3 antipasti con il sedano

1/5 – Introduzione

Il sedano è una delle verdure più consone da consumare in estate; ricco di acqua e con pochissime calorie (solo 20 per circa 100 grammi), è un ottimo alleato per mantenersi in forma in modo sano. Il sedano è in grado di combattere la ritenzione idrica e aiuta a contrastare i grassi cattivi presenti nell’organismo. Ecco 3 antipasti con il sedano.

2/5 Occorrente

  • Sedano
  • Ingredienti diversi per ogni ricetta

3/5

Il primo antipasto andrà benissimo per gli amanti del pesce. Tagliate il sedano in piccoli pezzetti e amalgamatelo ina terrina con del formaggio cremoso e del salmone tagliato in piccoli tranci. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e stendete la salsa così ottenuta, in piccole piadine oppure su delle bruschette. Adagiate le bruschette su un piatto da portata e decorate con il sedano tagliato a rondelle oppure solo con le foglie.

4/5

Il secondo antipasto, consiste nel realizzare una salsa esotica, tagliate il sedano, in modo da formare delle “barchette” su cui adagiarvi il resto degli ingredienti. In una ciotola amalgamate la polpa dell’avocado insieme ai pomodori, al sale, alla paprika e alla cipolla tritata fine. Aggiungete se di vostro gradimento del peperoncino. Il risultato sarà una salsa simil-Guacamole. Lasciatela riposare in frigorifero. Una volta raffreddata, servite il sedano adagiandovi sopra la salsa di avocado e servite. Questa salsa è indicata soprattutto come antipasto per piatti a base di pesce, poer il suo sapore agro-dolce. Tagliate il pane in fettine sottili e fatelo abbrustolire per circa 5 minuti a lato su una piastra. Una volta pronto, attendete qualche minuto che si raffreddi e ponetelo nella salsa.

5/5

Con quest’ultimo antipasto farete sicuramente un figurone con i vostri ospiti: preparate i pomodori e tagliate la parte superiore tenendola da parte. Immergeteli in una ciotola con del ghiaccio. Prendete poi un’altra terrina in cui andrete a mettere cetrioli e pomodori tagliati a pezzi piccolissimi. Aggiungete le olive snocciolate (tritate), le mozzarelle tagliate a dadini, il basilico, un po’ di succo di limone, il sedano tagliato a cubetti, il mais e la maionese. Condite successivamente con olio, sale e pepe e mescolate. Svuotate quindi i pomodori che avevate preparato precedentemente e riempiteli con il mix di verdure e mozzarella. Volendo è possibile sostituire le mozzarelle con la provola classica o con quella affumicata. Al posto dei pomodori, potete riempire anche le coste del sedano, che devono essere sempre prima lavate e svuotate.

Riproduzione riservata