3 primi piatti con le carote

1/8 – Introduzione

All’interno di questa breve guida, andremo a parlare di carote. Nello specifico, cercheremo d’illustrare qualche idea ottima per utilizzare in cucina le fantastiche carote. Andremo a proporre 3 primi piatti veloci e semplici nella preparazione. Buona lettura.
Sono ricche di fibre, acqua e vitamine. Le protagoniste di questo tutorial sono le carote. Nel dettaglio vi mostrerò qui di seguito come preparare, proprio con le carote, tre primi piatti. Si tratta di tre alternative che porteranno sicuramente in tavola la giusta dose di gusto ed energia.

2/8 Occorrente

  • carote
  • passata di pomodoro
  • risotto
  • pasta

3/8

La prima ricetta è quella del risotto alle carote. Dopo aver tagliato le carote a cubetti, versatele in abbondante acqua calda con delle rondelle di cipolla. Aggiustate il composto con una manciata di sale, pepe, dell’olio extra vergine d’oliva ed aggiungete successivamente il riso. Andate a versare continuativamente, con una cadenza prestabilita dalla sensazione, alcuni mestoli di brodo vegetale, che avrete preparato in precedenza. Lasciate il tutto sul fuoco per la durata di circa 20 minuti. Una volta cotto, potrete mantecare il riso con dei ciuffetti di prezzemolo, del parmigiano grattugiato o dei pezzettini di burro.

4/8

Il secondo piatto è la vellutata di carote. In questo caso, tagliate delle carote e delle patate a tocchetti e fatele soffriggere in una pentola con dell’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete dunque abbondante acqua o brodo vegetale e lasciate il tutto sul fuoco per circa venti minuti. Aggiustate le verdure con un pizzico di sale, pepe, un rametto di rosmarino e una volta cotte, passatele al frullatore in modo da ottenere una crema. Vi consiglio di andare ad utilizzare dei crostini, al fine di guarnire bene il piatto, magari con un po’ di cannella spolverata o, in alternativa, delle foglie di menta. Otterrete, in questo modo, un piatto leggero ed ottimo in tutti i periodi dell’anno.

5/8

Preparate anche un ottimo ragù di carote. Fate dunque rosolare dei cubetti di carota con dell’olio extra vergine d’oliva, del sedano e della cipolla. Una volta che gli ingredienti si saranno appassiti, aggiustate con un pizzico di sale, del pepe ed incorporate anche una manciata di piselli. Proseguite dedicandovi alla sfumatura con l’utilizzo di un po’ di vino bianco e di brodo vegetale. Utilizzate, inoltre, della passata di pomodoro facendo restringere la salsa all’incirca per una quindicina di minuti. Una volta ultimata la preparazione, andate a condire gli spaghetti con questo ragù. Potrete utilizzare anche tagliatelle.

6/8

In ultimo, non lasciatevi sfuggire delle deliziose crepes. Dopo aver dunque assemblato delle crepes nella maniera classica (in questo caso si consiglia di aggiungere una percentuale di farina integrale nell’impasto), farcitele con della crema di carote, del parmigiano grattugiato e della panna vegetale. Il risultato sarà un piatto raffinato che stupirà sicuramente tutti i vostri ospiti.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere anche questo articolo, dedicato al medesimo argomento che abbiamo trattato all’interno di questa breve, ma interessante, guida: https://www.barilla.com/it-it.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=I1SYi0Fv9S0

8/8 Consigli

  • Sbizzarritevi in cucina con la magnifica carota.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata