10 varianti della millefoglie

1/11 – Introduzione

In questa semplice guida vedrete come preparare 10 varianti della millefoglie. La millefoglie è un piatto tipico francese costituito da tre strati di pasta sfoglia e 2 strati di crema. La crema determina le varie varianti della millefoglie. Infatti la crema può essere pasticcera, al cacao, al pistacchio. Inoltre, in cima alla millefoglie potrete mettere mille ingredienti, dalle noccioline, alla granella di pistacchio, al budino al cioccolato. Iniziate quindi subito con le 10 varianti della millefoglie. È un ottimo dolce da servire in ogni occasione.

2/11 – Millefoglie rapida

Questa è la prima variante. Come suggerito dal titolo si tratta di una millefoglie rapida da preparare. Infatti, dovrete usare la pasta sfoglia già pronta per l’uso che potrete trovare in un qualunque Discount. Inoltre, come crema dovrete usare la semplice panna montata.

3/11 – Millefoglie slovena

Questa seconda versione non ha origini francesi, bensì slovene. Infatti, al primo impatto potrà sembrare davvero simile all’originale. Ma se notate bene e prestate molta attenzione, potreste accorgervi. Esattamente di alcuni particolari che la rendono differente. Si tratta, infatti, di variazioni della pasta sfoglia con varie forme.

4/11 – Millefoglie di pandoro

In questa terza versione che andrò a proporvi dovrete comprare un pandoro in periodo natalizio o riutilizzare quello avanzato, post-natalizio. Infatti, la millefoglie assumerà l’aspetto di un pandoro affettato in tre parti e farcito con crema pasticcera.

5/11 – Millefoglie ai frutti di bosco

La quarta variante della millefoglie è proprio quella ai frutti di bosco. Infatti, se ci pensate potreste benissimo modificare la farcitura, quindi la panna montata e farcire anch’essa di qualunque tipo di frutti di bosco. Insomma, potrete mettere lamponi, fragole more ecc.

6/11 – Millefoglie vegan

la millefoglie vegan è una variante per i salutisti, per chi vuole restare leggero e in forma con se stesso. Pertanto, cosa cambia dalla millefoglie tradizionale francese? Sicuramente, innanzitutto, cambiano gli ingredienti della pasta foglia, in cui non sono presenti le uova. Anche la farcitura sarà diversa, usate del latte di soia o del cioccolato.

7/11 – Millefoglie senza glutine

La millefoglie senza glutine è adatta agli allergici e deboli di stomaco. Pertanto ecco come procedere, è davvero semplice. Basta cambiare gli ingredienti della pasta sfoglia, in particolare della farina. Infatti, necessiterete di farina che non sia né di farro né di frumento.

8/11 – Millefoglie al cioccolato

La millefoglie al cioccolato di sicuro sarà la vostra preferita. Infatti, potrete creare la pasta sfoglia con delle barrette di cioccolato fondente sciolte. La crema pasticcera potrete tranquillamente sostituirla con della crema al cioccolato. Ed, infine, tocco di classe, scaglie di cioccolato per decorare la millefoglie.

9/11 – Millefoglie con Bimby

La variante della millefoglie col Bimby è davvero semplice, più semplice delle precedenti e successive varianti. Consiste nel realizzare la ricetta classica francese facendosi aiutare dal robot da cucina più famoso al mondo. Infatti, sarà proprio il Bimby a realizzare per noi crema pasticcera e la pasta sfoglia.

10/11 – Millefoglie con crema Chantilly

La crema Chantilly è la più dolce e deliziosa crema che esista. Elegante e delicata al palato e alla lingua. Quindi perché non usare proprio questa crema per farcire la vostra millefoglie alternativa. Una variante da leccarsi i baffi, con della crema ricca.

11/11 – Millefoglie al pistacchio

E arriviamo all’ultima variante, la migliore, per chi è un amante del pistacchio e vorrebbe mangiare pistacchio ovunque, nella pasta, nella pizza e come frutta o contorno. Bene, sappiate che una spruzzata o spolverata di pistacchio nella millefoglie con crema di pistacchio farà al caso vostro.

Riproduzione riservata