10 suggerimenti per un barbecue doc

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per ottenere il massimo del sapore dagli alimenti, che siano carni, pesci o verdure grigliate, dobbiamo cuocerli con la brace a legna, oppure con la classica carbonella; questo fin dai tempi antichi era comunque considerato il miglior modo di cuocere il cibo, atto a conservare i valori proteici e utile ad esaltare i sapori delle pietanze in cottura. In questa guida vediamo 10 suggerimenti per un barbecue doc e per fare bella figura con amici e parenti.

211

Struttura del barbecue

Il barbecue, deve essere coperto su tre lati e avere una parziale copertura sul lato superiore, per garantire e contenere il calore; deve avere due zone di fuoco, una dedicata alla realizzazione della brace, se si cuoce soprattutto con la legna e l'altra zona dedicata alla cottura delle pietanze.

311

Tipologia della carbonella

La carbonella va accesa almeno mezz'ora prima della cottura degli alimenti, questo perché ha bisogno di tempo prima di far accendere completamente i pezzi. Per aiutare il carbone a incendiarsi più velocemente, usiamo un ventaglio, per far diventare la superficie, più incandescente. Se cuociamo con la legna, accendiamo il fuoco almeno un'ora prima della cottura, per permettere alla legna arsa, di produrre sufficiente carbone.

Continua la lettura
411

Griglia e utensili

Acquistiamo degli utensili pratici, con manici lunghi, onde evitare di bruciarci durante la fase di cottura; anche la griglia ha la sua importanza, tra le migliori in commercio, vi sono quelle che hanno una pendenza, per far scivolare il sugo di cottura, dalle griglie fino a una grondaia raccoglitrice, per poi riversare il sugo sopra la carne in cottura, per insaporirla maggiormente.

511

Dimensioni dei cibi

Qualsiasi sia l'alimento da cuocere, carne, pesce o verdure, quando ci accingiamo a tagliare i pezzi, assicuriamoci di realizzarli delle stesse dimensioni; questo per permette omogeneità di cottura, evitando di avere pezzi più cotti e altri meno cotti in tempi differenti.

611

Igiene

Dobbiamo mettere a cuocere le pietanze a temperatura ambiente, quindi rimuovendoli dal frigorifero almeno un'ora prima della cottura. Per conservare i valori nutrizionali, facciamoci servire la carne e il pesce, in sottovuoto, evitando così anche delle eventuali contaminazioni, garantendoci la giusta igiene e la qualità nella cottura finale.

711

Trattamento carne bianca

Se stiamo cuocendo delle carni bianche, come ad esempio il pollo, il coniglio, o il maiale, mariniamole un'ora prima con del liquido zuccherino; va benissimo il latte, la spremuta d'arance o il succo d'ananas, tutte idonee a far esaltare il sapore delle carni bianche, donandogli un gusto dolciastro e leggermente acidulo.

811

Insaporire carne rossa

Asciughiamo la carne rossa, servendoci di un panno di carta, ungiamola con lo strutto, poiché ha lo stesso sapore della carne. Evitiamo di insaporire la carne con l'olio extra vergine d'oliva, poiché ad alte temperature, tende a bruciarsi e a denaturarsi. Saliamo e impepiamo, da entrambe le parti, collocando i pezzi di pepe all'interno della carne.

911

Preparazione del pesce

Se ci accingiamo a cuocere dei pesci come il branzino, non collochiamolo direttamente sulla griglia, perché spesso la pelle tende ad attaccarsi. Mettiamolo adagiato su della carta argentata, mariniamolo, con le spezie a piacimento e chiudiamolo. La cottura è leggermente più lunga, ma il pesce conserva il sapore, senza disperderlo nell'aria.

1011

Come arrostire

Cospargiamo ampiamente con il carbone, tutto il vano di cottura, mettendo i pezzi incandescenti anche esterni alla griglia; di solito la superficie di carbone che dobbiamo impiegare in cottura, deve essere il doppio della superficie degli alimenti, questo per garantire omogeneità nella graduale cottura dei cibi.

1111

Servizio finale

La cottura dei cibi a barbecue, dobbiamo sempre accompagnarla con delle salse; scegliamo salse delicate se abbiamo preparato delle carni bianche, come ad esempio una salsa rosa, con succo di pomodoro e maionese; prepariamo una salsa piccante se stiamo servendo della carne rossa; se invece ci accingiamo a servire del pesce, accompagniamolo con delle salse a base di aceto balsamico, oppure con salse leggermente acidule, a base di limone.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come affumicare con il barbecue

Le giornate si allungano, il sole splende più vigoroso e i rami degli alberi si imperlano di gemme. Questa è l'affascinante magia della primavera! Con i primi tepori torna anche il desiderio di lasciare gli ambienti chiusi, per respirare a pieni polmoni...
Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Il sapore di una bistecca, del pesce, del pollo come delle verdure grigliate sul barbecue è unico ed irresistibile. I nuovi barbecue a gas consentono una cottura più comoda ed agevole. Non servono carbonella, legna o altri materiali per alimentare il...
Consigli di Cucina

Cosa non deve mancare per un perfetto barbecue

Quando si desidera trascorrere una domenica insieme alla famiglia o agli amici organizzando un barbecue, come bisogna comportarsi? Si deve pensare a sistemare il tutto nei minimi dettagli, cercando di realizzare un pranzo all'aria aperta davvero perfetto.Volete...
Carne

Come cucinare bene con il barbecue

Iniziamo la guida su come cucinare bene bene con il barbecue.Il barbecue è un metodo di cotture dei cibi che avviene attraverso il calore del fuoco. Se volete organizzare una grigliata con amici e parenti, ma non sapete proprio da che parte iniziare,...
Consigli di Cucina

Grigliata di carne: 5 errori da non fare

Quante volte vi è capitato di organizzare una bella grigliata, in occasione della bella stagione. Probabilmente tante. Ci si organizza tra chi porta la carne, le bibite, chi pensa alle salse e alle marinate. Non è così facile però produrre una grigliata...
Consigli di Cucina

Come usare il barbecue a carbonella

Per tutti gli amanti della cucina alla griglia e delle scampagnate, il barbecue a carbonella è un immancabile strumento per ottenere grigliate eccezionali. Questo tipo di barbecue è un buon compromesso per chi non ha spazio per un barbecue in mattoni...
Pizze e Focacce

Come fare la pizza sul barbecue

L'Italia è un paese ricco di storia, cultura e tradizioni. Certamente la sua cucina è uno dei valori aggiunti che rendono la nostra nazione famosa in tutto il mondo. E se esiste un alimento simbolo dell'italianità nel mondo, questo è senza dubbio...
Cucina Etnica

Come preparare la Salsa Barbecue

Oggi vedremo come preparare la Salsa Barbecue. Con il termine "barbecue" si intende il sistema di cottura dei cibi alla griglia. L'origine del nome è controversa ed è difficile attribuirla alla lingua inglese o francese. Infatti in entrambe si riscontrano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.