3 antipasti con il prosciutto crudo

1/5 – Introduzione

Quando si hanno delle occasioni importanti da festeggiare a pranzo o a cena, è importante scegliere il menù adeguato. La prima portata concordare è sicuramente l’antipasto. Realizzarne uno che abbia il giusto equilibrio non è cosa da poco, bisogna essere creativi, fantasiosi e pratici, senza abbandonare la qualità e la bontà del cibo. Vediamo allora, nella guida che segue, come poter preparare 3 buonissimi antipasti con il prosciutto crudo, che unito ad altri ingredienti stuzzicheranno il vostro palato.

2/5 Occorrente

  • Involtini di prosciutto: prosciutto crudo, 200 gr di mascarpone, un mazzo di rucola, 50 gr di noci, 50 gr di formaggio grattugiato, qualche fetta di provola dolce
  • Roselline di prosciutto crudo con fichi: 12 fichi (verdi e neri), prosciutto crudo
  • Ananas prosciutto: un ananas maturo, 200 gr di prosciutto crudo sgrassato

3/5 – Sistemate la provola

Il primo antipasto è costituito dagli involtini di prosciutto crudo. Come prima cosa tritate la rucola che finemente insieme alle noci, realizzando in questo modo una sorta di salsa dalla consistenza non troppo liquida. Unite successivamente il mascarpone e il formaggio da mescolare per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto prendete le fettine di prosciutto, adagiandole sul vostro piano da lavoro. Sopra ogni fetta sistemate la provola sulla parte centrale del prosciutto, così da evitare di riempire i bordi. A questo punto occorre spalmare il composto e arrotolare bene l’involtino, chiudendolo con l’aiuto di uno spago oppure con degli stecchini. Per decorare il piatto si possono adagiare gli involtini su un letto di insalata e pomodorini freschi.

4/5 – Pulite i fichi

Il secondo antipasto facile da preparare sono delle squisite roselline di prosciutto crudo con i fichi.
Occorre prima di tutto prendere i fichi, lavarli sotto l’acqua corrente e privarli della buccia esterna. Se lo preferite potete lasciarla per dare quel tocco di sapore e colore in più. Fatto questo, bisogna dividerli in quattro parti, senza però recidere la parte finale, in modo da preservare la forma di fiore. Prendete poi il prosciutto e avvolgete una fetta più piccola su se stessa, con movimenti lenti e delicati. Continuate con lo stesso procedimento aggiungendo delle fette sempre più grandi. Una volta raggiunte le dimensioni desiderate, aggiustate il tutto con le mani per dargli una forma più appropriata. Infine prendete ogni rosellina e ponetela al centro del fico.

5/5 – Sbucciate l’ananas

Ecco infine un’ultima ricetta, la più semplice. Se non avete molto tempo a disposizione e disponete di questi pochi ingredienti, potrete preparare un buonissimo antipasto con prosciutto crudo e ananas. Adatto sopratutto per i periodi estivi, questo piatto fornisce un’ottima alternativa alla classica ricetta con il melone. Per iniziare occorre sbucciare per bene l’ananas, tagliandola accuratamente. Una volta ultimata la pulitura del frutto, tagliatelo a metà e ricavate da ogni sola parte un’altra fettina. Prendete poi le fettine di prosciutto, preferibilmente sgrassate, e adagiatele su ogni fetta compiendo un giro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata