10 ricette con la paprika

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 ricette con la paprika
111

Introduzione

La paprika è una spezia che viene ricavata dall'essiccazione e macinazione del peperoncino rosso. A differenza di questo, che è utilizzato come alimento molto piccante, la paprika conferisce un gusto molto forte e acceso ma assolutamente non causa alcuna forma di bruciore. È una spezia tipica messicana ma da molti anni viene utilizzata molto nella cucina italiana proprio come valido sostituto per sostituire il peperoncino. Nella guida vedremo quali possono essere 10 ricette utilizzando questo ingrediente.

211

Le patate

Iniziamo da un grande classico che sono le patate con la paprika. Solitamente noi troviamo le patatine secche, quelle da stuzzichino della merenda o di aperitivo, al gusto di paprika. Ma questa spezia si può utilizzare anche come ingrediente delle classiche patate fritte. Ci sono due modi per la preparazione: uno è quello di prendere le patate, passarle nella paprika e friggerle; l'altro invece è spolverare la paprika dopo la frittura, giusto una spolverata veloce.

311

Il pollo

Molto ben apprezzato è sicuramente il pollo con la paprika. Anche questo ha origini messicane, e conferisce al pollo un gusto molto forte e deciso. In questo caso viene preso il pollo e viene spolverata la paprika e il sale su ogni lato. Dopo si fa cucinare al forno a 200 gradi per 45 minuti e se durante la cottura preferite un gusto maggiore potrete aggiungere un'ulteriore spolverata.

Continua la lettura
411

Le ali di pollo glassate

Altra ricetta sono le ali di polo glassate. Queste sono una ricetta tipica americana che richiede una lunga marinatura delle ali all'interno di una salsa. Questa salsa è composta da: peperoncino, passata di pomodoro, sale, tabacco, salsa di soia, paprika, aceto balsamico e olio extravergine di oliva. Una volta mescolati per bene tutti gli ingredienti bisognerà immergere per qualche minuto l'ala di pollo e massaggiarla in modo tale che i sapori si amalgano per bene. Fatto trascorre qualche minuto, chiudere tutto con la pellicola e lasciarle qualche ora nel frigorifero: una volta pronte infornate a 180 gradi per 30-40 minuti.

511

Gli involtini di carne

Altra ricetta sfiziosa, tipica della cucina orientale è quella degli involtini di carne nella pasta. In questo caso dovrete preparare un impasto di acqua, farina, sale e olio extravergine di oliva per ricavare dei dischi che poi dovranno essere colmati dal ripieno. In un tegame prepariamo a tocchetti un misto di carne di vitello e di manzo, e aromatizziamo con cipolla, paprika, cumino sale e pepe. Cuciniamo per bene la carne e dopo versiamo piccole porzioni al centro dei nostri dischi di pasta. Chiudiamoli e mettiamoli in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

611

Gli involtini di verdure

Stessa idea di involtino viene fatta con un ripieno di verdure. Si possono scegliere diversi tipi di verdure, come melanzane, peperoni, zucchine e speziarle con olio extravergine di oliva, paprika e sale. Come cottura si può scegliere tra grigliate, a forno o fritta: questa scelta aspetta al vostro buon gusto. Una volta cotte dividete un po' di contenuto nei vari dischi di pasta, chiudeteli, e infornate a 180 gradi per 20 minuti.

711

La zuppa

Possiamo anche creare delle ottime zuppe a base di carne, verdure e legumi. Si tratta più di una ricetta di origine marocchina rivisitata anche qui in Italia dove si può aggiungere anche la pasta. Gli ingredienti per questa zuppa sono: lenticchie, pomodori pelati, ceci, agnello, sedano, coriandolo, paprika, cipolla e zafferano. Una volta disposti tutti gli ingredienti e fatta insaporire la carne, versate il pomodoro e lasciate cucinare fino a quando non otterrete una zuppa ben densa.

811

Il cous cous

Andiamo invece a vedere una ricetta tipica siciliana del cous cous. Si tratta di una ricetta tipica della zona di trapani, anche se di origine marocchine. La versione nord africana richiede la carne mentre quella italiana la fa con il pesce. Gli ingredienti sono: cous cous, cipolla, sedano, aglio, alloro, pomodoro paprika e mandorle tritate. Per quanto riguarda il pesce la ricetta tipica richiede: dentice, orata e gallinella. Vanno prima cucinati i vari tipi di pesce che poi andranno uniti alla farina di semola insieme agli altri ingredienti per insaporire il piatto. Aggiungete anche dell'olio extravergine di oliva e sale quanto basta.

911

I calamaretti panati

Altra ricetta a base di pesce che si sposa con la paprika sono i calamaretti panati. La ricetta è semplice in quanto prevede la pulizia dei calamari e la preparazione dell'impasto dove fare la panatura. Questa va fatta con grissini tritati, paprika affumicata, origano e prezzemolo. Passate quindi i calamari nella panatura e dopo friggeteli in olio bollente.

1011

L'insalata di melanzane

È possibile anche preparare una buona insalata per accompagnare un piatto di carne. L'insalata è a base di melanzane che possono essere tagliate e cucinate sia in forno che lessate. Una volta cotte bisogna condirle con pomodoro, paprika, aglio, sale, pepe, olio extravergine di oliva, prezzemolo e cumino. Cucinate insieme gli ingredienti in una padella a fuoco dolce e se serve aggiungete un po' di acqua. Si tratta di un'insalata che può essere servita sia calda che fredda.

1111

La paella

Un altro piatto davvero ottimo dove aggiungere la paprika è la paella. Si tratta di un piatto tipico delle città di Valencia in Spagna che prevede la versione sia con le verdure che di pesce. Con le verdure si possono usare zucchine, melanzane, peperoni, cucinati insieme a riso, pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva, paprika e zafferano. Stessi condimenti variano solo gli ingredienti principali, dove al posto delle verdure questi verranno sostituiti dal pesce: calamari, cozze, vongole e gamberi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali al cumino e paprika piccante

Enunceremo passo dopo passo la ricetta: gli ingredienti da utilizzare, i tempi di cottura e tutto il procedimento per realizzare una zuppa ai cereali davvero gustosissima. Il tempo necessario per la realizzazione di questa zuppa di cereali al cumino...
Antipasti

Ricetta: patatine fritte aromatizzate alla paprika

Quando si tratta di contorni e aperitivi, le possibilità di scelta sono davvero tantissime. Possiamo preparare molte squisitezze, perfette per accompagnare altre portate o stuzzicare l'appetito. Ma se esiste un contorno davvero irresistibile, queste...
Carne

Come fare lo spezzatino alla paprika

Un buon piatto di carne che possa mettere d'accordo grandi e piccini è lo spezzatino di manzo alla paprika, una tipica ricetta della cucina ungherese, che trova numerosi rivisitazioni anche in Italia. Infatti la paprika non è un tipo di spezia molto...
Carne

Come preparare gli involtini alla paprika

Speziati, succulenti ed appetitosi. I protagonisti di questa deliziosa ricetta sono loro, gli involtini alla paprika. Si tratta di fagottini di carne prima riempiti e successivamente insaporiti con questa spezia che può essere sia dolce che piccante....
Carne

Ricetta: arrosto di maiale alla paprika

Se state cercando un secondo di carne gustoso ed appetitoso, l'arrosto di maiale è ciò che fa per voi. È Ideale infatti, per i giorni di festa o per un tranquillo pranzo in famiglia, magari la domenica per rendere la giornata ancora più piacevole...
Carne

Ricetta: stufato con speck alla paprika

Uno dei piatti sicuramente meno indicati durante il periodo estivo o primaverile - o comunque nelle località particolarmente calde e umide - è rappresentato senza alcun dubbio dallo stufato: che si tratti di qualsiasi tipo di stufato non importa. Per...
Primi Piatti

Ricetta: rigatoni croccanti alla paprika

La cucina in questi ultimi anni ha subito una rapida evoluzione, facendo scoprire ingredienti nuovi, sempre più sofisticati nella forma e nel gusto. Sono nate scuole di pensiero, accostamenti bizzarri e ricette super stellate, ma i piatti semplici conservano...
Antipasti

Come fare le zucchine crumble alla paprika

Se non avete mai sentito parlare delle zucchine crumble non sapete cosa vi state perdendo. Alcuni le chiamano zucchine sabbiose, e vengono fatte al forno. Qui vi proponiamo la ricetta delle zucchine crumble in padella, un modo facile, pratico e saporito...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.