3 antipasti con il pompelmo

1/4 – Introduzione

Il pompelmo è una delle varie tipologie di agrumi presenti in natura. Venne incrociato nell’antichità e il gusto dolce e aspro contemporaneamente ne conferisce sicuramente un frutto dalle buon sapore. Viene molto utilizzato per le classiche spremute, mescolando poco zucchero, oppure utilizzato in cucina per aromatizzare il pesce o per creare degli ottimi dolci. L’alternativa e le idee che vengono fornite in questa guida sono quelle di creare 3 antipasti a base di questo buon frutto. Vediamo qui di seguito come fare.

2/4

La prima ricetta che verrà analizzata è un’insalata con avocado e gamberetti serviti nella buccia del pompelmo. Gli ingredienti per la seguente ricetta sono: 80 g di gamberetti, 60 g di insalata mista, un po’ di succo di limone, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, 2 pompelmi rosa, prezzemolo, sale, 1 avocado. La preparazione inizia tagliando i pompelmi e svuotandoli delicatamente, lasciando la buccia intatta. Tagliare la polpa del pompelmo e sbucciare e tagliare l’avocado, bagnandolo con il limone. Cuocere i gamberetti, mentre si pulisce l’insalata. Preparare il sughetto mischiando un po’ di limone, l’olio d’oliva, il sale, il pepe e il prezzemolo. Unire tutti gli ingredienti, condirli per bene e servirli nelle bucce svuotate dei pompelmi.

3/4

La seconda ricetta prevede delle coppette al pompelmo. Gli ingredienti per la ricetta saranno: 4 fette di ananas, 5 bicchierini di Brandy, 200 g di gamberetti, 2 cucchiai di ketchup, 4 foglie di lattuga, 5 cucchiai di maionese, 3 fette di peperoni rossi, 3 pompelmi, sale, salsa Worcester, 3 gambi di sedano coste, zucchero. Tagliare a metà i pompelmi e svuotarli della polpa. Unire i pezzettini di pompelmo con i pezzettini di ananas. Tagliare il sedano a piccoli pezzi. Far bollire i gamberetti, mentre si scotta il peperone sulla fiamma, per poi sbucciarlo delicatamente, pulendolo internamente. Riunire gli ingredienti e condire con un po’ di maionese, il ketchup, la salsa Worcester, il brandy, il sale, un pizzico di zucchero. Mettete il tutto all’interno delle bucce di polpelmo e aggiungete qualche foglia di lattuga concludendo la decorazione.

4/4

Una ricetta davvero sfiziosa e molto famosa è sicuramente quella della cocktail di gamberi. Gli ingredienti necessari sono: 200 g di gamberetti, 1 cucchiaio di Ketchup, lattuga, 2 cucchiai di maionese, 1 pompelmo rosa, un po’ di Whisky. Iniziate a sbollentare in una pentola piena di acqua i gamberetti, aggiungendo un po’ di Whisky insieme all’acqua. Intanto preparate il succo di pompelmo, spremere per bene e se necessario separare il succo dalla polpa mediante un filtro. Preparare la salsa rosa con katchup e maionese e aggiungere qualche goccia di Whisky e il succo. Procedete alla preparazione del piatto, disponendo una foglia di lattuga, i gamberi e la salsa rosa.

Riproduzione riservata