10 segreti per cucinare la carne alla griglia

1/11 – Introduzione

La carne alla griglia è una vera e propria prelibatezza per gli amanti della carne. Che si tratti di salsicce, di pollo, di abbacchio o persino di coniglio la griglia è un metodo di cottura che non delude. Permette di ottenere una carne croccante fuori e tenera, sugosa dentro. Ma per ottenere il massimo da questo metodo di cottura bisogna sapere tutti i trucchi giusti. Continuate a leggere. Vi riveleremo 10 segreti per cucinare la carne alla griglia.

2/11 – Utilizzate gli strumenti adeguati

I succhi contenuti dalla carne sono importanti. Sono loro a rendere la carne saporita e tenera all’interno. Senza di essi, la carne diventa gommosa ed insapore. Per evitare la dispersione dei succhi della carne basta evitare sia di schiacciarla che di bucherellarla. Da evitare assolutamente il classico ”forchettone”. Molto meglio impiegare pinze e palette. E solo ed esclusivamente per girare la carne!

3/11 – Fate quadrettare la carne

Sicuramente vi è capitato di mangiare una deliziosa bistecca alla griglia al ristorante. Probabilmente anche più di una. Avrete sicuramente notato la quadrettatura che ricopre le bistecche dei ristoranti: uguale sia su un lato, che sull’altro. Ottenere questo risultato per fortuna è abbastanza semplice. Basta ruotare la bistecca a 90° dopo averla finita di cuocere. Ed il gioco è fatto!

4/11 – Basatevi sulle dimensioni

Con la griglia si possono cuocere pezzi di carne di ogni tipo. E di ogni dimensione. È importante sapere che il modo ed il tempo di cottura variano in base alle dimensioni dei pezzi di carne. I pezzi piccoli vanno cotti rapidamente a temperature estremamente elevate. I pezzi grandi invece vanno cotti a temperature più basse. Ovviamente, anche il tempo necessario per cuocerli è maggiore. Più un pezzo di carne è grande più va cotto lentamente.

5/11 – Fate riposare un pò la carne a fine grigliata

Anche se state morendo di fame evitate di avventarvi immediatamente sulla carne appena cotta. O di tagliarla subito in pezzi più piccoli. Fate riposare la carne almeno per qualche minuto a fine cottura. Ciò permette ad i succhi di distribuirsi in maniera uniforme all’interno di essa.

6/11 – Asciugate perfettamente la carne prima di cuocerla

Non c’è niente di più frustrante che provare a girare la carne sulla griglia e scoprire che è rimasta incollata ad essa. Per fortuna, il metodo per prevenire questo risultato fastidioso è semplice. Basta far sì che la carne sia perfettamente asciutta prima di cuocerla. E la griglia invece deve essere perfettamente rovente. In questo modo la carne forma immediatamente una sottile crosticina. Questa crosta fa si che la carne trattenga i suoi succhi e non rimanga appiccicata alla griglia.

7/11 – Condite a fine cottura

Sia l’olio che il sale vanno aggiunti al termine della cottura o subito dopo. Aggiungere il sale a inizio cottura rende la carne secca e rigida. Il sale infatti disidrata. Aggiungere olio ad inizio o metà cottura fa incollare la carne ai ferri. I residui di marinatura vanno completamente asciugati prima di cuocere la carne. Qualche minuto prima di levare la carne dalla griglia, potete aggiungere dell’olio utilizzando un pennelletto apposito.

8/11 – Marinate solo le carni a cottura rapida o sciape

Non tutte le carni hanno bisogno di essere marinate. In alcuni casi questa forma di preparazione è superflua o addirittura controproducente. La marinatura rischia infatti di rendere la carne eccessivamente saporita. Sopratutto con l’aggiunta di altre salse o di sale ed olio dopo.
La marinatura è consigliata per le carni più ”sciape” (come il pollo) e per le cotture rapide. Il rischio nel marinare carni che devono cuocere a lungo è che le erbe si brucino, l’olio si infiammi. Molto meglio in certi casi condire la carne dopo. O utilizzare la salsa da barbecue.

9/11 – Grigliate la carne a temperatura ambiente

Non iniziate a grigliare la carne subito dopo averla tirata fuori dal freezer. Un brusco cambio di temperatura è dannosissimo. Porta infatti la carne a perdere liquidi preziosi. A diventare insapore e rigida. Per questo motivo aspettate almeno 4-5 ore (in alcuni casi una giornata) prima di grigliare la carne tirata fuori dal freezer.

10/11 – State attenti al taglio

Il modo di tagliare la carne è decisivo. E non solamente per l’aspetto della pietanza. Il modo di tagliare le carni influenza il sapore e la consistenza. Utilizzate strumenti puliti ed affilati. Se avete intenzione di marinare la carne, fate dei pezzi piccoli.

11/11 – Cuocete a puntino le carni bianche

Ci sono molti modi diversi per cuocere la carne. Ma la cottura alla griglia ha due regole che vanno sempre e comunque seguite. Le carni bianche (vitello, tacchino, pollo etc) vanno cotte bene, a puntino. Mai cuocere al sangue una carne bianca. Le carni rosse al contrario vanno cotte al punto, al sangue. O al massimo va bene una cottura media.

Riproduzione riservata