10 ricette da arricchire con lo zenzero

1/11 – Introduzione

Le spezie sono le nostre migliori alleate in cucina: non solo possono dare un sapore tutto nuovo ai nostri piatti, ma ci aiutano anche a diminuire o eliminare del tutto il sale, nostro acerrimo nemico quando si tratta di ritenzione idrica e pressione arteriosa. Inoltre moltissime spezie hanno anche svariate proprietà benefiche per il nostro organismo. Una tra le radici più apprezzate in cucina è lo zenzero, che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Lo zenzero ha anche proprietà antiinfiammatorie, rilassanti e ci può perfino aiutare a perdere qualche chilo di troppo. Ed ha un gusto davvero unico! Ecco 10 ricette da arricchire con lo zenzero per piatti davvero gustosi e originali!

2/11 – Biscotti allo zenzero

La prima ricetta da arricchire con lo zenzero è quella dei biscotti classici di pasta frolla. Nei paesi molto freddi come Svezia e Norvegia questi biscotti sono un vero e proprio must durante il periodo natalizio. Ci basterà aggiungere un cucchiaino di zenzero in polvere all’impasto dei biscotti classici: il profumo invaderà tutta la casa!

3/11 – Minestra di lenticchie con zenzero

La seconda ricetta che possiamo arricchire con lo zenzero è la minestra di lenticchie. Se siamo solite preparare questo piatto durante l’inverno, scopriremo un sapore del tutto nuovo aggiungendo una bella manciata di zenzero grattugiato a crudo sulla minestra. Inoltre lo zenzero ci scalderà con la sua piccantezza!

4/11 – Pollo zenzero e lime

Se vogliamo preparare il pollo in un modo originale, possiamo optare per la variante del pollo allo zenzero e lime. Ci basterà spremere tre lime in una ciotola, aggiungere uno spicchio d’aglio, un filo di olio extravergine di oliva e dello zenzero in polvere. Lasciamo marinare per circa due ore e poi inforniamo come di consueto. Il pollo avrà un sapore completamente diverso e resterà morbido e succoso!

5/11 – Verdure saltate con zenzero

Se c’è una cosa con cui lo zenzero si sposa alla perfezione queste sono le verdure. Possiamo arricchire praticamente ogni ricetta a base di verdure con dello zenzero, ma le verdure saltate in padella con aggiunta di zenzero grattugiato o in polvere lasceranno la nostra famiglia e i nostri ospiti davvero a bocca aperta!

6/11 – Pastella per frittura allo zenzero

Se vogliamo dare un tocco di originalità ai nostri fritti, sia a base di carne che di pesce o di patate, possiamo aggiungere la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere alla nostra pastella. Lo zenzero tiene molto bene la cottura e darà un sapore più deciso a pastelle e panature.

7/11 – Torta cioccolato pere e zenzero

La sesta ricetta che possiamo arricchire con dello zenzero è un dolce tra i più golosi che ci siano. Stiamo parlando della torta al cioccolato e alle pere. La dolcezza del cioccolato si sposa alla perfezione con la piccantezza dello zenzero: provare per credere.

8/11 – Polpette di tonno con zenzero

Anche il pesce si abbina perfettamente ad un sapore deciso e croccante come quello dello zenzero. Possiamo provare a grattugiare dello zenzero fresco nell’impasto delle nostre polpette di tonno: mettiamo in una ciotola del tonno a filetti, del parmigiano, un uovo, del prezzemolo e una bella spolverata di zenzero. Il sapore sarà unico!

9/11 – Insalatona mista con zenzero grattugiato

In vista della stagione estiva un’altra ricetta che possiamo arricchire con dello zenzero fresco sono le insalatone. In particolare, quelle miste con uovo e tonno si sposano perfettamente con il gusto piccante dello zenzero. Anche nelle insalate di misticanza lo zenzero dona un tocco di gusto.

10/11 – Salmone allo zenzero

Se vogliamo stare attente alla linea, il pesce è uno degli alimenti più adatti. Quando cuciniamo il salmone ad esempio, una cottura alla griglia è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza. Perché non condirlo con una salsa a base di yogurt e zenzero? Resterà light ma non per questo meno gustoso!

11/11 – Brownies con frutta secca e zenzero

L’ultima ricetta da impreziosire con dello zenzero fresco è un altro dolce: stiamo parlando dei brownies, i tipici dolcetti americani al cioccolato. Molte versioni dei brownies prevedono l’aggiunta di frutta secca, come mandorle, nocciole o noci. Perché non spolverarci sopra una gratuggiata di zenzero fresco, a cottura ultimata, per aumentarne la croccantezza? Sentiremo un sapore del tutto nuovo.

Riproduzione riservata