3 secondi con il tartufo

1/7 – Introduzione

Nel mondo alimentare esistono degli elementi che sono veri e propri doni della natura come il tartufo. Questo tesoro, il cui peso vale veramente oro, va ricercato sotto terra in alcune parti del Nord Italia e Umbria, soprattutto con l’aiuto di cani addestrati. Il tartufo può essere nero o bianco; quest’ultima specie è la qualità più preziosa e raggiunge valutazioni altissime. Viene utilizzato come ingrediente fondamentale in alcuni piatti locali ma anche nell’alta cucina di raffinatezza gastronomica. In Piemonte e Umbria la stagione del raccolto è un momento di festa per le città che ospitano le sagre del tartufo sempre più popolari. Il tartufo lo si può utilizzare per arricchire sia primi che secondi. Vediamo insieme 3 ricette di secondi con il tartufo da portare sulle nostre tavole. Così da sbalordire i nostri i cari o i nostri amici. Buon lavoro dunque, e soprattutto buon appetito.

2/7 Occorrente

  • Gli ingredienti per il filetto ai porcini e tartufo bianco: 600 gr corrispondente a 4 fettine di filetto di manzo, 1/2 bicchiere di vino bianco, un bicchiere circa di brodo, olio extravergine d’oliva, 100 gr di funghi porcini freschi, 50 gr di tartufo, 20 gr di farina, sale e pepe quanto basta.
  • Gli ingredienti per la omelette con il tartufo: 7 uova, 80 gr. Di tartufi neri, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta.
  • Gli ingredienti per il carpaccio di pesce al tartufo: 10 fettine di filetto di salmone tagliate sottilissime; in alternativa si può usare l’orata o branzino, 70 gr di tartufo, 20 gr di parmigiano reggiano, succo di 1/2 limone, olio extravergine di oliva, un mazzetto di rucola, sale e pepe bianco quanto basta

3/7

Un abbinamento che non si vede spesso è il pesce con il tartufo, ma è veramente da provare come la ricetta di carpaccio di pesce al tartufo. Sistemate le fettine di pesce sopra un vassoio, condite con il succo di limone, olio, sale e pepe. Distribuite il parmigiano tagliato a scaglie ed il tartufo tagliato a fettine sottilissime. Decorate con le foglie di rucola, tenete in frigo una mezz’ora e servite fresco.

4/7

Una ricetta particolarmente gustosa è quella del filetto ai porcini e tartufo bianco. Pulite i funghi e tagliateli a fettine molto sottili. Cuoceteli in padella con un filo di olio per una quindicina di minuti, aggiustando di sale e pepe. Passate i filetti di manzo nella farina e soffriggeteli in padella con l’olio girandoli dopo un paio di minuti, regolando di sale e pepe. Spruzzate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il brodo ed i funghi, tirando leggermente il fondo di cottura. Affettate il tartufo a fettine sottile e spargete sulla carne, servite caldo.

5/7

Vediamo, quindi, come preparare la omelette di tartufi. Rompete le uova in un recipiente e sbattete energicamente con una forchetta., aggiungete sale e pepe. Tagliate a fettine sottili il tartufo, unite al composto e mescolate. Fate scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva e versatevi tutto il composto appena preparato. Muovete continuamente la padella per evitare che la omelette si attacchi. Quando la parte centrale raggiunge una certa consistenza, girate la omelette, aiutandovi con un piatto. Spruzzate sopra il vino e terminate la cottura. Servite caldo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potreste cambiare un po’ gli ingrendiente per ottenere una variante dei 3 secondi adatte ai vostri gusti e alle vostre preferenze

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata