10 pietanze per un buffet

1/11 – Introduzione

L’aspetto principale da tenere in considerazione quando si decide di allestire un buffet è sicuramente rappresentato dal fatto che i vari alimenti presentati dovranno essere in grado di mantenere un ottimo aspetto anche dopo alcune ore. È importante anche allestire diversi tavoli, in modo che gli ospiti possano servirsi con estrema facilità senza creare file o assembramenti. Ma l’aspetto fondamentale per la buona riuscita di un buffet è senza dubbio la scelta delle pietanze; a tal, proposito, nella seguente guida verranno indicate 10 pietanze perfette per un buffet.

2/11 – Insalata tiepida di tonno

L’insalata tiepida di tonno è una scelta ideale per un buffet estivo. Può essere realizzata aggiungendo al tonno (preferibilmente fresco), verdure come fagiolini e patate, arricchendo il tutto con del rosmarino, dell’aglio (meglio se già macinato), sale, olio extravergine di oliva e pepe rosa. Il tonno dovrà essere cotto velocemente (sarà sufficiente un minuto per lato), mentre i piatti andranno composti disponendo prima i fagiolini, poi le patate e, solo all’ultimo, il pesce.

3/11 – Focaccia con patate e pomodorini

Elemento immancabile in un buffet che si rispetti è la focaccia, da servire ridotta in piccoli quadratini. In questo modo sarà possibile gustarla molto comodamente. Sono moltissime le versioni che possono essere preparate; una delle più gustose è quella che presenta patate e pomodorini. Quando si realizza l’impasto ricordarsi di lavorarlo in modo da renderlo morbido e molto liscio.

4/11 – Quiche di zucchine

Una quiche di zucchine è una torta salata molto semplice da realizzare, soprattutto quando si decide di utilizzare un rotolo di pasta brisee già pronto. Per arricchirla aggiungere alle zucchine della mozzarella mentre, per renderla più morbida, fare ricorso al latte. La pasta brisee andrà stesa all’interno di una tortiera dotata di bordi bassi, con la superficie rivestita dalla carta da forno; disporre le zucchine sopra la pasta e pareggiarle con la parte posteriore di un cucchiaio.

5/11 – Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce possono essere serviti all’interno di piccole ciotoline, da disporre sui diversi tavoli presenti. È sufficiente utilizzare 1 kg i peperoni per ottenere una pietanza gustosa ed intrigante, che potrà essere preparata anche anticipatamente, vista la possibilità di conservarla all’interno di un barattolo di vetro in frigorifero per un periodo di almeno 2 settimane. I peperoni dovranno essere inseriti all’interno dei vasetti una volta che si saranno raffreddati completamente.

6/11 – Polpettine finger food

Se si desiderano ottenere dei gustosi wurstel fritti sono sufficienti solo pochi minuti del proprio tempo libero. Possono essere preparati anche all’ultimo momento e, oltre che nei buffet, possono rappresentare un ottimo antipasto. Inoltre, risultano molto gustosi sia serviti caldi che freddi; accompagnarli con delle salse, soprattutto maionese e salsa rosa.

7/11 – Panini dolci al latte

I panini dolci al latte possono rappresentare un ottimo alimento dolce all’interno di un buffet. Utilizzando ingredienti semplici come farina di manitoba, farina tipo “00”, zucchero, latte, burro, uvetta e gocce di cioccolato si potranno portare in tavola dei panini deliziosi. Quelli avanzati potranno essere mangiati il mattino successivo a colazione; risulteranno sempre fantastici.

8/11 – Bignè alle fragole

I bignè rappresentano un dolcetto goloso in qualsiasi occasione. Una versione particolare, che attirerà sicuramente l’attenzione all’interno di un buffet, è quella con panna e fragole, arricchita dalla presenza di zucchero a velo vanigliato, che verrà frullato assieme alle stesse fragole. Una volta pronti, per renderli ancora più invitanti decorarli con delle fragole.

9/11 – Brioches morbide

Tra i dolci da presentare in un buffet, un’idea originale è rappresentata dalle brioches morbide, per ottenere le quali sarà necessario sciogliere il lievito in poca acqua calda e formare un impasto liscio. Un’idea interessante è quella di dare alle brioches delle forme particolari. Molto importante è la fase della lievitazione, che dovrà portarle a raddoppiare il loro volume. La cottura dovrà durare non più di 15 minuti, ad una temperatura di circa 200 gradi.

10/11 – Dolcetti a base di riso soffiato e cocco

Se il buffet deve essere preparato nelle settimane successive alla Pasqua potranno essere realizzati dei dolcetti a base di riso soffiato, resi ancora più gustosi dalla presenza del cocco; per crearli non è necessaria alcuna cottura. Aggiungere anche del cioccolato (scegliere liberamente tra quello fondente e cioccolato al latte) per aumentarne la golosità.

11/11 – Insalata di pollo in salsa di senape

Infine, un’ultima pietanza che può essere presentata nel corso di un buffet è un’insalata di pollo in salsa di senape che, in altre occasioni, potrà essere proposta come piatto unico, grazie al fatto di contenere carne, verdure e latticini. A seconda dei gusti potranno essere aggiunte delle salse come senape e maionese.

Riproduzione riservata