3 ricette con la menta fresca

1/6 – Introduzione

Non c’è niente di meglio delle foglie di menta per realizzare bevande, primi, salse, dolci o pietanze rinfrescanti! Questa fantastica erba è ricca di proprietà benefiche, disinfettanti e cicatrizzanti, depurative e diuretiche, rinfresca l’alito e fa bene allo spirito. Vediamo insieme tre ricette da creare con la menta fresca, che lasceranno piacevolmente di stucco gli ospiti riuniti alla propria tavola.

2/6 Occorrente

  • Pesto di menta: 50 piccole foglie di menta; 40 grammi di pinoli; 50 ml di olio extravergine di oliva; un pizzico di sale e uno di pepe.
  • Frittata alla menta: 2 uova fresche; 1 sacchetto di formaggio grattugiato; una manciata di foglioline di menta; olio extravergine q.b.
  • Torta alla menta: 3 uova; 20 piccole foglie di menta; 1 bicchiere di latte; 2 vasetti di farina 00; 3 vasetti di farina di cocco; un cucchiaino di lievito; qualche goccia di sciroppo al mentolo

3/6

La prima ricetta è molto facile e concerne la realizzazione di una salsa saporita, che impreziosirà i vostri primi. Si tratta del gustoso pesto di menta. Per crearlo dovrete reperire circa 50 piccole foglie della nostra pianta aromatica e 40 grammi di pinoli. Inserite gli ingredienti precedentemente tritati e sminuzzati in un frullatore insieme a 50 ml di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe, per pochi minuti, fino ad ottenere un composto cremoso, consistente e spalmabile, che sarà il vostro pesto.

4/6

La seconda ricetta è anch’essa rapidissima e può essere utilizzata come antipasto o piatto unico. Consiste nella preparazione di un’ottima frittata alla menta. Per realizzarla dovrete procurarvi due uova fresche, un sacchetto di formaggio grattugiato e una manciata di foglioline di menta, che dovrete lavare bene e tritare con l’aiuto di un coltello affilato. In una terrina sbattete le uova e amalgamatele con una piccola quantità di latte. Successivamente aggiungete al composto il formaggio e la menta, mescolando e mischiando il tutto per bene. Preriscalderete quindi una padella sul fornello con dell’olio di oliva, gettate il composto e attendete la formazione della frittata che, una volta saltata e pronta da entrambi i lati, potrete far raffreddare, tagliare a tocchetti e servire.

5/6

Come terza ricetta non può mancare un dolce, ovvero la torta alla menta. Prendete tre uova, dividete i loro tuorli dagli albumi, montateli a neve con dello zucchero. Frullate 20 piccole foglie di menta spezzettate con un bicchiere di latte. Aggiungete questo preparato alla crema appena fatta, insieme a due vasetti di farina 00, tre vasetti di farina di cocco, del lievito e dello sciroppo al mentolo. Mescolate e impastate il tutto poi versatelo in una teglia capiente e infornate a 160° per il tempo di un’ora. Trascorso questo determinato periodo, togliete la golosa torta dal forno, lasciate raffreddare quindi abbellite con dello zucchero a velo spolverato sulla superficie del dolce, poi servite ai vostri commensali. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Abbellite la torta con dello zucchero a velo spolverato sulla superficie del dolce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata