3 idee per spaghetti freddi

1/7 – Introduzione

Gli spaghetti sono l’icona principale della nostra cucina in tutto il mondo. Il modo canonico di prepararli ovviamente è caldi. In estate però questo piatto può trasformarsi. Infatti gli spaghetti freddi al giorno d’oggi riempono sempre più spesso le nostre tavole durante i mesi più caldi. Essi si possono condire con più si preferisce. In questa guida vedremo 3 semplicissime e originalissime idee per spaghetti freddi, così da poter preparare un piatto molto gustoso.

2/7 Occorrente

  • Spaghetti alla greca: 250 grammi di spaghetti, 2 pomodori, 200 grammi di feta, 50 grammi di olive, olio evo, sale, pepe capperi, basilico qb.
  • Spaghetti freddi e fagiolini: 250 grammi di spaghetti, 200 grammi di fagiolini, 1 scalogno, 1 pomodoro, olio evo, sale, pepe menta qb
  • Terza ricetta: 250 grammi di spaghetti, 1 cipolla, 150 grammi di tonno sott’olio, 70 grammi di olive, olio evo, sale, pepe, limone grattugiato (zenzero) qb.

3/7

La prima idea è quella degli spaghetti alla greca. Calate gli spaghetti in acqua calda salata, scolateli al dente e teneteli per una decina in frigorifero coperti da un canovaccio. Nel frattempo, tagliate i pomodori a cubetti ed amalgamateli con la feta, le olive e l’olio extra vergine d’oliva. Riprendete dunque gli spaghetti, versateli nell’intingolo di pomodoro ed aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Il consiglio è di ultimare il piatto con dei capperi e delle foglioline di basilico.

4/7

Preparate anche la variante con i fagiolini. Dopo aver lavato e mondato i fagiolini, portateli a bollore in acqua calda leggermente salata. Calate gli spaghetti nella stessa pentola e preparate nel frattempo il soffritto. A tal proposito, tagliate lo scalogno in modo sottile e fatelo dorare con l’olio extra vergine d’oliva, il pizzico di sale e il pomodoro tagliato a cubetti. Versate successivamente nell’intingolo sia i fagiolini che gli spaghetti e girate. In modo da amalgamare il tutto. Una volta conditi, disponete gli spaghetti in frigorifero e guarnite con della menta.

5/7

Non dimenticate la versione con il tonno. Anche in questo caso, scolate gli spaghetti al dente e versateli all’interno di un recipiente. Conditeli dunque con la cipolla tagliata a rondelle, i filetti di tonno, le olive ed insaporite il tutto con l’olio extra vergine d’oliva. Dopo aver aggiustato con un pizzico di sale e pepe, non dovrete far altro che far raffreddare gli spaghetti in frigorifero per una diecina di minuti. Il consiglio è di spolverizzare il piatto con del limone grattugiato o dello zenzero in polvere. Se volete un’idea in più, condite gli spaghetti con un misto di verdure. Per prepararli, tagliate dei peperoni a filetti e mescolateli con delle zucchine e delle carote grattugiate. Una volta assemblate, condite le verdure con olio, sale, pepe e del succo di limone. Versate il composto sugli spaghetti. Una volta raffreddati, insaporiteli con delle scaglie di pecorino grattugiato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Gli spaghetti freddi potete prepararla con i condimenti che più preferite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata