3 dolci con lo yogurt greco

1/7 – Introduzione

Preparare dei dolci è un’arte che richiede abilità, fantasia e soprattutto buon gusto sia nell’accostamento dei sapori che nella presentazione. I più golosi non disdegnano preparazioni ricche e complesse per soddisfare il proprio palato; non fanno un favore alla linea, certo, ma di sicuro sono soddisfatti dopo aver mangiato un dolce. Eppure c’è un modo per accontentare tutti. È possibile preparare dolci dal sapore unico, ma nello stesso tempo leggeri. Sembra un sogno irrealizzabile? No, ottenere gusto è leggerezza è molto semplice con i dolci a base di yogurt greco. Questo yogurt è quasi totalmente privo di grassi, con ottime proprietà nutrizionali, eppure abbastanza saporito da accontentare anche i più esigenti. È l’ingrediente ideale per uno spuntino leggero con aggiunta di miele e frutta secca; con esso possiamo sfornare dei dolci da acquolina in bocca. Grazie a questa guida sarà possibile preparare 3 diverse ricette in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Per il ciambellone soffice allo yogurt greco (per una teglia di diametro 24 cm): 4 uova; 180 gr di zucchero; 100 gr di olio di semi; 250 gr di yogurt greco; 150 gr di farina; 100 gr di fecola di patate; 1 bustina di lievito vanigliato per dolci; 1 buccia di limone; 1 pizzico di sale.
  • Per la torta di mele allo yogurt greco (per 4 persone): 200 ml di acqua, 1/2 limone (succo), 1/2 cucchiaino di cannella, 80 g di zucchero, 500 g di mele golden, 1 dose di pasta frolla per cottura con ripieno. Per la crema allo yogurt greco: 1 uovo; 1 pizzico di sale; 40 gr di zucchero; 30 gr di burro ammorbidito; 1/2 cucchiaino di lievito in polvere; 10 gr di crema di vaniglia in polvere; 250 gr di yogurt greco.
  • Per la cheesecake allo yogurt greco e frutti rossi (per 10 persone): per la base serviranno 250 gr di biscotti Digestive; 150 gr di burro fuso; 2 cucchiai di miele. Per la crema: 340 gr di yogurt greco bianco a temperatura ambiente; 380 gr di panna da montare in polvere; 80 gr di zucchero semolato; 1 bacca di vaniglia; 10 gr di gelatina in povere; latte. Per la decorazione: fragole e lamponi.

3/7 – Ciambellone con yogurt greco

Tutti noi conosciamo il classico ciambellone: una torta molto soffice che per forma ricorda una grande ciambella. Semplice da preparare, versatile, tradizionalmente fatto con latte e burro, nella nostra ricetta utilizzeremo dell’ottimo yogurt greco per ottenere una versione più leggera.
Montate le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Sempre montando il composto, unite l’olio a filo e lo yogurt greco aiutandovi con un cucchiaino. Aggiungete fecola di patate, lievito vanigliato per dolci e farina. Completate con un pizzico di sale e della scorza grattugiata di limone biologico. Imburrate e infarinate lo stampo per ciambellone. Versate il composto precedentemente preparato all’interno dello stampo e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.

4/7 – Torta di mele con yogurt greco

La torta di mele è un altro dolce classico che si può facilmente preparare in casa. Soffice e umida al punto giusto, tradizionale e aperta a sperimentazioni culinarie, adatta a un fine pasto, ma buona anche per fare merenda o accompagnare la colazione. Con questa ricetta possiamo rivisitarla in modo originale utilizzando il nostro yogurt greco.
In un pentolino portate a ebollizione dell’acqua con cannella, zucchero e succo di limone. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine (non troppo sottili per non rovinarle durante la cottura). Cuocete le mele in padella, insieme all’acqua precedentemente aromatizzata. Terminata la cottura, coprite con un coperchio e aspettate 10 minuti circa. Preriscaldate il forno a 180°C. Intanto stendete la pasta frolla pronta in uno stampo imburrato. In una ciottola sbattete un uovo con un pizzico di sale, zucchero e burro; setacciate il lievito e aggiungetelo all’uovo, insieme allo yogurt greco. Mescolate per bene il composto e versatelo sulla pasta frolla. Decorate con le fettine di mela e infornate per 50 minuti.

5/7 – Cheesecake con yogurt greco

L’ultimo dolce proposto dalla nostra guida, che arricchisce e varia la scelta tradizionale fin qui presentata, è una torta tipica dei paesi anglosassoni, ma che negli ultimi anni si è largamente diffusa anche da noi in Italia: la cheesecake. Nello specifico vedremmo come preparare una cheesecake leggera allo yogurt greco e frutti rossi.
Per creare la base della cheesecake tritate dei biscotti (anche integrali vanno bene) e uniteli con burro fuso e miele. Con questo composto coprite la base in una teglia con cerniera da 24 cm, aiutandovi con un cucchiaio per livellarlo. È importante utilizzare una teglia con cerniera perché in seguito sarà molto più semplice liberare il dolce dallo stampo. Passate in forno a 180°C per 5 minuti in modo che si rassodi. Sfornate e tenete da parte. Mescolate lo yogurt greco, una bacca di vaniglia e lo zucchero. Montate la panna per dolci e unitela al precedente composto di yogurt. Scaldate il latte aggiungendo poi la gelatina. Aggiungete anche il latte e versate tutto sulla base di biscotti. Decorate a vostro piacere la superficie con i frutti rossi, poi lasciate raffreddare in frigo per almeno 3-4 ore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete conservare gli avanzi in frigo per massimo 3 giorni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata