3 antipasti con il mango

1/7 – Introduzione

È esotico, fresco, ricchissimo di nutrienti e per questo adatto nelle diete snellenti. Il protagonista di questa guida è il mango. Questo frutto è utilizzato oggi in moltissime cucine del mondo (come ad esempio nella cucina indiana nel chutney), forse perché ben si presta a preparazioni sia salate che dolci. In questa guida ci proponiamo quindi di presentarvi 3 deliziose ricette di antipasti a base di mango che potrete preparare per sorprendere i vostri ospiti!

2/7 Occorrente

  • Per la mousse: 2 mango, 2 vasetti di yogurt, 300ml di panna montata e 50g di zucchero
  • Per l’insalata: 1 mango (non troppo maturo), 200gr di salmone, 200gr di gamberetti sgusciati, qualche ciuffo di insalata, un cucchiaio d’olio, succo di limone, sale e pepe q.b.

3/7 – Mischiare mango e yogurt bianco

Delizioso anche servito da solo (magari servito con il famosissimo taglio a porcospino), potrete impiegare in primis questo frutto per preparare una deliziosa mousse.
Dopo aver pelato il mango (che per questa ricetta dovrà essere ben maturo), ricavate dei cubetti e versateli nel frullatore ad immersione. Fate andare il tutto con un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e abbondante yogurt bianco. Una volta ottenuto un composto cremoso, mescolatelo con alcuni cucchiai di panna vegetale e riponete il tutto in frigorifero per circa due ore. Se volete rendere il risultato ancora più fresco potete utilizzare dell’erba cipollina tritata finemente.
Il risultato sarà una crema ideale da servire con affettati, formaggi e spiedini a base di frutta.

4/7 – Antipasto salato a base di salmone, gamberetti e mango

In alternativa potete preparare un delizioso antipasto salato: un’insalato a base di salmone, gamberetti e mango.
In questo caso, prendete dei cubetti di salmone affumicato e mescolateli in una ciotola con dei gamberetti (sempre meglio usare quelli freschi da preparare in casa, tuttavia se non avete il tempo e la pazienza di cucinarli potete utilizzare quelli precotti che trovate al banco frigo). A questo punto aggiungete sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e una spruzzata di limone. Mescolate anche dei cubetti di mango, dei ciuffetti dell’insalata che preferite e guarnite con delle fette di pane abbrustolito.

5/7 – Preparare spiedini di frutta con il mango

Il nostro ultimo consiglio invece è forse quello più classico, quello che alla maggior parte di feste estive non manca mai: gli spiedini di frutta. Per prepararli, ricavate dal mango dei quadrati e mescolateli con del succo d’ananas e dello zucchero di canna. Una volta insaporiti, infilzate i pezzi di frutta negli appositi stuzzicadenti alternando dell’ananas, delle pesche e del cocco fresco.
Inutile comunque scrivere per questa ricetta la lista degli ingredienti: quella che vi abbiamo noi è una delle infinite varianti che potete realizzare, basta usare un po’ di fantasia!
Ovviamente se preparate degli spiedini di frutta non dovrete mai far mancare la fontana di cioccolato… Sempre apprezzatissima dagli ospiti!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servite la mousse in dei calici e guarnitela con qualche fogliolina di menta!
  • Per donare croccantezza all’insalata potete aggiungere un mix di semi da insalata!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata