3 antipasti veloci con le patate

1/7 – Introduzione

Con le patate in cucina si risolve immediatamente il problema di un pasto improvvisato. Questi tuberi così saporiti non devono mai mancare nella propria dispensa. In un attimo si possono preparare primi, contorni o piatti unici, come gli sformati. Sono innumerevoli le ricette a base di patate: fritte, stufate, lesse, al forno, gratinate, ripiene e così via. Le idee sono alla portata di tutti, anche per ciò che riguarda gli antipasti. Nei prossimi passi, ecco 3 ricette per degli antipasti veloci con le patate.

2/7 Occorrente

  • Per 12 bocconcini di patate, formaggio e pancetta: 12 patate novelle, 12 fette di pancetta affumicata, 12 fette di formaggio morbido tipo sottilette, olio extra vergine di oliva e sale q.b.
  • Per circa 20 frittelle di patate croccanti: 4 patate grandi, 2 cucchiai di farina, 2 rametti di rosmarino, sale e pepe q.b., olio evo e di semi di arachidi q.b.
  • Per 10 focaccine di patate: 100 g di patate, 300 g di farina 00, mezzo cucchiaino di sale, 200 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio evo, 5 g di lievito di birra disidratato (o 15 g di lievito fresco). Per l’emulsione: rosmarino tritato, olio evo e sale grosso q.b.

3/7 – Bocconcini di patate, formaggio e pancetta

Iniziamo con il primo dei 3 antipasti veloci con le patate. Si tratta di sfiziosi bocconcini con formaggio e pancetta. Per prima cosa, sbucciamo e laviamo una dozzina di patate novelle. Mettiamole a bollire in un ampia pentola colma di acqua leggermente salata. Non appena morbide, scoliamole con un mestolo forato e lasciamole freddare. Poi avvolgiamo ogni patata con una fetta di formaggio morbido. Ripetiamo avvolgendo anche una fetta di pancetta. Otterremo dei bocconcini da disporre in una teglia oliata. Preriscaldiamo il forno e cuociamo a 180°C per una decina di minuti. Serviamo caldi in tavola i bocconcini di patate, con il formaggio ben filante.

4/7 – Frittelle di patate croccanti

Questa proposta per i 3 antipasti veloci con le patate è forse la più gustosa. I bambini adoreranno queste frittelle di patate croccanti! Cominciamo a pelare le patate. Poi laviamole sotto il getto dell’acqua corrente. Infine passiamole sulla grattugia per verdure. Adesso uniamo alle patate grattugiate gli altri ingredienti. Versiamo dunque un paio di cucchiai di farina ed una presa di rosmarino. Saliamo e pepiamo il composto. Infine mescoliamo, per ben amalgamarlo. Disponiamo sul fuoco vivo una capiente padella colma di olio di semi di arachidi miscelato all’olio evo. Prendiamo l’impasto a poco a poco con un cucchiaio ed inseriamolo nell’olio. Lasciamo dorare le frittelle su entrambi i lati. Preleviamole con la schiumarola ed adagiamole sulla carta assorbente da cucina. Serviamole subito in tavola, per la felicità di tutti!

5/7 – Focaccine di patate

L’ultima delle ricette per i 3 antipasti veloci con le patate presenta delle gustose focaccine. Anche stavolta dovremo sbucciare e lavare le patate. Lessiamole finché non risulteranno pronte. Attendiamo che si raffreddino per circa mezzora. Poi schiacciamole al passa verdure. Alla purea ricavata aggiungiamo la farina, il sale e due cucchiai di olio evo. Versiamo lentamente anche 200 ml di acqua tiepida nella quale abbiamo disciolto il lievito di birra. Impastiamo bene tutti gli ingredienti fino a che non otterremo un panetto morbido e omogeneo. Copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare per un’ora. Non appena raddoppierà il suo volume, stendiamolo su una spianatoia. Con il mattarello, realizziamo una sfoglia di circa un centimetro di spessore. Dopo, con l’uso di un coppa pasta di una decina di cm di diametro, sagomiamo dei dischetti. Disponiamoli su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciamoli lievitare ancora per mezzora. Poi spennelliamoli con un’emulsione di olio e rosmarino. Cuociamo le focaccine in forno per venti minuti a 180 C°.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliere delle patate di buona qualità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata