10 usi alternativi del latte

1/11 – Introduzione

Il latte è un prodotto alimentare utile per qualsiasi essere vivente, perché ha delle proprietà nutritive come vitamine e proteine. Queste proprietà sono importanti, per esempio, nella fase della crescita per dare il calcio necessario ai cuccioli dei mammiferi o per rafforzare le ossa.
Molto spesso, quando il latte avanza e non si vuole sprecare, bisogna cercare un modo per evitare di buttarlo, ecco perché si può riutilizzare mediante 10 usi alternativi.

2/11 – Maschera di bellezza

Grazie alle proprietà del latte, si potrà preparare un utile maschera di bellezza per il viso, per idratare la pelle. La preparazione della maschera consiste nel frullare dei frutti a piacere, come ad esempio, fragole, banane, ananas e mango, per poi applicarle sulla pelle pulita, per una decina di minuti. Infine, sarà necessario risciacquarla e asciugarla.

3/11 – Pulizie

Un altro impiego significativo del latte consiste nel pulire l’argenteria, le posate o i mobili in legno. Innanzitutto, occorre mettere a bagno l’argenteria nel latte, aggiungendo l’aceto e il succo di limone per acidificare il latte. Questo processo permetterà di togliere le macchie dell’età e donare brillantezza agli oggetti.

4/11 – Piccole riparazioni

Il latte può essere utile nella riparazione del vasellame, ovvero per la rottura di tazzine o piattini di porcellana. In una pentola piena di latte, bisogna immergere gli oggetti che si vorranno riparare; dopodiché si deve accendere il fornello per lasciarli a riposo per circa un’ora, a fiamma bassa. In seguito, si spegne il fornello per togliere il vasellame. Non appena tolti dalla pentola si noteranno le riparazioni delle incrinature.

5/11 – Irritazioni della pelle

Sovente la nostra pelle è soggetta a irritazioni di diversa natura. Ecco, perché per lenire le irritazioni della pelle si ricorre alle proprietà del latte. Le sue proprietà aiutano a rimuovere rossori come punture sulla pelle o prurito causato da scottature solari. Per preparare questo composto si procede nel mescolare al latte, la farina d’avena che, sarà applicata sulla cute sotto forma di pasta densa e cremosa.

6/11 – Pasta lavamani

Per avere una pulizia ottimale delle mani, grazie al latte si potrà creare una pasta lavamani. Occorrerà unire il latte, la farina d’avena e la farina di ceci, mescolandole per ottenere una crema simile al sapone. È una soluzione innovativa per sgrassare lo sporco residuo dalle mani, in seguito a lavori pesanti come il giardinaggio.

7/11 – Smacchiatore

Spesso si trovano sugli abiti macchie difficili da togliere, come ad esempio inchiostro o sangue. Quindi è opportuno cercare un rimedio per smacchiare i vestisti mediante l’impiego del latte. Per prima cosa bisogna mettere a bagno i tessuti sporchi nel latte per tutta la notte, in modo tale da sciacquare, alla mattina, in acqua fredda le stoffe ripulite dalle macchie.

8/11 – Collirio

Di solito, quando si hanno occhi arrossati o congiuntiviti, si usano i colliri per dare una sensazione di sollievo agli occhi irritati. Un metodo efficace per fabbricare un collirio casalingo è rappresentato dal latte. Infatti, mediante quest’ultimo è possibile creare una specie di contagocce imbevuto nella sostanza, inserendola all’interno del bulbo oculare per proteggerlo dagli agenti esterni.

9/11 – Struccante

A volte quando termina lo struccante e non si vuole uscire appositamente per comprarlo, si può ricorrere a un rimedio naturale. Come? È semplicissimo, basta utilizzare il latte vegetale o di soia imbevuto in un pezzetto di cotone, per eliminare il trucco superfluo, reidratare la pelle e donargli delicatezza e freschezza.

10/11 – Scrub

Per tonificare il viso e donargli elasticità, basta usare un composto cremoso a base di bicarbonato e latte, per creare uno scrub, ovvero un processo per la riproduzione cellulare. Questa crema verrà applicata sul viso, massaggiando la pelle e risciacquando con acqua tiepida la parte in eccesso.

11/11 – Crema idratante

Quando si hanno le mani secche e screpolate e hanno bisogno di nutrimento, occorre usare un prodotto valido per donare loro morbidezza: il latte scaduto. Al contrario delle credenze, il latte scaduto ha delle proprietà che aiutano ad idratare la pelle. Come bisogna fare allora? Occorre preparare una pentola, versando all’interno il latte e portarla a ebollizione per qualche minuto, fino a quando non si sarà creata una crema densa, che sarà applicata sul viso mediante un batuffolo di cotone, lasciando il composto lì per tutta la notte.

Riproduzione riservata