10 ricette per cucinare il petto di pollo

1/11 – Introduzione

Il petto di pollo rappresenta un alimento sano, particolarmente leggero, magro e ricco di proprietà nutritive. Fa parte delle carni bianche, decisamente più salutari di quelle rosse. Il petto di pollo è anche estremamente versatile; non a caso esistono moltissime ricette che lo utilizzano come ingrediente principale. Nella presente guida, a tal proposito, verranno indicate 10 ricette per cucinare il petto di pollo.

2/11 – Petto di pollo gratinato

Per questa ricetta occorrono 2 petti di pollo a fette, del pangrattato, olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo. Iniziare versando pangrattato e prezzemolo tritato in una terrina, unendo dell’olio e mescolando accuratamente. Passare i petti di pollo nel composto appena preparato, quindi metterli in una pirofila aggiungendo sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Trasferire in forno e cuocere a 200 gradi per una ventina di minuti, fino a quando il pollo risulterà ben dorato.

3/11 – Petto di pollo glassato al vino bianco

Iniziare sbucciando gli spicchi d’aglio, schiacciarli e preparare il prezzemolo. Scaldare all’interno di una padella circa 4 cucchiai di olio, unire l’aglio e farlo dorare, quindi toglierlo. Versare il petto di pollo, lasciarlo rosolare per pochi minuti, poi salare e pepare, irrorando con del vino bianco. Per favorire l’evaporazione alzare la fiamma, quindi aggiungere un mestolo di brodo vegetale, coprendo la padella e continuando la cottura per 30 minuti. Un attimo prima di portare in tavola il pollo usare del prezzemolo e regolare di sale.

4/11 – Petto di pollo al rosmarino

Per preparare un ottimo petto di pollo al rosmarino arrostire le fette di petto e metterle in un vassoio, scegliendone uno che abbia dei bordi alti; dopo averle salate cospargerle con del rosmarino fresco. A quel punto preparare un’emulsione utilizzando olio extravergine di oliva, pepe bianco e succo di limone; dovrà essere utilizzata per guarnire la carne, servita in tavola decorata con della scorza di limone tagliata a julienne.

5/11 – Petto di pollo al sugo

Questa ricetta è velocissima da preparare ma permette di portare in tavola un secondo piatto delizioso. È sufficiente rosolare dei petti di pollo in poco olio, quindi aggiungere sale e pepe e cuocere per qualche minuto del sugo al pomodoro, da unire a cottura quasi ultimata. Mescolare con attenzione e servire con del pane a fette abbrustolito.

6/11 – Involtini di petto di pollo

Gli involtini di petto di pollo faranno la felicità dei bambini, che verranno attirati dalla loro forma e dal fatto di poter gustare il ripieno al formaggio. Per prepararli cuocere il petto di pollo in poco olio per qualche minuto e, dopo aver aggiunto sale e pepe, mettere su ogni fetta una sottiletta e una fettina di prosciutto. Arrotolare le fette e fermarle con uno stuzzicadenti, quindi ultimare la cottura in padella bagnandole con del vino.

7/11 – Petto di pollo al latte

Il petto di pollo al latte è morbido e si caratterizza per il suo sapore estremamente delicato. Tagliare i petti a fette e infarinarli, facendo attenzione a coprire tutta la superficie, quindi rosolarli in una padella con poco burro. Aggiungere sale, pepe, del latte e della noce moscata grattugiata. Continuare la cottura fino a far addensare la salsa.

8/11 – Petto di pollo alle erbe e limone

In questo caso iniziare lavando, asciugando e tritando un mazzetto di erbe fresche, composte da erba cipollina, maggiorana, prezzemolo, timo e aneto. Proseguire pulendo i petti di pollo e incidendoli con un coltello appuntito. Dopo aver affettato un limone (sceglierlo non trattato), cospargere il petto di pollo con il trito di erbe, quindi disporre le fettine di limone e chiudere i petti. Mescolare metà del trito di erbe avanzato con della farina, quindi aggiungere sale e pepe e utilizzare tale miscela per infarinare i petti di pollo. Metterli a rosolare in padella per pochi minuti con un filo d’olio, poi trasferirli in una pirofila da forno e cuocerli per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Quando il pollo sarà cotto servirlo in tavola dopo aver guarnito la superficie con le erbe rimaste.

9/11 – Petto di pollo con zucchine

Zucchine e salsiccia rappresentano un abbinamento perfetto. È possibile preparare una versione del petto di pollo che preveda entrambi gli ingredienti. Rosolare la salsiccia in poco olio, quindi aggiungere le zucchine, acqua, sale e pepe; quando sarà giunta a metà cottura unire il pollo, salandolo una volta che sarà pronto. Servirlo in tavola caldo, accompagnato da un’insalata.

10/11 – Petto di pollo in insalata

Si tratta di una preparazione semplicissima, ideale per la stagione estiva. Dopo aver cotto i petti di pollo nel brodo vegetale scolarli e metterli su un tagliere, tagliandoli a listarelle. Successivamente condirli con olio extravergine di oliva, poco aceto, del prezzemolo tritato finemente e cipolla affettata, quindi aggiungere sale e pepe.

11/11 – Petto di pollo ai funghi

Per chi ama i funghi questa ricetta è perfetta, in quanto capace di regalare profumi e sapori molto invitanti. Iniziare infarinando i petti, quindi farli rosolare nel burro; in un’altra padella fare imbiondire l’aglio con un filo d’olio, poi aggiungere i funghi, salare e pepare. Lasciar cuocere 10 minuti e unire il pollo; spruzzarlo con del vino e portarlo a fine cottura.

Riproduzione riservata