10 ricette per usare il radicchio

1/6 – Introduzione

Il radicchio, col suo rosso intenso e le striature bianche, contribuisce a colorare la tavola. Questo prezioso ortaggio viene coltivato soprattutto in Veneto. Un Consorzio di tutela garantisce la produzione di due varietà, in particolare, quella del Radicchio rosso di Treviso e del Variegato di Castelfranco. La bontà di questo prodotto ha pochi eguali. Esso si può consumare crudo o come ingrediente per preparare antipasti, primi e secondi. 10 ricette per usare il radicchio potranno essere d’incentivo a conoscere questo meraviglioso ortaggio.

2/6 Occorrente

  • Radicchio, besciamella, parmigiano, lasagne, riso, pollo.

3/6

Il radicchio trova molteplici applicazioni in cucina. Negli antipasti può essere abbinato a prodotti che hanno una tendenza dolce o salata. Il suo retrogusto amarognolo smorza queste due sensazioni. Un’insalata di polipo tagliato a rondelle è resa più gradevole, se mescolata al radicchio tagliato molto sottilmente nel senso della larghezza. Il polipo lesso si lascia raffreddare e si taglia a rondelle. In una capiente ciotola si condisce con olio, sale, pepe nero e succo di limone. Su un piatto si crea un letto di radicchio tagliato e si dispone il polipo a rondelle su di esso. Un meraviglioso tortino di radicchio potrebbe essere uno stuzzicante antipasto. Lessare due patate e schiacciarle. Tagliare il radicchio sottilmente e saltarlo con del burro in padella per pochi minuti. Quindi, impastare le patate, il radicchio, grana padano, uova, sale e pepe nero. Allungare il composto con del latte, versarlo in degli stampini e infornare per venti minuti. Servire il tortino con fonduta di formaggi. Interessante potrebbe anche essere una torta salata di pasta sfoglia. Saltare in padella i radicchio col burro, per pochi minuti. Quindi unirlo alla ricotta, due uova, sale, pepe nero e amalgamare. Rivestire una teglia la pasta sfoglia e versare dentro il composto. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

4/6

Come ingrediente di primi piatti, il radicchio è veramente ottimo. Il classico pasticcio di radicchio è una delle tante idee. Si taglia dello speck a cubetti e si salta nel burro insieme al radicchio tagliato a listarelle. Si lascia riposare e nel frattempo si prepara una besciamella piuttosto fluida. Si imburra una teglia e si dispone sul fondo uno strato di besciamella. Quindi, si dispone la pasta lasagne a coprire il fondo. Sulle lasagne si versa la besciamella e si distribuiscono radicchio saltato con lo speck e mozzarella a cubetti. Si continuano ad alternare gli ingredienti fino a formare quattro strati. Distribuire abbondante besciamella sull’ultimo strato e infornare.

5/6

I secondi a base di radicchio sono infiniti. Tagliato in due nel senso della lunghezza, può essere di accompagnamento a carne arrosto o filetto. Usato come farcitura per la carne bianca crea un delizioso contrasto sia per la consistenza croccante che per il gusto amarognolo. Con un petto di pollo tagliato sottilmente si può creare un involtino di radicchio crudo. Si dispone al centro del pollo, una costa di radicchio con sale e pepe e si avvolge, legando con del filo. Si passa l’involtino in padella con del burro fino a completa cottura. Si lascia intiepidire, si taglia a rondelle e si adagia, in un piatto, su un letto di fonduta.

6/6 Consigli

  • Gli ingredienti dipendono dalla ricetta che si vuole realizzare. Cercare di abbinarlo a prodotti che ne possano esaltare il gusto amarognolo.
Riproduzione riservata