10 varianti delle polpette

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le polpette sono un piatto semplice e facile da preparare. Tanto che, una volta portate in tavola vengono sempre apprezzate! Di solito quando si sente parlare di polpette si riconduce il pensiero a una ricetta elaborata con la carne. Ciononostante le polpette si possono cucinare in molte varianti. Tra cui a base di verdure e ortaggi vari. Per poi utilizzare anche vari tipi di carne bianca e rossa. Nella seguente lista indico 10 varianti delle polpette.

211

Polpette di zucchine

La prima delle 10 variante di polpette sono quelle di zucchine. Si tratta di una ricetta dove vengono utilizzate le zucchine come ingrediente principale. Prima di procedere con l'impasto gli ortaggi vanno sbollentati. Dopodiché vanno mescolarli con uova, pangrattato e formaggio. Infine, si passa a dare la forma alle polpette. Per poi procedere con la cottura, che si può fare sia al forno sia in padella. La ricetta risulta un piatto delizioso e leggero.

311

Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane risultano una delle 10 varianti più gustose. La ricetta è molto facile e veloce da preparare. Mentre, va fatta seguendo un semplice procedimento. Infatti, le melanzane vanno cotte al forno e poi impastate con altri ingredienti. Per poi alla fine cuocerle al forno. Oppure per i più golosi si possono friggere.

Continua la lettura
411

Polpette di patate

Un'altra variante di polpette sono quelle di patate. Si tratta di una ricetta ottima e facile da elaborare. Per prepararle occorre sbucciare le patate e bollirle. Trascorso il tempo di cottura va tolta la buccia e vanno passate. Fino ad ottenere un puré consistente. Infine si mescolano aggiungendo al composto: formaggio, pangrattato e aromi a piacere. Per concludere si friggono con olio.

511

Polpette di funghi

Le polpette di funghi sono un piatto davvero gustoso! Queste si preparano velocemente e vengono sempre gradite a tavola. La preparazione prevede l'impiego di funghi che vanno prima soffritti in padella. Dopodiché si procede all'impasto e la cottura.

611

Polpette di riso

Le polpette di riso sono una ricetta davvero appetitosa! Si tratta di una delle varianti più apprezzate poiché sazia e completa un menù. Si possono mangiare a pranzo come unico piatto. Oppure adoperarli anche come antipasto. Ovviamente facendo delle mini porzioni. La ricetta è facile da preparare e non impiega tanto tempo.

711

Polpette di broccoli

Un' altra delle 10 varianti di polpette è quella di broccoli. In questa ricetta viene utilizzati i broccoli come ingrediente principale. Questi vanno bolliti e soffritti leggermente. Per poi passare all'impasto e la cottura che si può eseguire al forno o fritta.

811

Polpette di alici

Le polpette di alici sono una variante che si preparano in modo veloce. Farle è semplicissimo e vanno fatte come tutte le altre ricette di polpette. L'importante è curare la pulizia del pesce in modo accurato. Dopodiché si passa all'impasto con pangrattato, uova, scorza di limone, sale e pepe. Per poi friggere le polpette.

911

Polpette di tonno

Le polpette di tonno sono facilissime da fare. La ricetta si può eseguire adoperandolo fresco, oppure quello in scatola. Ovviamente la seconda scelta è quella più veloce da eseguire. Questa piatto va preparato mescolando il tonno con patate, uova, e pangrattato. Per poi cucinare le polpette al forno. A fine cottura vanno asciugate e servite.

1011

Polpette di pollo

Le polpette sono un'ottima variante per chi predilige la carne bianca. Questa vanno fatte come ricetta tradizionale. Tritando il pollo e impastandolo con pangrattato, formaggio, uova, sale e pepe. Aggiungendo degli aromi a piacere per rendere le polpette più saporite. Infine, vanno fritte e servite.

1111

Polpette di spinaci

Spesso gli spinaci sono una verdura rifiutata dai bambini. Quindi il modo per metterli a tavola è quello di preparare delle buonissime polpette di spinaci. Questa una volta cotte risulta una delle varianti di polpette più particolari. Per il suo aspetto e colore e gusto. La preparazione è abbastanza semplice e veloce. Per farle occorre pulirli sbollentarli. Dopodiché vanno impastati con gli altri ingredienti. Per poi dargli una forma rotonda. Infine, vanno messe al forno o fritte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

La ricetta che vi proporremo all'interno della guida che vi state apprestando a leggere è ottima per tutti, anche per chi, come me, fa scelte alimentari vegane. Infatti, vi spiegheremo in pochi passi come preparare le polpette di spinaci e di ceci. Cominciamo...
Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Un piatto freddo, sicuramente gustoso e non troppo complicato da preparare sono le polpette fredde di tonno ai capperi, che racchiudono tre degli ingredienti più amati da tutti, ovvero i capperi, gustosissimi e utili per diverse pietanze, le polpette,...
Antipasti

Polpette di melanzane fritte ripiene

La preparazione delle polpette di melanzane fritte ripiene necessita di pochissimi ingredienti. Questo piatto può essere utilizzato come contorno, oppure come seconda portata. Per realizzare le polpette sono necessari circa 45 minuti più un'altra mezz'ora...
Pesce

Come fare le polpette di tonno e capperi

Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti con un antipasto davvero goloso, perché non lasciarci ispirare dai profumi mediterranei? Le polpette di tonno e capperi possono essere le protagoniste sfiziose di un aperitivo con gli amici, perfette da gustare...
Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Ci sono ricette che sono vere è propri classici della gastronomia. In questa categoria rientrano le polpette. Queste si possono preparare lessate in brodo, di carne, di pesce e di verdure. Ma, anche con gli avanzi sono un successo. Inoltre, si possono...
Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali, perché non preparare un antipasto capace di evocare il caldo profumo dell'estate? Le polpette di melanzane sono un'idea golosa e semplice da preparare, perfette anche per una cena all'aperto a tema vegetariano....
Pesce

Ricetta: polpette di salmone e ricotta

Le polpette di salmone e ricotta sono una ricetta relativamente semplice da preparare, macché comunque richiedono molto tempo e soprattutto molta pazienza e dedizione. Sono una ricetta che si presta perfettamente ad essere servita sia calda che fredda...
Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane al forno

Le polpette di melanzane al forno rappresentano un piatto semplice ed economico da preparare. Si tratta di una ricetta alternativa alle classiche polpette di carne, il cui sapore saprà ugualmente conquistare chiunque le provi. Le polpette di melanzane...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.