3 antipasti originali con il salame

1/7 – Introduzione

Il salame è un impasto di carne suina più o meno finemente tritata, mescolato con un po’ di spezie e sale, insaccato e fatto stagionare per un tempo più o meno lungo a seconda delle tradizioni. Si tratta di una prelibatezza diffusa in tutta l’Italia e anche all’estero, con molte ricette ed impasti più o meno grossolani. In questa guida, scopriremo come realizzare 3 antipasti originali che hanno come protagonista il salame. Sono tutte ricetti semplicissime ma al tempo stesso appetitose adatte a far davvero venir l’acquolina in bocca a tutti quanti!

2/7 Occorrente

  • Salame
  • Prosciutto
  • Mortadella a fette o dadini
  • 2 uova per ogni omelette
  • Panna da cucina o latte
  • Sale
  • Erba cipollna
  • Formaggi morbidi
  • Pane, focaccia, piadina o schiacciata
  • Olive sott’olio o sott’aceto
  • Pomodorini
  • Farina di ceci

3/7 – Antipasto misto

Se si ha fretta, ed una dispensa ben fornita la soluzione che vince sempre è l’antipasto misto. Basta avere la pazienza di preparare i vassoi ed in cinque minuti siamo pronte. La cosa principale da fare è scegliere le componenti del nostro antipasto: si può accompagnare il salame con altri insaccati come per esempio prosciutto o mortadella, magari a dadini per una diversa sensazione sul palato. Fondamentale è aggiungere pane oppure una focaccia a strisce sottili. A seconda della regione sarà più o meno salato o croccante, ma a volte si possono anche cercare di altre tradizioni. Nella nostra composizione si deve aggiungere per forzai un elemento fresco che serve per pulire il palato, ossia per attenuare le sensazioni di sapidità che può essere il formaggio, i pomodori ciliegini oppure delle olive sott’olio o in salamoia.

4/7 – Omelette ripiene

Omelette ripiene, un antipasto ricco e dal gusto delicato, reso ancor più goloso dalla presenza del salame. Per realizzarlo, dobbiamo sbattere delle uova intere in una terrina, dell’erba cipollina, sale e pepe: aggiungiamo poi un filo di panna da cucina fresca o un paio di cucchiai di latte e versiamo in una padella ben imburrata. Il procedimento è identico a quello per la frittata, ma dobbiamo prestare attenzione con le quantità perché le omelette devono essere essere sottili e restare elastiche. Una volta cotte, le togliamo dal fuoco e le pieghiamo in due con in mezzo le fette di salame, della varietà che preferite, e del formaggio, meglio se a pasta filante oppure non stagionato. Ottima sarà la caciotta sia di pecora che di vacca, delicata, che ammorbidisce il sapore del salame. Successivamente, tagliamole in due per avere dei simpatici spigoli ripieni adatti ad un solo bocconcino e disponiamo su un bel vassoio da portata.

5/7 – Tranci di schiacciate

Anche queste appartengono al mondo della cucina rustica e tradizionale e si possono già preparare il giorno prima perché se sono buone appena fatte, riscaldate assumono tutta la piacevolezza del cibo che ha riposato. Per realizzarlo abbiamo bisogno di una schiacciata o focaccia a seconda delle tradizioni da dividere in due per orizzontale in modo da poterla farcire. Se vogliamo risparmiare tempo possiamo acquistarla già pronta oppure usare una piadina. Una volta ottenuti due dischi di schiaccia, farciamoli con del salame, del formaggio tagliato a fette sottili ed infine dell’insalata fresca. Un’alternativa da fare con la farina di ceci, invece è quella di preparare delle farinate, o cecine veloci in padella e farcirle con salame e formaggio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sperimentiamo salami con ricette particolari e tipiche per una maggior gioia del palato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata