10 varianti delle polpette

  • 01 07 2016

1/11 – Introduzione

Le polpette sono un piatto semplice e facile da preparare. Tanto che, una volta portate in tavola vengono sempre apprezzate! Di solito quando si sente parlare di polpette si riconduce il pensiero a una ricetta elaborata con la carne. Ciononostante le polpette si possono cucinare in molte varianti. Tra cui a base di verdure e ortaggi vari. Per poi utilizzare anche vari tipi di carne bianca e rossa. Nella seguente lista indico 10 varianti delle polpette.

2/11 – Polpette di zucchine

La prima delle 10 variante di polpette sono quelle di zucchine. Si tratta di una ricetta dove vengono utilizzate le zucchine come ingrediente principale. Prima di procedere con l’impasto gli ortaggi vanno sbollentati. Dopodiché vanno mescolarli con uova, pangrattato e formaggio. Infine, si passa a dare la forma alle polpette. Per poi procedere con la cottura, che si può fare sia al forno sia in padella. La ricetta risulta un piatto delizioso e leggero.

3/11 – Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane risultano una delle 10 varianti più gustose. La ricetta è molto facile e veloce da preparare. Mentre, va fatta seguendo un semplice procedimento. Infatti, le melanzane vanno cotte al forno e poi impastate con altri ingredienti. Per poi alla fine cuocerle al forno. Oppure per i più golosi si possono friggere.

4/11 – Polpette di patate

Un’altra variante di polpette sono quelle di patate. Si tratta di una ricetta ottima e facile da elaborare. Per prepararle occorre sbucciare le patate e bollirle. Trascorso il tempo di cottura va tolta la buccia e vanno passate. Fino ad ottenere un puré consistente. Infine si mescolano aggiungendo al composto: formaggio, pangrattato e aromi a piacere. Per concludere si friggono con olio.

5/11 – Polpette di funghi

Le polpette di funghi sono un piatto davvero gustoso! Queste si preparano velocemente e vengono sempre gradite a tavola. La preparazione prevede l’impiego di funghi che vanno prima soffritti in padella. Dopodiché si procede all’impasto e la cottura.

6/11 – Polpette di riso

Le polpette di riso sono una ricetta davvero appetitosa! Si tratta di una delle varianti più apprezzate poiché sazia e completa un menù. Si possono mangiare a pranzo come unico piatto. Oppure adoperarli anche come antipasto. Ovviamente facendo delle mini porzioni. La ricetta è facile da preparare e non impiega tanto tempo.

7/11 – Polpette di broccoli

Un’ altra delle 10 varianti di polpette è quella di broccoli. In questa ricetta viene utilizzati i broccoli come ingrediente principale. Questi vanno bolliti e soffritti leggermente. Per poi passare all’impasto e la cottura che si può eseguire al forno o fritta.

8/11 – Polpette di alici

Le polpette di alici sono una variante che si preparano in modo veloce. Farle è semplicissimo e vanno fatte come tutte le altre ricette di polpette. L’importante è curare la pulizia del pesce in modo accurato. Dopodiché si passa all’impasto con pangrattato, uova, scorza di limone, sale e pepe. Per poi friggere le polpette.

9/11 – Polpette di tonno

Le polpette di tonno sono facilissime da fare. La ricetta si può eseguire adoperandolo fresco, oppure quello in scatola. Ovviamente la seconda scelta è quella più veloce da eseguire. Questa piatto va preparato mescolando il tonno con patate, uova, e pangrattato. Per poi cucinare le polpette al forno. A fine cottura vanno asciugate e servite.

10/11 – Polpette di pollo

Le polpette sono un’ottima variante per chi predilige la carne bianca. Questa vanno fatte come ricetta tradizionale. Tritando il pollo e impastandolo con pangrattato, formaggio, uova, sale e pepe. Aggiungendo degli aromi a piacere per rendere le polpette più saporite. Infine, vanno fritte e servite.

11/11 – Polpette di spinaci

Spesso gli spinaci sono una verdura rifiutata dai bambini. Quindi il modo per metterli a tavola è quello di preparare delle buonissime polpette di spinaci. Questa una volta cotte risulta una delle varianti di polpette più particolari. Per il suo aspetto e colore e gusto. La preparazione è abbastanza semplice e veloce. Per farle occorre pulirli sbollentarli. Dopodiché vanno impastati con gli altri ingredienti. Per poi dargli una forma rotonda. Infine, vanno messe al forno o fritte.

Riproduzione riservata