10 trucchi per tagliare il tonno per sushi

1/11 – Introduzione

Cucinare un buon sushi è l’ideale per allietare il palato di coloro che apprezzano di gran gusto questo tipico piatto giapponese, sono in molti a sceglierlo come prelibatezza da gustare a tutti i costi! In questo articolo vedremo come poterlo rendere piu appetitoso con 10 trucchi per tagliare il tonno cosi da poterne assaporare tutto il suo sapore.

2/11 – Farsi aiutare da un esperto

Il Tonno è un pesce molto costoso proprio per questo va selezionato con molta cura nelle migliori pescherie, il metodo ideale è farlo tagliare dal pescivendolo stesso cosi da poter apportare una mano più esperta per la preparazione, che in secondo tempo, avrà luogo in casa vostra.

3/11 – Scegliere un coltello adatto

Il Tonno, per renderlo maggiormente adatto per il nostro sushi, richiede i suoi più sofisticati lineamenti, proprio per questo ci viene in aiuto il coltello da cucina, tuttavia bisogna prendere in considerazione che la lama del coltello deve essere molto affilata cosi da poter tagliare in modo scorrevole il nostro tonno.

4/11 – Tagli Gustosi

Una volta acquistato il tonno possiamo selezionarlo scegliendo il pezzo più gustoso dove ci perviene la parte maggiormente grassa, tagliandola con delicatezza, soprattutto dove vi è un’insolito colorito marrone, saremo in grado di selezionare i pezzi che in misura più piena daranno al sushi un maggiore apporto sul nostro palato.

5/11 – Parte magra

Il Filetto del tonno è molto leggero ma non per questo meno gustoso, stando molto attenti a non superare il centimetro di larghezza possiamo tagliarlo in modo tale da poterne ricavare molti pezzi per un piatto di molte portate e più accattivante.

6/11 – Taglio Ordinato

Un buon sushi viene preparato anche grazie all’ordine di una buona preparazione, il metodo più efficace per poter tagliare il tonno è quello di munirsi di accessori da cucina che ci permettono di svolgere dei tagli precisi e concreti, come ad esempio un tagliere, preferibilmente di plastica, dove poter sistemare il tonno e tagliarlo con più precisione.

7/11 – Tipo di Taglio

Per la preparazione di un ottimo sushi con il tonno si consiglia di tagliare il tonno in modo obliquo cosi da ricavare pezzi molto adatti per un sushi piu gustoso. Il tipo di taglio è molto importante per la buona riuscita di un sapore unico e soddisfacente.

8/11 – Giusto Taglio

La preparazione del sushi con tonno richiede principale costanza sia a livello artistico che culinario, in base a questo dettaglio fondamentale non faremmo mai l’errore di selezionare un taglio con uno spessore molto spesso e poco omogeneo.

9/11 – Bagnarsi le mani

Il Tonno è molto appiccicoso, non possiamo nascondere che anche la lama del coltello lo sia quando viene a contatto con il grasso del tonno, proprio per questo è sufficiente avere mani ben bagnate in modo tale da rendere più scivolosa la lama del coltello.

10/11 – Riposare in frigorifero

Il Tonno richiede una certa particolarità, una volta acquistato deve trovare un posto dove riposare, proprio per questo si dovrebbe adagiare dentro il frigorifero, un fatto alquanto curioso ma è proprio questo fattore a renderlo più malneabile al taglio del coltello.

11/11 – Taglio Determinato

Non bisogna essere degli esperti per la preparazione di un buon sushi con il tonno, i segreti possono essere rivelati anche dalla determinazione con la quale noi lo tagliamo, un taglio secco e sicuro può sollevare un vero e proprio orgoglio da parte nostra per quanto riguarda quel piatto gustoso ma nello stesso tempo ricco delle nostre idee.

Riproduzione riservata