3 ricette veloci con le capesante

1/6 – Introduzione

Le capesante sono dei molluschi molto pregiati tipici della stagione estiva, ma facilmente reperibili anche durante il periodo invernale nei banchi dei surgelati di un qualsiasi supermercato. Solitamente sono paragonate alle ostriche per il loro sapore e per il loro costo. Tradizionalmente si mangiano durante il periodo natalizio o per Capodanno come sfizioso antipasto o secondo di pesce. La cucina italiana annovera tante ricette con queste deliziose capesante. A tal proposito continuando nella lettura di questa interessante guida vi saranno proposte 3 ricette veloci con le capesante.

2/6 Occorrente

  • Capesante gratinate: 8 capesante, 80 g di pangrattato, 50 g di parmigiano, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato, sale, pepe, 60 ml di olio d’oliva, 200 ml di brodo vegetale
  • Capesante al forno: 2 capesante, 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio
  • Capesante alla piastra: 2 capesante, insalata, sale, limone

3/6 – Preparare le capesante gratinate

La prima ricetta consiste nel preparare le capesante gratinate: prendete le capesante, pulitele accuratamente, privandole della parte marrone e poi mettete da parte quella bianca e rossa. In seguito lavatele con cura e fatele sgocciolare facendo attenzione a non far staccare il mollusco dal guscio. Adesso prendete una ciotola e mettete del pangrattato, prezzemolo tritato, aglio schiacciato, formaggio, sale, pepe, olio e miscelate con cura tutti gli ingredienti. Aggiungete circa 200 ml di brodo e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto denso, ma non troppo liquido. Nel frattempo sistemate le capesante in una teglia, adagiatevi sopra questa farcia e un filo d’olio. Mettete in forno già caldo a 200 C° e fate cuocere per circa 12 minuti. Servite le capesante ancora calde.

4/6 – Cucinare le capesante al forno

La seconda ricetta veloce e facile da realizzare consiste nel preparare le capesante al forno: prendete i molluschi, puliteli per bene e staccateli dal guscio. A questo punto mettete a scaldare quattro cucchiai di olio d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato in una padella e fate rosolare le capesante da entrambi i lati, per due minuti. Toglietele dal fuoco, rimettete le capesante nei loro gusci e versatevi sopra l’olio insaporito con l’aglio. Salate, pepate le capesante e fatele cuocere in forno per altri 5 minuti a 200 C°. Servitele calde.

5/6 – Versare la salsa sulle capesante e decorate con spicchi di limone

Per preparare le capesante in umido, scaldate in una padella antiaderente un filo d’olio di oliva extravergine, per 1 o 2 minuti. Aggiungete il burro e le capesante dopo, aggiustate di sale, pepe e lasciatele rosolare fino a quando diventano croccanti (occorrono dai 2 ai 4 minuti). Ricordate di usare delle pinze, per girare le capesante e farle cuocere da ambedue i lati. A cottura ultimata trasferitele in un piatto da portata. Adesso prendete una padella mettete un pezzo di burro e lo scalogno e fate soffriggere per 1 minuto. Aggiungete il vermouth o il vino e lasciate cuocere per altri 2 minuti, poi aggiungete erbe aromatiche e scorza di limone. Abbassate il fuoco a minimo e aggiungete il burro rimasto. Versate la salsa così ottenuta sulle capesante e condite con sale e pepe; servite decorando il piatto con spicchi di limone.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata