3 ricette senza lievito: come preparare gli impasti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Non tutte le persone hanno la fortuna di non essere allergici a qualcosa. Chi ad un animale, chi ad una pianta, e c'è anche chi può essere allergico o intollerante al lievito. Eh si, esiste anche un allergia per questo alimento che serve per far, appunto, lievitare gli impasti di pane, pizze e qualsiasi tipo di pasta fatta in casa. Vediamo quindi, in questa piccola guida, 3 principali ricette senza lievito e come preparare gli impasti.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
36

Pane azzimo

L'alimento per eccellenza, che viene utilizzato quotidianamente, è il pane. Ora, sicuramente verrebbe da pensare che un pane senza una lievitazione di almeno un ora è impossibile da fare, ma non è così. Un metodo per fare il pane senza lievito è quello di utilizzare pochi ingredienti quali: farina, acqua calda, olio extravergine di olive e sale. Questo tipo di pane viene chiamato "pane azzimo", proprio perché è mancante di lievito. Esso veniva fatto nell'antichità, poiché a quei tempi il lievito non veniva proprio utilizzato. Il procedimento è molto semplice. Una volta creato l'impasto tramite gli ingredienti sopra citati, basterà metterlo dentro al vostro forno, ed il gioco è fatto!

46

Pizza senza lievito

Un'altra ricetta fondamentale, specialmente in Italia, è la pizza senza lievito. Gli ingredienti sono gli stessi del pane azzimo, ma in più dovrete utilizzare anche delle piccole dosi di bicarbonato. Una volta aggiunto al vostro impasto dovrete impastare bene per un breve periodo di tempo, avendo ottenuto alla fine un impasto liscio e duro. Esso è duro poiché un impasto senza lievito non otterrà mai la morbidezza e l'elasticità di un impasto con lievito. La cosa molto positiva a parer mio però è il fatto che a fine pasto non vi sentirete gonfi e pieni come quando mangiate della pizza con lievito. In 20 minuti circa potrete gustare una pizza fatta in casa che altrimenti vi avrebbe portato via almeno 1 ora di tempo!

Continua la lettura
56

Biscotti senza lievito

Un'ultima ricetta che potrete utilizzare per avere un impasto senza lievito è quella dei biscotti. Questi vi sorprenderanno poiché, come per la ricetta della pizza, dovrete aggiungere sempre un pizzico di bicarbonato di sodio alla ricetta. Ho detto vi sorprenderanno.. Sapete perché? Perché hanno lo stesso identico sapore dei biscotti preparati con il lievito e in più non saranno pesanti per il vostro stomaco. Insomma, sono degli antipasti da servire prima di una cena che non riempono il vostro stomaco, che sogno! Ovviamente però, vi consiglio di fare molta pratica prima di servirli, poiché lavorando con il bicarbonato non è sempre sicuro il risultato, soprattutto quando si sbagliano le dosi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molta pratica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Consigli di Cucina

Consigli per una buona lievitazione degli impasti

Pizze e Focacce

Consigli su come utilizzare il lievito madre

Consigli di Cucina

Come conservare il nero di seppia

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con funghi e radicchio, in padella

Pizze e Focacce

Le 10 pizze più strane del mondo

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

5 farine alternative per la pizza