melanzane precedentemente tagliate a fettine, sottili più o meno tutte dello stesso spessore, e grigliate.

8/11 – Caponata di melanzane

La caponata d melanzane è un altro dei piatti con le melanzane di origine siciliana. Questa ricetta può essere consumata sia calda che fredda, ma non prima di averla fatta insaporire per qualche ora. Si tratta di un piatto a base di verdure, che potete mangiare quindi anche se siete vegetariani. Gli ingredienti che occorrono, oltre alle melanzane, infatti sono: cipolla, sedano, basilico, aceto nero, olio extravergine d’oliva, olive verdi, zucchero di canna, salsa di pomodoro, capperi e pinoli.

9/11 – Cannelloni di melanzane alla birra

La ricetta dei cannelloni di melanzane alla birra è uno dei piatti molto ricchi e nutrienti. Per cucinare questo primo piatto occorre preparare una crema che servirà per riempire i cannelloni. Gli ingredienti per fare la crema sono: ricotta salata, melanzane tagliate a dadini, salsa e salsiccia sfumata con la birra. Dopo di che basterà mettere in cannelloni in una teglia e coprirli con sugo di pomodoro, besciamella e ricotta salata.

10/11 – Melanzane ripiene con scamorza e prosciutto

Questa ricetta è uno dei piatti con le melanzane che possono essere servita sia come antipasto che come secondo. Ciò che serve per preparare le melanzane ripiene con scamorza e prosciutto, oltre agli ingredienti presenti nel titolo, è: formaggio grattugiato, pan grattato, cipolla, basilico, olio, sale, pepe e prezzemolo.

11/11 – Caviale di melanzane

L’ultimo dei 10 piatti con le melanzane l’abbiamo riservato ad una crema dal gusto intenso e delicato, ecco perché chiamata caviale di melanzane. Essa è utile per condire crostoni di pane tostato per un delizioso antipasto oppure per condire un bel pinzimonio di verdure. Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono: melanzane, aglio, menta, limone, paprika, sale e olio.

Riproduzione riservata