3 ricette con il melograno

1/8 – Introduzione

Il melograno è un frutto originario dell’Asia occidentale che ha attraversato molte culture del Mondo antico e, ancora oggi, è simbolo di ricchezza e fertilità simboleggiata dai numerosi chicchi racchiusi all’interno. Numerose sono le testimonianze dell’uso di questo frutto già da antichissimi tempi e a differenza di quanto si pensa, questo si presta alla preparazione di numerosi piatti gustosissimi e davvero originali. Non dimenticate, poi, che il melograno è un frutto ricco di polifenoli antiossidanti e vitamina C! Nella seguente guida, in particolare, vi suggeriremo 3 ricette da preparare con il melograno.

2/8 Occorrente

  • Riso
  • Melograno
  • pancetta
  • Vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Cipolla
  • Parmigiano
  • Sale
  • Pepe
  • Capocollo
  • Farina
  • Olio d’oliva
  • Grano cotto
  • Noci

3/8 – Risotto al melograno

Uno degli usi più diffusi è sicuramente la preparazione del risotto al melograno. La ricetta è davvero semplice e richiederà solo pochi passaggi. Per prima cosa fate rosolare la cipolla in un tegame con un filo d’olio d’oliva. Una volta rosolata, aggiungete la pancetta e scottatela su entrambi i lati. Infine aggiungere il riso e lasciarlo tostare. A questo punto sfumare con un bel bicchiere di vino bianco e lasciare a fiamma viva. Durante la cottura continuare a mescolare e aggiungete mano a mano che il riso si asciuga del brodo vegetale.A fine cottura aggiungere i chicchi della melagrana, insieme ad una grattata di parmigiano e una spolverata di pepe. Per dare un sapore più ricco al risotto con il melograno e renderlo più cremoso, aggiungere del burro a fine cottura e mantecare. Servire il piatto caldo. Per un piatto ancora più goloso potete aggiungere a metà cottura una crema di porri fatta semplicemente lessando la verdura e frullandola. Inoltre il brodo che vi rimarrà da questa cottura potrà essere utilizzato per cuocere il risotto.

4/8 – Capocollo alla melagrana

Se volete invece stupire i vostri ospiti con un secondo potete cimentarvi nella preparazione del capocollo di maiale alla melagrana e noci. Anche questa ricetta è piuttosto semplice, ma dal risultato davvero goloso. Sgranate il melograno e poi tritate finemente i gherigli di noci. Incidete le fettine di capocollo da un lato con un coltello piccolo e poi infarinatele. Sistematele in una padella ampia unta d’olio, alla quale avrete aggiunto una noce di burro. Scottarli velocemente su ambo i lati e poi aggiungere il vino bianco con le noci e lasciare sfumare cuocendo per una decina di minuti circa. Infine spolverare con i chicchi di melagrana la carne e continuare a cuocere per qualche minuto coperti. Per un gusto ancora più ricco potete spremere una parte del melograno e aggiungere il succo insieme al vino, lasciando insaporire ancora di più la carne. Servire caldo con la salsa del fondo di cottura.

5/8 – Grano cotto alla melagrana

L’ultima ricetta che proponiamo è un dolce adatto anche alle diete veganeSi tratta del grano cotto. Questo ingrediente prima di poter essere preparato ha bisogno di essere messo in ammalo per circa 24 ore in acqua abbondante. Una volta trascorso questo tempo, dovrete cambiare l’acqua e lessarlo. Quando sarà cotto potete riporlo in una terrina e aggiungervi noci tritate, chicchi di melagrana, zucchero e vino.Per un gusto ancora più ricco potete aggiungervi delle scaglie di cioccolato fondente, delle mandole e una bella spolverata di cannella. Buon appetito!!!

6/8 – Pulizia del melograno

Questi sono solo alcuni consigli di preparazioni possibili con questo incredibile ingrediente. Non dimenticate che ben si adatta alla carne, a gustose insalate e ai formaggi. Potete aggiungerlo come ingrediente originale a piatti di cous cous, farro o per una particolare insalata di riso. La parte più noiosa potrebbe essere come aprilo e sbucciarlo, ma esistono dei semplici trucchetti che potranno rendervi la vita più semplice. Tagliate il frutto a metà e poi con un cucchiaio martellate il dorso coperto dalla buccia dura. In questo modo tutti i chicchi salteranno fuori lasciando attaccata alla scorza dura la buccia bianca. Nulla di più semplice insomma e adesso sbizzarritevi voi con mille idee e ricette ricordandovi che il melograno ha quel sapore acidulo perfetto per accompagnare davvero moltissimi piatti.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Attenzione quando sgranate la melagrana a non staccare la buccia bianca che potrebbe risultare piuttosto amara

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata