3 antipasti con i ceci

1/6 – Introduzione

I ceci, oltre ad essere ricchi di fibre, magnesio e proteine, hanno un sapore squisito che consente di provare vari accostamenti, unendoli ad altri ingredienti. Le ricette che si possono realizzare con questi legumi sono davvero molte e oggi vi indicheremo come preparare 3 sfiziosi antipasti. Si tratta di semplici idee che potrete servire in occasioni diverse, quali aperitivi, finger food e buffet. Se dunque avete voglia di preparare questi antipasti alternativi a base di ceci, leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Pronti?

2/6 Occorrente

  • Primo antipasto: 1 scalogno, 250 grammi di ceci, mezzo litro di brodo vegetale, olio evo, sale, pepe, rosmarino q.b., sale q.b.
  • Secondo antipasto: 1 cespo di lattuga, 250 grammi di ceci, 250 grammi di gamberetti precotti, rucola, radicchio, carote, olio evo, sale, aceto balsamico q.b.
  • Terzo antipasto: 250 grammi di ceci, 1 uovo, 5 cucchiai di farina, 50 grammi di mollica di pane, mezza bottiglia di olio per friggere, olio evo, prezzemolo, pane grattugiato, rosmarino, sale q.b.
  • Quarto antipasto: 1 finocchio, 1 arancia, 200 grammi di ceci, formaggio grattugiato, sale, olio

3/6 – Vellutata di ceci

La prima ricetta è la vellutata di ceci. Questo antipasto è molto semplice da preparare e non richiede grandi abilità culinarie. Per iniziare, occorre far soffriggere lo scalogno in una padella con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungendo il sale nelle quantità che preferite. A questo punto prendete i ceci precotti o precedentemente ammollati, un rametto di rosmarino e ricoprite il tutto con una buona dose di brodo vegetale. Una volta assorbito quasi completamente il liquido, trasferite il contenuto all’interno del frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto cremoso. Una volta ultimata la preparazione potete servire la vellutata con dei crostini di pane o dei grissini.

4/6 – Ceci e gamberetti

La seconda idea, è una ricetta orginale e sfiziosa: ceci e gamberetti. Per questa ricetta, lavate e tagliate un cespo di lattuga a listarelle e aggiungete la rucola, il radicchio e delle carote grattugiate. Successivamente, lessate i ceci e contemporaneamente in una pentola di acqua bollente fate cuocere i gamberetti. Una volta finite queste cotture, emulsionate gli ingredienti con l’olio extra vergine d’oliva, l’aceto balsamico (facoltativo) e un pizzico di sale. Se siete amanti delle spezie, potete anche aggiungere della paprika o del pepe nero.

5/6 – Polpette vegetali

Come terza opzione, per un antipasto davvero perfetto da gustare anche in piedi, vi proponiamo delle sfiziose polpette vegetali. Dopo aver lessato e frullato i ceci, aggiungendo sempre al composto olio, sale e rosmarino, amalgamateli con l’uovo, la farina, la mollica di pane e il prezzemolo tritato. Formate delle palline delle dimensioni di una noce e dopo averle ripassate nel pangrattato, friggetele nell’olio bollente. Fate molta attenzione alla temperatura dell’olio, perché se non è abbastanza caldo, rischiate che le polpette si rompano. Per accompagnarle potete usare delle comuni salse come la maionese, il ketchup o dello yogurt.

6/6 – Insalata di finocchi, ceci e arance

L’ultima ricetta che vi proponiamo è una gustosa insalata di finocchi con ceci e arance. Vediamo come procedere. Per prima cosa lavate e tagliate finemente il finocchio. Prendete poi le arance, privatele della buccia e ricavate dei cubetti da ogni singola fetta. A questo punto ammollate i ceci, e uniteli in una ciotola insieme alla arance, condendo il tutto con olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Adesso bisogna adagiare il finocchio sul fondo del piatto, aggiungere la arance e ceci che precedentemente sono stati conditi, e grattugiare il piatto con un formaggio a scelta. Ecco una ricetta originale e fresca.

Riproduzione riservata