3 antipasti sfiziosi con la pasta fillo

  • 14 09 2017

1/6 – Introduzione

In cucina vengono preparati durante l’arco della giornata, tantissime pietanze. Infatti iniziano dalla mattina quando ci svegliamo, cuciniamo la colazione. Continuando così fino a metà giornata quando si prepara il pranzo, e infine la sera con la cena. La mattina si consiglia di mangiare abbondantemente, questo per renderci carichi affrontando al meglio il lavoro o a scuola. Le pietanze mangiate con più frequenza sono la pasta, la carne e il pesce. Ad ogni pasto viene ricreato un antipasto, il primo la seconda e la terza portata. La terza portata di solito rappresenta da un dolce, o semplicemente da una tazzina di caffè. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come realizzare 3 antipasti sfiziosi con la pasta fillo.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per i cestini gorgonzola e pere: 125 gr. di gorgonzola, 2 pere mature, 100 gr. di formaggio tagliato a cubetti,80 gr. di noci tritate
  • Ingredienti per i ravioloni di pollo ai funghi: 350 gr. di petto di pollo, 300 gr. di funghi champignon, olio extravergine di oliva q.b. sale, q.b., uno spicchio d’aglio, uno scalogno, un pizzico di peperoncino, prezzemolo q.b.
  • Ingredienti per i fagottini di pomodoro: un pomodoro grande, 100 gr di formaggio, sale olio e pepe e origano q.b.

3/6 – Cestini di formaggio

Il primo antipasto che proponiamo è il seguente. Iniziate impiegando dei pirottini in alluminio rovesciati per dare alla pasta fillo la forma di cestini. Successivamente cuocete secondo le indicazioni riportate sulla confezione della pasta. A cottura ultimata estraete i pirottini e lasciateli raffreddare. Versate in una ciotola il gorgonzola ed il formaggio, unite le pere e le noci. Riempite i vostri cestini con l’impasto e fate scaldare in forno preriscaldato a 180° per qualche minuto. Giusto il tempo di consentire al formaggio di fondere.

4/6 – Ravioloni di pollo

Il secondo antipasto da preparare, è il seguente. Iniziate mettendo a soffriggere in padella, assieme all’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio e lo scalogno sminuzzati. Quindi continuate incorporando anche il petto di pollo ed i funghi. Proseguite la cottura a fiamma bassa. Quando il pollo risulta cotto aggiustate di sale e prezzemolo. In seguito amalgamate bene gli ingredienti e spegnete la fiamma. Nel frattempo prendete la pasta fillo e dividetela esattamente a metà quindi, sul primo strato, create a congrua distanza tanti “mucchietti” corrispondenti a due cucchiai circa di ripieno. Dopodiché prendete l’altra sfoglia e ricoprite tutto. Tagliate, attorno a ciascun mucchietto di ripieno tanti rettangoli che avrete l’accortezza di sigillare bene ai lati. Infornate i vostri ravioli in forno preriscaldato a 180°C per il tempo necessario alla cottura della pasta come indicato sulla confezione, servite ancora tiepidi.

5/6 – Fagottini di pomodoro

Il terzo ed ultimo antipasto è semplicissimo. Prendete la pasta fillo aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e del formaggio. Infine aggiungete un filo di olio e una spolverata di sale, pepe e origano. Infornate a 180 gradi per il tempo necessario della cottura della pasta fillo. In questa guida abbiamo visto come fare 3 antipasti con la pasta fillo.

6/6 Consigli

  • Inventate nuovi e fantasiosi antipasti con la pasta fillo dando libero sfogo alla vostra creatività
Riproduzione riservata