10 ricette light con le carote

1/11 – Introduzione

Con le carote si possono fare tante ricette light e tutte molto gustose, esse sono di facile preparazione, basterà applicarsi e la riuscita sarà facile da avere, si potranno così avere i complimenti dai commensali che avranno modo di poter assaggiare ciò che si è preparato. Continuando a leggere la guida sottostante ne saranno elencate 10.

2/11 – Hummus di carote e ceci

Ingredienti: 2 cucchiaini di cumino, 1 limone, 280 g ceci cotti, 2 spicchio d’aglio, 6 carote, sale, 2 cucchiai tahina (pasta di sesamo), olio evo.
Si inizia con il lavaggio della carote che poi vengono pelate e tagliate a pezzi tenendo conto che la dimensione deve essere la stessa. Munirsi di una teglia dove andranno messi sia il sale che il cumino ma anche gli spicchi d’aglio ed un filo d’olio. Le carote durante la cottura dovranno ammorbidirsi e ciò impiegherà circa mezzora, poi andranno nel minipimer insieme ai ceci. A questi due ingredienti poi saranno aggiunti sia il succo di limone che la tahine, mentre solo uno dei due spicchi d’aglio verrà utilizzato. Si otterrà una crema morbida quando tutto verrà frullato e laddove serve si può aggiungere altro olio ed il sale, uno solo dei due spicchi d’aglio usati in cottura e un goccio d’acqua.

3/11 – Torta di carote light

Ingredienti: 1 uovo + 1 albume, 220 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 50 g di zucchero di canna, Scorza di limone, 250 g di carote sminuzzate, 1 vasetto di yogurt magro.
Lo zucchero ed il tuorlo si amalgameranno con la farina in una ciotola, poi bisognerà montare a neve i bianchi dove andranno aggiunte le carote che sono state tritate. Si aggiungeranno anche la scorza di limone e lo yogurt, si dovrà creare un composto omogeneo dove sarà inserita anche una bustina di lievito. Tutto l’impasto preparato andrà versato in una tortiera dove a 180 gradi verrà cotto per circa 40 minuti, a fine cottura poi servirà una spolverata di zucchero a velo.

4/11 – Zuppa di orzo alle carote

Ingredienti: 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine, Sale q. B., 140 g di orzo perlato, 5 carote, 350 g di funghi coltivati, 2,5 l di brodo vegetale
Mettere l’orza in una ciotola con dell’acqua e farlo riposare per circa un’ora. Intanto bisogna lavare e tagliare le carote ed i funghi che andranno poi soffritti in padella con un filo di olio e la cipolla tritata. Quindi tostare l’orzo sgocciolato e aggiungere di tanto in tanto un mestolo di brodo ben caldo. Dopo una ventina di minuti bisogna aggiungere le verdure e continuare la cottura un’altra decina di minuti aggiustando di sale.

5/11 – Kheer di carota

Ingredienti: 3 cucchiai di zucchero, una bustina di zafferano, 1 tazza di carote grattugiate, noci tritate, 2 tazze di latte bollito precedentemente, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere, 1 cucchiaio di burro chiarificato.
Le carote andranno lavate, spuntate e lessate prima di grattugiarle, a loro poi andrà aggiunto il burro chiarificato, inoltre andrà messo anche le noci tostate e l’uvetta. Una volta cotte andranno tolte dal recipiente ed all’interno di esso si dovrà mettere la carota grattugiata che deve rosolare per meno di 10 minuti. Durante la cottura si dovrà aggiungere il latte e lo zucchero e mescolare per circa un quarto d’ora, si continuerà con l’aggiunta dello zafferanno e della polvere di cardamomo.

6/11 – Carote al curry

Ingredienti: 1 cucchiaio di curry, Erba cipollina e sale q. B., 1 scalogno, 30 ml di olio, 1 kg di carote, ½ l di latte vaccino o di soia
In una casseruola dovrà essere affettato lo scalogno e lasciato rosolare nell’olio, poi le carote devono essere tagliate a rondelle e per un quarto d’ora devono stufare. Si inizia a mescolare con l’aggiunta del curry e del latte poi si deve coprire con un coperchio e trascorsi 40 minuti la cottura sarà ultimata. Il tocco finale sarà l’aggiunta del sale.

7/11 – Pasta integrale alla crema di carote

Ingredienti: 10 g di prezzemolo tritato, 400 g di carote, 15 g di parmigiano grattugiato, 1 porro, sale q. B., 1 bicchiere di latte, 6 cucchiai di olio evo, 100 g di robiola, 350 g di pasta integrale.
Mettere nell’acqua bollente 300 g di carote dopo che sono state lessate, esse devono stare in tale contenitore per circa mezzora. Una volta fatto ciò alle carote si aggiungono il sale ed il pepe, ma anche il latte e due cucchiai di olio, il tutto verrà frullato e poi si potrà cuocere la pasta in una grossa quantità di acqua salata. Il porro invece verrà tagliato a rondelle e verrà soffritto con dell’olio extravergine d’oliva, a ciò si devono aggiungere le carote tagliate anch’esse a rondelle. Il vino si utilizzerà per sfumare il tutto, poi sarà scolata la pasta al dente e nel tegame verrà salta insieme al prezzemolo. Al completamento del tutto si aggiungerà il parmigiano grattugiato.

8/11 – Vellutata di carote

Ingredienti: 1 l di acqua o brodo vegetale, 500 g di carote, 1 spicchio d’aglio, 2 patate, Un pizzico di pepe di Cayenna, 50 g di prezzemolo, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaino di salvia, Sale q. B.
Sbucciare le patate e le carote che andranno poi tagliate molto sottili e cotte in una pentola con il brodo. Quando il brodo è giunto a ebollizione aggiungere l’aglio e tutti gli aromi e continuare la cottura per almeno 20 min. Successivamente bisogna frullare il tutto per ottenere una crema liscia che dopo si cuocerà in una pentola. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato ed un filo di olio e servire.

9/11 – Risotto con zucca e carote

Ingredienti: 2 carote, 400 g polpa di zucca, 0.5 porro, 5 dl brodo vegetale, 30 g parmigiano, 150 g riso vialone nano, noce moscata, sale, olio, pepe e prezzemolo q. B.
Sbucciare e tagliare la zucca a pezzetti. Tritare il porro e farlo dorare in una casseruola con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungere la zucca e bagnarlo con il brodo. Poi coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti. Successivamente aggiungere anche il riso e continuare la cottura ancora per 15 minuti. Aggiustare di sale e pepe e servire con noce moscata, prezzemolo e parmigiano.

10/11 – Centrifugato di carote e arancia

Ingredienti: 2 arance e 4 carote.
I due ingredienti per questa ricetta culinaria dovranno subire dei procedimenti, le arance devono essere sbucciate mentre le carote devono essere pelate. Una volta lavate esse andranno entrambe tagliate, le carote a rondelle e le arance a pezzetti. Dopo aver centrifugato andrà versato il tutto nei bicchieri ghiacciati.

11/11 – Aspic di carote e verdure

Ingredienti: 4 gambi di sedano, 1 confezione gelatina istantanea, 200 g di fagiolini, 4 carote, 1 spicchio d’aglio, 200 g di passata di pomodoro, 2 porri, 2 cucchiai di olio extravergine, 3 zucchine, sale e pepe.
Le carote vanno raschiate, le zucchine spuntate ed ai fagiolini bisogna mondare dal filo, il sedano dai filamenti e i porri della parte verde. Queste stesse verdure vanno poi lavate prima di essere lessate nell’acqua salata, successivamente andranno scolate e lasciate raffreddare. Ogni verdura andranno tagliate a fette e seguendo le istruzioni andrà preparata la gelatina che poi andrà in uno stampo con un solo strato. Si continuerà con il metterla in frigo per pochi minuti, dopo essa andrà riempita con le verdure possibilmente in modo decorativo dove volendo si possono aggiungere delle uova tagliate a rondelle. Le verdure poi vanno coperte con la gelatine che è rimasta, si prosegue con una salsa che verrà preparata che sarà accompagna dall’aspic di carote e verdure.

Riproduzione riservata