3 dolci con la frutta candita

1/7 – Introduzione

La frutta candita è una prodotto tradizionale di nicchia che trova le sue origini nell’Africa del nord e nell’Italia del sud, conosciuto anche in Cina ed in Mesopotamia in tempi molto antichi. Nata come metodo di conservazione, la canditura è oggi un processo utile per ottenere della deliziosa frutta dal gusto molto dolce ma soprattutto molto particolare. Purtroppo, con questo tipo di lavorazione, la frutta acquista un maggior numero di calorie, perché vengono aumentati gli zuccheri oltre il 70% e perde quasi tutte le sue proprietà nutrizionali. In questa guida vi presenteremo le ricette per preparare 3 deliziosi dolci con la frutta candita, golosi e semplici da realizzare. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per lo stollen: 350 gr di farina, 1 uovo, 120 ml di latte. 2 cucchiai di zucchero, frutta candita, frutta secca
  • Ingredienti per i cannoli siciliani: 130 gr di farina, 20 gr di zucchero, 30 gr di strutto, cacao in polvere, sale q.b., 1 uovo, 20 ml di marsala, 400 gr di ricotta, 200 gr di zucchero, 80 gr di gocce di cioccolato, canditi, zucchero a velo, olio di semi di mais
  • Ingredienti per la ciambella: 400 gr di farina, 4 uova, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro, canditi, lievito

3/7

Il primo dessert che vi presentiamo è lo Stollen. Si tratta di un dolce natalizio tipico della Germania che ha come protagonista la frutta candita. Per realizzarlo, dovete semplicemente lavorare assieme la farina, il burro, un uovo, il lievito, il latte e pochissimo zucchero. All’impasto, prima della cottura, dovete unire un’abbondante dose di frutta candita tagliata a cubetti piccoli e, se lo gradite, della frutta secca anche questa ridotta in pezzi piccoli. Fatelo cuocere in forno a 180 gradi per un’ora. Ovvero fino a che la crosta superficiale non sarà perfettamente dorata. Questo è dolce antico risalente al 1300, è molto simile al pan dolce morbido e gustoso.

4/7

I cannoli siciliani. Sono un piatto tradizionale molto noto del sud Italia, originari di Palermo. Questo delizioso dolce richiede molta maestria ed ingredienti di ottima qualità. La pasta viene realizzata con della farina, dello zucchero, un uovo e dello strutto che cuocendo formerà una croccante cialda. Diversamente il ripieno si realizza mescolando con delicatezza della ricotta fresca di giornata con dello zucchero, meglio se a velo e della frutta candita sminuzzata molto finemente. Riempite la pasta con un cucchiaio di farcia, arrotolatelo per donargli la sua tipica forma. Adesso non vi resta che cuocere i vostri cannoli friggendoli in olio bollente: dovete fare molta attenzione a non lasciar sfuggire il ripieno e a toglierli in tempo. Fatele raffreddare su un foglio di carta assorbente prima di servirli.

5/7

Chi di voi per colazione non ha mai gustato il classico ciambellone soffice? Preparate il dolce come nella versione classica ossia lavorando in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, le uova, il burro, il latte, una bustina di lievito e la frutta candita sminuzzata. Mettete in forno a 180 gradi per 40 -45 minuti. Togliete il dolce con circa cinque minuti di anticipo. Sulla superficie disponete della frutta candita tagliata a fettine sottili. Adagiatele con cura, mettete a cuocere per altri cinque minuti e poi portate in tavola: sarà bellissima e soprattutto buonissima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un gusto eccellente, prepararate i canditi da utilizzare nelle varie ricette in casa
Riproduzione riservata