3 antipasti con le mele

1/4 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di dover organizzare un pranzo o una cena con tutti i nostri amici e parenti e di volerli stupire preparando ricette sempre nuove e diverse dalle solite ma allo stesso tempo molto gustose. Su internet sono potremo ricercare, fra le moltissime ricette presenti, quella che più ci colpisce per poterla provare, ma se vogliamo preparare qualcosa di veramente diverso dal solito, allora questa guida è proprio quello che stiamo cercando. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare 3 gustosissimi antipasti utilizzando delle mele.

2/4

Le frittelle di mele sono un antipasto dal sapore inconfondibile e intenso. Per prepararle avremo bisogno di mele, farina, latte, uova e vanillina, secondo le dosi che preferiamo. Sbucciamo le mele e tagliamole a fette sottili. Prepariamo la pastella con latte, farina, vanillina e uova, necessaria per friggere le nostre frittelle. Immergiamo le fettine di mela nella pastella appena preparata e facciamo friggere in abbondante olio bollente, girandole spesso in modo da dare colore ad entrambi i lati. Quando saranno dorate, leviamole dall’olio e posiamole su carta assorbente in modo che questa possa assorbire l’olio in eccesso presente sulla nostra frittella. Queste frittelle vanno servite con una spolverata di zucchero a velo.

3/4

Potremo anche preparare dei semplicissimi e velocissimi spiedini di frutta della stagione. Per rendere la nostra tavola più decorata potremo realizzare uno spiedino di mela, fragole e melone, rinfrescante nel periodo estivo. Laviamo con cura le mele, le fragole e il melone, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Infiliamo i pezzetti nei bastoncini di legno, alternando la frutta che abbiamo scelto, in modo da avere una diversità di colore, che stimola l’appetito e la curiosità. Potremo accompagnare gli spiedini con della panna montata.

4/4

Un piatto sicuramente molto interessante e diverso dal solito è un’insalata a base di mele da consumare come antipasto estivo. Quello di cui abbiamo bisogno per preparalo sono delle mele, qualche cucchiaio di maionese e dei gherigli di noce. Sbucciamo la mela e tagliamola alla julienne. Mettiamola in una ciotola da portata e uniamo dei gherigli di noce, succo di limone, abbondante maionese e qualche foglia di lattuga. In base ai nostri gusti, potremo anche aggiungere della carne di pollo bollita o alla griglia, o ancora della carne in gelatina. Saliamo e pepiamo a nostro piacimento e portiamo in tavola.

Riproduzione riservata