10 ricette light per cena

1/11 – Introduzione

Molto spesso a cena si è parecchio stanchi e non si ha molta voglia di cucinare. Proprio per questo motivo, è indispensabile scegliere delle ricette light per mangiare qualcosa di leggero ma nello stesso tempo di veloce e facile da preparare. Di seguito troverete una lista con 10 ricette leggere da fare per cena.

2/11 – Caprese

Se non avete molta roba nel frigorifero, potete semplicemente prendere un ampio vassoio e riempirlo con delle fette di pomodoro tagliate spesse circa 1 centimetro e ricoprirle con morbide fette di leggerissima mozzarella. Aggiungete basilico, origano, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

3/11 – Riso con piselli

Un’altra idea semplice e leggera che potete preparare per cena, è un sanissimo riso in bianco da condire con dei piselli. Bollite il riso e a parte preparate dei piselli all’interno di una padella con olio e aglio. Non appena entrambi gli ingredienti saranno pronti, amalgamate bene il riso con i piselli e aggiungete il parmigiano.

4/11 – Insalata con tonno

Se siete stanchi, per cena potete anche preparare una semplice e leggerissima insalata di lattuga fresca da condire con il tonno. Lavate la lattuga sotto l’acqua corrente, tagliatela a piccoli pezzetti e aggiungetela in una ciotola con olive, capperi, olio e naturalmente tonno in scatola.

5/11 – Gateau di patate

Per cena potete anche preparare un gateau di patate light senza ragù. Lessate le patate, schiacciatele e ponetele all’interno di una teglia da forno ricoprendo parte delle patate con prosciutto e formaggio. Ricoprire gli ingredienti nuovamente con uno strato di patate, aggiungete del pangrattato e cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

6/11 – Risotto allo zafferano

Per cena se siete molto stanchi, potete anche preparare velocemente un risotto allo zafferano molto leggero. Preparate il classico risotto seguendo la procedura comune e solo alla fine, aggiungete una bustina di zafferano, un po’ di parmigiano e una noce di burro.

7/11 – Peperoni ripieni

Una ricetta veloce e light che potete preparare per cena, sono i classici peperoni ripieni. Pulite i peperoni, tagliateli a metà e farciteli con un mix di pangrattato, pomodorini, capperi, olio extravergine d’oliva, uva passa, timo, prezzemolo, salsiccia e pinoli. Infornate i peperoni per 30 minuti e gustateli tiepidi.

8/11 – Melanzane ripiene

Per cena potete preparare anche le melanzane ripiene light. Svuotate le melanzane della polpa, grigliatele per un po’ intere e farcitele con un mix di formaggio, pangrattato, pomodoro, capperi, olio e basilico. Infornate le melanzane a 180 gradi e servitele calde.

9/11 – Verdure grigliate

Un’altra soluzione pratica da preparare per cena, sono sicuramente le verdure grigliate. Lavate sotto l’acqua corrente tutte le verdure e successivamente, affettatele a fette più o meno tutte uguali di circa 1 centimetro. Lasciate scaldare una piastra sul fuoco e grigliate le vostre verdure miste.

10/11 – Frittata di patate al forno

Per cena è ottima anche una gustosa frittata di patate leggerissima. Bollite delle patate e successivamente, scolatele, ponetele su una teglia e versate sopra le patate delle uova sbattute con pepe, sale, pangrattato e parmigiano grattugiato. Infornate la frittata e il gioco è fatto.

11/11 – Pasta aglio e olio

Una delle idee più semplici e più leggere da preparare per cena, è sicuramente la pasta con aglio e olio. Poco calorica e ricca di sapore, la pasta aglio e olio, può essere preparata con un leggero soffritto di aglio e olio extravergine d’oliva. Aggiungete il prezzemolo fresco grattugiato e otterrete il vostro piatto light.

Riproduzione riservata