3 idee per antipasti pasquali con uova sode

1/7 – Introduzione

Le uova sono, senza alcun dubbio, le protagoniste della Pasqua. Non soltanto quelle di cioccolato, ma anche quelle sode, che i bambini spesso si divertono a decorare con i pastelli colorati, andando così a realizzare dei simpatici centrotavola o dei piccoli pensierini da regalare agli invitati al pranzo. Ovviamente, però, possono essere utilizzate anche per il nostro pranzo pasquale. A questo proposito, è bene sapere che esistono diverse idee per poter creare gustosi antipasti con le uova sode e attraverso i passaggi successivi di questa guida vedremo nel dettaglio 3 idee originali e sfiziose per cucinare degli antipasti pasquali con le uova sode.

2/7 Occorrente

  • Uova
  • Olive
  • Una scatoletta di tonno
  • Pasta d’acciughe
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo
  • Timo
  • Peperoncino
  • Olio d’oliva
  • Maionese

3/7 – Uova mimosa

Innanzitutto, bisogna dire che la Pasqua è accompagnata, di solito, da un’atmosfera colorata e primaverile. Anche le nostre uova sode, quindi, dovranno rispecchiare quest’atmosfera gioiosa. La prima idea che potrete ricreare per il vostro pranzo pasquale prevede la preparazione delle “uova mimosa”: si tratta di una ricetta molto facile e veloce da realizzare, che potrete provare a cucinare anche se non avete una particolare dimestichezza con i fornelli. Prima di tutto, per cominciare la preparazione di questo piatto facciamo bollire le uova al punto giusto, in maniera tale che l’albume non rimanga morbido o liquido al centro. Una volta cotte, facciamole raffreddare, tagliamole a metà e separiamo poi, con l’aiuto di un cucchiaio, i tuorli dal bianco. A questo punto sistemate alcuni tuorli in una ciotola e provvedete a mescolarli con l’olio d’oliva e un po’ di maionese, insaporendoli con sale e pepe. Ricordatevi di tenere da parte tre tuorli che dovrete andare a sbriciolare con attenzione. Adesso potrete riempire le uova tagliate a metà con il composto di tuorli e maionese. Se avete una sac à poche potete usare quella, altrimenti va benissimo anche un cucchiaio, ricordandovi comunque di prestare molta attenzione a riempirle per bene. Decorate quindi le uova disponendo i tuorli sbriciolati sul composto, in modo tale da creare così un “effetto mimosa“.

4/7 – Uova al tonno

Un’altra ricetta, altrettanto fresca e primaverile, prevede la preparazione di uova sode ripiene di tonno e maionese. Si tratta di una preparazione davvero semplice e veloce e non avrete sicuramente difficoltà a portarla a termine. Come per la ricetta precedente, iniziate facendo bollire le uova al punto giusto. Successivamente, tagliatele a metà una volta che saranno fredde, quindi togliete il tuorlo con l’aiuto di un cucchiaio. Ora, all’interno di una ciotola, mescolate i tuorli sbriciolati con tonno e maionese, formando così un composto perfettamente omogeneo, quindi insaporite con del sale e una spolverata di pepe. A questo punto, con la solita sac à poche o con un cucchiaio, provvedete a riempire le uova tagliate a metà con questo composto e, infine, decorate con del prezzemolo tritato o con le foglie di timo fresco e se preferite, un’acciughina. Come avrete capito, si tratta di un procedimento davvero semplicissimo, che in pochi passaggi vi darà la possibilità di realizzare un piatto originale e gustoso.

5/7 – Uova alle olive

L’ultima idea che vi proponiamo in questa guida prevede l’utilizzo delle olive. Come abbiamo fatto per le altre ricette, provvedete, prima di tutto, a far bollire le uova e a farle raffreddare, quindi tagliatele a metà, con l’aiuto di un coltello ben affilato, ed estraete i tuorli, che dovrete mettere all’interno di una ciotola. A questo punto, tritate le olive e unitele ai tuorli, insieme alla pasta d’acciughe. Mescolate per bene il tutto fino a quando otterrete un composto perfettamente omogeneo. Ora, con l’aiuto di un cucchiaio (o la solita sac à poche), riempite le uova tagliate a metà con questo composto. Se volete, inoltre, potete anche decorare il tutto con del peperoncino tritato. Anche quest’ultima ricetta è davvero semplicissima da preparare. Se volete preparare un piatto da portata ricco e che permetta ai vostri ospiti di assaporare dei gusti differenti non vi resta altro da fare che preparare tutte e tre le ricette e servirle in un unico piatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per tagliare le uova sode, usate un coltello ben affilato: in questo modo eviterete di rovinarle
  • Per mescolare i tuorli agli altri ingredienti, potete anche usare il mixer: l’operazione sarà più veloce
Riproduzione riservata