10 trucchi per un brodo perfetto

1/11 – Introduzione

Il brodo in cucina, è un vero e proprio asso nella manica! Ingrediente indispensabile per la riuscita perfetta di risotti, minestre e zuppe. Eppure, siamo proprio certe di prepararlo a regola d’arte? Per preparare un delizioso brodo, che sia di carne o verdura, meglio conoscere i segreti degli chef! Scopriamo allora insieme, i 10 trucchi per preparare un brodo perfetto.

2/11 – Usiamo acqua fredda

Il primo trucco importantissimo per la riuscita del nostro brodo perfetto, è l’acqua! Per preparare un brodo a regola d’arte, dobbiamo mettere la carne e le verdure, in acqua fredda. Lentamente poi, porteremo ad ebollizione l’acqua, mantenendo il fuoco sempre moderato.

3/11 – Mettiamo a cuocere prima la carne

Per ottenere un ottimo brodo, gli ingredienti vanno aggiunti nel giusto ordine di cottura. Per prima cosa mettiamo in pentola la carne, rigorosamente con acqua fredda. Una volta che avrà raggiunto il bollore, possiamo inserire le verdure. In questo modo eviteremo alle verdure una cottura troppo lunga, che potrebbe disperderne le proprietà nutritive.

4/11 – Scegliamo ingredienti semplici

Un brodo perfetto, prevede ingredienti semplici! Manteniamoci aderenti alla ricetta classica, che vede protagoniste tre verdure. Le carote, il sedano e la cipolla. Questo perché, preparando un brodo estremamente semplice e basico, sarà poi perfetto da impiegare in tutte le preparazioni. Volendo possiamo aggiungere un pomodoro.

5/11 – Evitiamo di esagerare con le spezie

Cerchiamo di non esagerare con le erbe e le spezie. Messe in dosi eccessive, potrebbero alterare il sapore del nostro brodo, compromettendone la riuscita. Faremo sempre in tempo a fine cottura ad aggiungerle. Scegliamo poi sapori che ben si legano al gusto del brodo classico, come il prezzemolo e l’alloro.

6/11 – Mescoliamo i tagli delle carni

Il nostro brodo sarà perfetto, se uniremo diversi tagli di carne differente. Per regalare un sapore più ricco e saporito al nostro brodo perfetto, il trucco è proprio quello di variare i sapori. Alle cosce di pollo, aggiungiamo anche delle ali o mezza gallina. Per un brodo di carne più consistente invece, mischiamo del muscolo con della spalla, o inseriamo un pezzo di noce con della punta di petto.

7/11 – Non dimenchiamo le ossa

Le ossa non sono da meno per rendere un brodo eccezionale. Scartarle è sbagliatissimo. Inseriamo nel nostro brodo delle ossa di manzo o di vitello, e il sapore a fine cottura sarà squisito. Le ossa infatti conferiscono al gusto del brodo spessore e consistenza. Inoltre costano pochissimo o nulla, specie se ci rivolgiamo al nostro macellaio di fiducia!

8/11 – Lasciamo cuocere a lungo

Anche il tempo di cottura, è un fattore determinante per la buona riuscita di un brodo. Manteniamo sempre il fuoco dolce, e lasciamo che il nostro brodo cuocia lentamente. Per un ottimo brodo di carne, il giusto tempo di cottura è intorno alle due o tre ore. Calcoliamo il tempo a partire dal bollore.

9/11 – Non esageriamo con il sale

Salare il brodo durante la cottura è decisamente una mossa sbagliata. Il trucco per ottenere un sapore delicato e bilanciato, è di salare poco solo verso la fine della cottura. Mentre cuoce il brodo, rilascia molta sapidità, di conseguenza salandolo, risulterebbe troppo saporito e sgradevole.

10/11 – Schiumiamo con moderazione

Ad oggi i tagli di carne non sono più eccessivamente pieni di grasso, quindi anche il nostro brodo risulterà più leggero. Schiumare continuamente è una scocciatura e comunque è piuttosto inutile. Meglio procedere a rimuovere le eventuali impurità solo alla fine. Lasciare poi un pochino di grasso, sarà solo un trucco in più per rendere ancora più gustoso il nostro brodo.

11/11 – Filtriamo usando un passino a maglia fitta

Quando finalmente il nostro delizioso brodo sarò pronto, scoliamo carne e verdure. Procediamo poi trasferendolo in un’altra pentola filtrandolo con un passino a maglia fitta. Una volta eliminate le impurità, il nostro brodo è perfetto e pronto da gustare!

Riproduzione riservata